Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 INSETTI, RAGNI e C. (INVERTEBRATI)
 Acherontia atropos

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Flo Inserito il - 11/10/2006 : 23:32:49
Ordine: Lepidotteri
Famiglia: Sfingidi

Questo grosso lepidottero ad habitus notturno (falena) viene chiamata, nel suo nome volgare "sfinge testa di morto" per il disegno che ha sul torace (una grossa macchia biancastra con piccole macchie nere), che ricorda la forma di un teschio.

Immagine:

48,9 KB

Immagine:

108,88 KB

ha un'apertura alare che pu? arrivare a 11-14 cm ed una lunghezza che pu? arrivare fino a 12- 15 cm

Ha abitudini alimentari diverse dalle sue strette parenti in quanto ha una spiritromba (apparato boccale) schelificata, corta e pelosa che le serve per perforare i favi delle arnie per nutrirsi di miele.

Ha la capacit? di emette un suono lamentoso (amette attraverso la spiritromba aria proveniente da un protointestino cieco) che alcuni credono serva per intimorire i predatori, altri ritengono che questo suono imiti quello emesso dall?ape regina e questo le permette di aggirarsi indisturbata nell?alveare.
Per? quello sar? il suo ultimo rifugio.
Infatti una volta saziatasi e gonfiatasi di miele non riesce pi? a fuoriuscire dall?alveare e diventa quindi preda delle api "incavolate" x il saccheggio (giustamente dico io) che la mummificano con la loro propoli.

Infatti citando un verso della poesia ?Le farfalle? - epistole entomologiche di Guido Gozzano:
?L'apicultore trova ad ogni autunno,
tra i favi, questi grandi mausolei.?


E? stata resa celebre grazie al film e libro di Thomas Harris "Il silenzio degli innocenti" pur essendo gi? comunque al centro di superstizioni e credenze.
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
rocco Inserito il - 25/12/2010 : 11:23:50
Ad ogni modo quando me l'hanno consegnata l'ho portata su una pianta di ulivo dove avrà avuto modo di "decidere" cosa fare...


Ottima decisione! e un ottimo esempio di comportamento corretto!
rocco
Simone Inserito il - 21/12/2010 : 20:58:53
Questa larva è stata rinvenuta due settimane fa in agro di Monopoli su una rete per la raccolta delle olive. Non so se è caduta accidentalmente dalle fronde dell'ulivo (che è una delle piante nutrici di questa specie) o se si è lasciata cadere appositamente per andare ad impuparsi nel terreno. Ad ogni modo quando me l'hanno consegnata l'ho portata su una pianta di ulivo dove avrà avuto modo di "decidere" cosa fare...




Immagine:

56,54 KB

ciao
Simone
Simone Inserito il - 25/08/2008 : 17:11:25


Immagine:

157,08 KB



Ciao
Simone
Simone Inserito il - 25/08/2008 : 17:06:17


Immagine:

128,37 KB




Immagine:

131,63 KB
Simone Inserito il - 25/08/2008 : 17:00:20
Ecco un esemplare rinvenuto stamattina in casa...certo che è davvero un animale straordinario...



Immagine:

125,16 KB




Immagine:

100,79 KB
Flo Inserito il - 12/10/2006 : 17:10:28
Allora...la mia povera Acherontia come avete ben capito ? morta denutrita!!
il problema ? che avevo pensato di nutrirla con del miele o appunto come dicevi tu Fabio con acqua e zucchero per un p? il tempo di decidere se tenerla oppure lasciarla libera..il prioblema ? che ? "nata" un sabato mattina..inaspetatamente (sinceramente essendo passati un sacco di mesi dal'impupamento pensavo avesse gi? ceduto)...e pensavo che fino al luned? avrebbe resistito..e invece no!!
Fabio Mastropasqua Inserito il - 12/10/2006 : 11:32:42
Ciao Flo e ciao tutti

innanzitutto comlimenti per le belle foto e per l'interessante spunto!

Citazione:
Ricapitolando: l'adulto compare in primavera evidentemente depone le uova prima di entrare nell'alveare dalle quali in giugno fuoriescono le larve che si incrisalidano all'inizio dell'autunno. (diciamo un ciclo classico)


- non ? proprio una regola che l'immagine muoia nell'alveare, anzi, biologicamente parlando non avrebbe senso!in realt? la sfinge ? molto ghiotta di miele e, come giustamente dicevi tu, ha regredito la spiritromba trasformandola in una sorta di ago proprio per questa abitudine(si nutre comunque anche su fiori). ma la cosa pi? interessante ? che la falena ha adottato un raffinato (anche se non sempre efficace!!!) metodo per rendersi invisibile alle api (che non permetterebbero un simile atto di coraggio a casa loro!!): ? stato dimostrato che l'Acherontia (Moritz et al., 1991) riesce ad "imitare", diciamo cos?, "l'odore" delle api, tramite "secrezioni cutanee"

se dovessi avere ancora voglia di allevarne una ti consiglio di liberare l'immagine perch? naturalmente non sono molto longeve...ma cmq se decidi di tenerle dopo due tre giorni al max dallo sfarfallamento vanno nutrite, molti consigli sul come li trovi sul web, cmq un classico facile e veloce ? piazzare dell'ovatta imbevuta di acqua e zucchero...e se la tieni all'esterno e hai la fortuna di avere una femmina non ? improbabile che ti ritroverai uno o pi? maschi nei paraggi!!

ciao
Vilmer77 Inserito il - 12/10/2006 : 02:07:14
Citazione:
Messaggio inserito da Flo
p.s.2 per dovere di cronaca devo dirvi che la mia assenza dall'ufficio di un paio di giorni ? costata la vita alla povera sfinge....

ciao a tutti

Flo




E' morta? E come? L'hanno uccisa?
Chiedo scusa per la assillante curiosit?, ma ti faccio i complimenti per il bel racconto fotografico.

P.S.: anche a me l'entomologia faceva un po' schifo all'inizio quando la iniziai a studiare all'universit?, poi tutto si vede con una luce diversa...
Flo Inserito il - 12/10/2006 : 00:02:52
Un'ultima cosa...
per ottenere tutto questo ? doveroso dover ringraziare il mio prof di entomologia...se nn altro x averci costretto ai fini dell'esame a fare una cassetta entomologica...se non avessi superato quel trauna ben 5 anni fa...non sarei stata capace ad oggi di allevare una "sfinge testa di mortoooo"



ciao ciao
Flo Inserito il - 11/10/2006 : 23:54:55
ho dimeticato di dire che per quanto possa risultare difficile immaginarlo l'adulto pu? riuscira a fare dei grandi voli migratori notturni....

Passiamo alla larva:

Per quanto (non diciamo brutta...ma..) discutibile possa essere nella forma e nei colori l'adulto..questo grosso lepidottero da il meglio di se nella sua forma larvale...guardate!!!

Immagine:

214,44 KB

? di color verde e/o giallo con numerose macchie blu e fasce oblique nero-azzirro-gialle
ha una curiosa estremit? caudale a m? di cornetto giallo con tubercoli granulosi e punta arricciata.

? moooolto bella!!

? grande e grossa quanto un dito!! (vabb? dipende dalla mano presa come metro )

Sono loro che posso creare danni sulle colture. anche se non vivendo in modo gregario ma isolato arrecano danni isolati e poco importanti dal punto di vista fitopatologico.
Si nutrono prevalentemente di solanacee (papata, melanzana, tabacco) anche se non disdegnano le colture arboree - infatti io l'ho rinvenuta a settembre 2005 in un uliveto!!
L'ho praticamente allevata!! (in ufficio..dove lavoro..a casa mia madre m'avrebbe sbattuto fuori con tutta la larva

le ho dato da mangiare foglie di ulivo (visto che l'avevo trovata li) e dopo due settimaneeee ? diventata cos?

Immagine:

83,34 KB

immagine della crisalide!!

(si noti che ho utilizzato macchina digitale di amici e parenti x larva e adulto...mi sono dovuta accontentare del mio cell x la crisalide)

la mia paziente attesa ? durata fino a marzo 2006 quando ? letteralmente "scoppiato fuori" l'adulto di cui vi ho mostrato le immagini del precedente post.

Ricapitolando: l'adulto compare in primavera evidentemente depone le uova prima di entrare nell'alveare dalle quali in giugno fuoriescono le larve che si incrisalidano all'inizio dell'autunno. (diciamo un ciclo classico)

p.s. in condizioni naturali la larva si interra ad una profondit? di 15-20cm per poi incrisalidarsi....ovviamente io l'ho tenuta in
una scatoletta...ma a quanto pare ci ? stata bene

p.s.2 per dovere di cronaca devo dirvi che la mia assenza dall'ufficio di un paio di giorni ? costata la vita alla povera sfinge....

ciao a tutti

Flo


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi.