Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 TRACCE e SEGNI
 Fatte (Bosco Pantano di Policoro).

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
adricaste Inserito il - 15/10/2013 : 21:44:06
Domenica 13 ottobre 2013.

Cosa ne pensate di queste foto?


Foto 1

Avrei pensato alle fatte di una Puzzola (lungo un sentiero nel bosco dentro una piccola buca, forse lo scavo di un istrice). Non ho sentito l'odore, non c'ho pensato.

Immagine:

202,5 KB

Foto 2

Anche per questa fatta ipotizzo Puzzola (trovata lungo il bordo di un canale). Contenuto secco.

Immagine:

203,03 KB


Foto 3

Sempre lungo il sentiero ma non lontano dal canale. Sempre mustelide secondo voi?

Immagine:

206,64 KB
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
eustachio.80 Inserito il - 29/01/2015 : 16:34:10
Grazie per le informazioni Giuseppe. spero, per come stanno andando le cose, in modo positivo rispetto al passato, di non doverci fare più queste domande, ma di veder riaffiorare di nuovo la natura e i suoi animali nella comune normalità di secoli fa. Qualche buon risultato lo stiamo avendo.
Nel frattempo sono contento che esistano questi forum, che riescono a delucidarmi, grazie all'aiuto vostro, su alcuni dubbi
aguaplano Inserito il - 27/01/2015 : 18:09:14
Eustachio, la presenza della puzzola è stata testimoniata da più di un ricercatore tra i vari che hanno frequentato il bosco fin dagli anni ’60. Si tratta di Entomologi (quelli di una volta) ai quali non mancavano certo conoscenze e capacità di compiere osservazioni di maggior ampiezza rispetto al proprio campo di studio specifico. Per quanto riguarda il presente, la risposta è ancora la domanda. Io non sono in possesso di dati aggiornati.
Adriano, per quanto riguarda la coleotterofauna, nel bosco di Policoro è stata accertata la presenza di circa 2200 specie ovvero il 20% della fauna italiana. Ma questo non vuol dire che in un momento qualsiasi ricadente nell’arco temporale di raccolta dei dati si sarebbero potuti trovare ognuno dei 2200. Io posso dirti di aver rinvenuto la Rosalia alpina almeno 4-5 volte nell’arco del decennio 1996 - 2006. La teoria del micro clima ideale non spiega la presenza del cerambicide xilofago che è tipicamente associato al bosco maturo di faggi (clima montano), anche se è stato accertato che non si nutre solo di faggio… Per quanto riguarda il rinvenimento della Salamandra pezzata dammi il tempo di scannerizzare un paio di negativi e magari rispondo nella sezione degli anfibi… (forse non è appropriato continuare qui, non so… posso creare una nuova discussione?)
adricaste Inserito il - 27/01/2015 : 07:16:04
E a Policoro sono stati trovati anche la salamandra pezzata e chissà se la Rosalia alpina ci sia ancora...tutti rappresentanti di fauna di climi freddi che al Pantano trovavano o trovano la loro isola climatica ideale. Per non parlare di tutti gli insetti e coleotteri, in particolare.

eustachio.80 Inserito il - 27/01/2015 : 02:55:13
già giuseppe. questo è vero. purtroppo i nostri ambienti naturali sono poco studiati da ricercatori, quindi effettivamente un vero e proprio censimento di tutte le aree, sarebbe difficile attualmente. per questo, credo che la sua sopravvivenza in ambiente naturale a policoro, ci possa stare. una domanda, si sa se è presente anche la puzzola nel bosco pantano?
aguaplano Inserito il - 26/01/2015 : 19:54:06
Grazie Eustachio. Sì l'avvistamento è datato. A mio avviso la risposta alla tua domanda potrebbe essere un'altra domanda:
Perchè no? Nessuno, che io sappia, potrebbe averla cercata! è vero, rispetto al 2001 si è verificato almeno un grave incendio (ma in una zona già degradata), poi è in atto da anni una lenta trasformazione dovuta all'erosione costiera (depauperamento della fascia vegetazionale psammofila, della macchia arbustiva prospicente... sono scomparsi almeno tre degli esemplari centenari di ginepro), però, più internamente, il bosco ad alto fusto è ancora dignitosamente rappresentato e non è cambiato sensibilmente dal 2001. Quindi, perchè no?
eustachio.80 Inserito il - 26/01/2015 : 19:16:14
È abbastanza vecchia la foto. Del 2001, può essere che sia ancora presente ora?
eustachio.80 Inserito il - 26/01/2015 : 19:13:45
Ciao a tutti. Stupenda testimonianza. Non avrei pensato alla presenza della martora nel bosco pantano di Policoro
aguaplano Inserito il - 26/01/2015 : 18:22:19
Ciao Adriano, grazie. Io penso che qui si conservi ancora un seme dormiente della natura rigogliosa e selvaggia descritta dai noti viaggiatori di un tempo. Forse manca, ancora, il substrato culturale più adatto per far germogliare e poi conservare almeno una parte di questa eredità. A proposito della Martora, mi sono chiesto in quanti altri biotopi, residuali di antiche foreste igrofile di pianura (in riva al mare), è possibile contare la presenza di sei mustelidi sui sette della fauna d’Italia… ?
Ciao Donato! Grazie! Ho visto le fotografie che hai pubblicato in altri post… sei un talento! Complimenti, bravissimo! Mi devi insegnare qualcosa... Non ho molti tesori come questo… magari ne avessi… però un altro forse sì…
Grazie per la Vostra accoglienza!
giuseppe nuovo Inserito il - 25/01/2015 : 17:24:56
benvenuto nel forum
donatol Inserito il - 25/01/2015 : 08:14:02
ciao Giuseppe felicissimo di averti tra noi!

direi che parti col botto ma chissà quanti altri altri tesori hai tra le tue diapositive!!

ciao!
adricaste Inserito il - 24/01/2015 : 14:04:39
Ciao,


avevo letto della presenza della Martora al Pantano di Policoro e la cosa non mi stupiva poi tanto. Anche in alcune zone della pianura Padana sono stati avvistati e/o investiti alcuni esemplari. Tra l'altro nei racconti dei viaggiatori che hanno visitato il bosco si parla di martore e scoiattoli. Evidentemente e nonostante tutta la distruzione a cui è andato incontro, il bosco Pantano conserva ancora un ambiente adatto.

Bellissima testimonianza


Adriano
aguaplano Inserito il - 24/01/2015 : 11:18:53
ciao Egidio, mi sono appena iscritto al forum (me ne ha parlato Donato) e ho pensato di dare un piccolo contributo a questo interessante scambio di osservazioni sui mustelidi di Policoro. Ho avuto la fortuna di osservare bene un adulto di Martora il 12/03/2001; la seconda volta, nel 2003, ho visto a venti metri da me due giovanissimi cuccioli sbucare da un buco nei cespugli di rovi e sparire in un batter d'occhio mentre giocavano e si rincorrevano! Spero di aver fatto cosa gradita a postare questa foto anche se non di qualità. Saluti

Policoro, MT - 12/03/2001

Immagine:

374,1 KB
adricaste Inserito il - 16/10/2013 : 06:23:28
Ciao Egidio.

Grazie.
egidiofulco Inserito il - 15/10/2013 : 23:00:00
Ciao Adriano,
la secondo foto a mio parere ritrae un DF di Volpe, sia per forma che per struttura generale.

Le altre due foto sicuramente riguardano DF di Mustelide ma non credo che si tratti di Puzzola. In questo caso le dimensioni aiutano molto (bravissimo ad aver messo il righello) e la lunghezza di 4-5 cm ci orienta verso Martes sp. (cioè Faina visto che al Bosco di Policoro non c'è la Martora).
Un elemento importante del primo reperto è che si tratta di una classica "latrina", normalmente utilizzate da Tasso e Martes, praticamente mai dalla Puzzola.

Un saluto,

Egidio


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi.