Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 INSETTI, RAGNI e C. (INVERTEBRATI)
 Cicindela germanica

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
emys Inserito il - 19/10/2006 : 11:41:27
mi aiutate a identificare questo coleottero?

io non sono un esperto ma dopo averci perso la testa abbastanza sono giunto alla conclusione che sia una Cicindela campestris
famiglia Cicindelidae

che mi dite?

Immagine:

50,51 KB

Immagine:

56,99 KB
6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
emys Inserito il - 23/10/2006 : 16:23:32
la cicindela l'ho trovata insieme ad un'altra decina di conspecifiche, nel salicornieto di Lido Morelli.

a questo punto penso anche io che sia la C. germanica. nella foto del sito russo è proprio identica.

ciao
Giu
giuseppe nuovo Inserito il - 23/10/2006 : 12:51:00
osservando il link segnalato da Luigi, sembrerebbe proprio lei!!!!!! la germanica. Anche la grandezza/sporgenza degli occhi.

Leggo in giro su internet che
"Cylindera (Cylindera) germanica germanica (Linn?, 1758)
Eurasian species splitted into four subspecies occurring mainly on clayish soils. From the
area of Serbia & Montenegro, two forms are known: the nominative subspecies and ssp.
muelleri Maggistretti, 1966. Both of them were also recorded from Albania, Croatia, and
Bosnia & Herzegovina (Putchkov & Matalin 2003). Till now only three localities of C.
germanica are known from the area of Montenegro: from the Durmitor Mountains (Miksic
1977), Adriatic Sea Coast (Novak 1952: Kotor), and from the vicinity of Skadar Lake (Novak
1952: Virpazar). According to our present knowledge it is better to include only a nominative
subspecies to the Montenegrian tiger beetle fauna.
Material examined: Durmitor Mts: Durmitor National Park: Tepca, 500m, 10.08.1985., 1#9794;,
leg. D. Pavi#263;evi#263; (DPC), 29.06.1986., 1#9794;, leg. D. Pavi#263;evi#263; (DPC); Podgorica, 06.07.2004."

praticamente di fronte a noi.
a proposito... dove ? stata trovata la nostra?
boccaccio Inserito il - 23/10/2006 : 11:53:17
per la mancanza di macchie chiare nella porzione centrale delle elitre e per il capo e il torace tendenti al marrone-violaceo sembrerebbe addirittura una Cylindera germanica (vedi link), tuttavia, da una brevissima ricerca che ho fatto, questa specie non dovrebbe essere presente nell'Italia peninsulare, e inoltre risulta molto minacciata se non estinta anche nell'Italia continentale.

Cicindela campestris dovrebbe avere dei disegni chiari anche nella parte centrale delle elitre... a meno che non vi sia una certa variabilit? intraspecifica (come nel caso dei coccinellidi) che io umile profano ignoro...

http://www.zin.ru/Animalia/Coleopte...cicind08.htm

Mitici i Russi!!! soprattutto quelli di ben altri tempi...


Luigi
emys Inserito il - 21/10/2006 : 07:51:54
anche io ho avuto molti dubbi sulla specie campestris, soprattutto per i pallini bianchi sul dorso.
ma poi ho pensato che visto che fra quelle tra cui decidere era l'unica specie presente qui da noi.....
cmq dal vivo il verde era molto pi? acceso
superaspis Inserito il - 20/10/2006 : 19:17:06
potrebbe anche essere una cicindela silvatica
quello che non mi convince ? il colorito pi? scuro
superaspis Inserito il - 20/10/2006 : 19:10:23
cicindela


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi.