Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 INSETTI, RAGNI e C. (INVERTEBRATI)
 Iris oratoria - Mantidae

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Rita Inserito il - 05/08/2012 : 14:57:16
Galatina, 20 Novembre 2011

Immagine:

338,74 KB

Immagine:

237,17 KB
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
rocco Inserito il - 20/10/2012 : 11:15:37
Grazie Angela!
Soltanto di recente ho aggiornato la checklist con le ultime discussioni (centinaia!) da alcuni mesi a questa parte...e sicuramente mi saranno sfuggite diverse cose!
Purtroppo, cercando di abituarmi ad una nuova organizzazione del tempo (impegni + fitti, divieto di distrarsi), ho accumulato un lungo periodo di assenza dal forum...però sto pareggiando i conti e provando a recuperare l'arretrato!
rocco
angela corasaniti Inserito il - 19/10/2012 : 21:14:18
Il cannibalismo delle femmine verso i maschi può avvenire sia in Iris oratoria che in Mantis religiosa ma non è poi così frequente come si pensa.
Prendendo in considerazione studi fatti su esemplari osservati in natura di Mantis religiosa ("Sexual cannibalism in the praying mantid, Mantis religiosa: a field study " di S.E. Lawrence 1990) la percentuale di maschi predati dalla femmina si aggira intorno al 31%.
Per Iris oratoria la percentuale è ancora più bassa: in uno studio su esenplari osservati in cattività solo 7 femmine su 38 hanno cannibalizzato i maschi ("Does a single meal affect female reproductive output in the sexually cannibalistic praying mantid Iris oratoria?" di Michael R. Maxwell febbr2000).

Scusate, mi sono accorta che non ho ancora cambiato nome al post


Vincenzo Rionero Inserito il - 19/10/2012 : 18:17:03
Mi associo ai complimenti per le foto e pongo una domanda. Iris Oratoria ha le stesse abitudini post riproduttive (scusate la terminilogia) della mantide? Vale ha dire.......fa fuori il compagno?
Saluti Vincenzo
angela corasaniti Inserito il - 18/10/2012 : 21:11:50
Dando un'occhiata ai Mantidae sulla check list del forum ho trovato questo vecchio post.
Si tratta di una femmina di Iris oratoria con l'addome gonfio,in procinto di deporre (foto come sempre spettacolari ).
Non è una Mantis religiosa. Importante per distinguerle l'assenza della macchietta bianca e nera all'interno del femore anteriore e le elitre che coprono solo parte dell'addome.
Rita Inserito il - 05/08/2012 : 15:09:57


Immagine:

240,42 KB

Immagine:

201,74 KB
Rita Inserito il - 05/08/2012 : 15:08:18


Immagine:

154,63 KB

Immagine:

166,89 KB
Rita Inserito il - 05/08/2012 : 15:02:13


Immagine:

293,35 KB

Immagine:

317,63 KB


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi.