Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 ORCHIDEE
 Epipactis dalla Lucania

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Antonio Inserito il - 02/08/2007 : 20:16:49
Fine luglio e primi di Agosto sono i mesi ideali per trovare Epipactis nelle faggete dell'appennino.
Qui di seguito sono riportate le foto di due specie poco comuni e di difficile determinazione,epipactis placentina e epipactis schubertiorum.
La terza specie (Epipactis purpurata) si trova frequentemente ed ? di facile determinazione

Epipactis placentina
Pietra Iaccata, Corleto Perticara -Pz- 28/7/07

Immagine:

226,17 KB

Immagine:

155,77 KB

Immagine:

333,8 KB

Epipactis schubertiorum
Monte Li Foi , Ruoti -Pz- 25/07/07

Immagine:

284,94 KB

Immagine:

193,06 KB

Epipactis purpurata
Monte Li Foi , Ruoti -Pz- 25/07/07

Immagine:

485,42 KB

Immagine:

429,74 KB

Immagine:

377,69 KB

Immagine:

209,18 KB

Ciao, Antonio
6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Vilmer77 Inserito il - 04/08/2007 : 22:15:08
giuseppe nuovo ha scritto:

il 2 settembre ci sar? il Tortolino day
Si tratta del Censimento nazionale della migrazione del Piviere tortolino.

per vedere come ? fatto
http://www.argonauti.org/birds/spec...eretort.html

Gli Argonauti organizzeranno una escursione sul Pollino per cercare di contattarlo.

Ci vediamo?


Mi piacerebbe tantissimo, non so se sar? possibile, dipende in primo luogo dalla zona in cui andrete a cercarlo, noi lasceremo le auto a lago duglia (zona terranova di pollino per i non addetti ai lavori) e poi passando per pietracastello saliremo alla grande porta e poi su serra delle ciavole, se c'? anche solo un piccolo tratto in comune ci si vedr? senz'altro, io purtroppo per impegni presi non posso cambiare n? il percorso n? la data...

Per la E. purpurata chiss? se la vedremo domani!
Antonio Inserito il - 04/08/2007 : 18:28:57
Non ? rara, ? comune in tutte le nostre faggete, ma non ? neanche facile da trovare perch? cresce un po isolata e in piccoli gruppi con pochi esemplari.
X chi si reca sul Pollino in questa settimana consiglio di guardare tra i faggi e gli abeti subito sopra la sbarra cha da Acqua Tremula sale a Piano Iannace , o, lungo il sentiero che da Lago Duglia sale a Pietra Castello ove cresce in popolamenti composti da numerosi individui facili da individuare.
adricaste Inserito il - 04/08/2007 : 08:27:46
Bellissime le Epipactis! La purpurata in particolare ? quella che desidererei incontrare, ma non ? rara da noi in Basilicata? Da quanto dici sembra, di no.

Grazie
adricaste Inserito il - 04/08/2007 : 08:25:11
Vilmer77 ha scritto:

Bellissime le Epipactis, ma sono tanto belle quanto di difficile distinzione (almeno per me).
Purtroppo quest'anno ancora non le ho viste in fiore, la mia ultima uscita fra i boschi risale all'8 luglio scorso, ma allora le Epipactis non erano ancora in fiore , anche se ne ho viste di piantine!
Domenica probabilmente andr? su Serra delle Ciavole a visionare il percorso dell'escursione del 2 settembre, spero di trovarne, poi vi far? sapere, l'anno scorso l? trovare la E. helleborine (almeno credo) che per? non ? specie rara.
giuseppe nuovo Inserito il - 03/08/2007 : 01:49:13
il 2 settembre ci sar? il Tortolino day
Si tratta del Censimento nazionale della migrazione del Piviere tortolino.

per vedere come ? fatto
http://www.argonauti.org/birds/spec...eretort.html

Gli Argonauti organizzeranno una escursione sul Pollino per cercare di contattarlo.

Ci vediamo?
Vilmer77 Inserito il - 03/08/2007 : 01:18:53
Bellissime le Epipactis, ma sono tanto belle quanto di difficile distinzione (almeno per me).
Purtroppo quest'anno ancora non le ho viste in fiore, la mia ultima uscita fra i boschi risale all'8 luglio scorso, ma allora le Epipactis non erano ancora in fiore , anche se ne ho viste di piantine!
Domenica probabilmente andr? su Serra delle Ciavole a visionare il percorso dell'escursione del 2 settembre, spero di trovarne, poi vi far? sapere, l'anno scorso l? trovare la E. helleborine (almeno credo) che per? non ? specie rara.


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.