Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 INSETTI, RAGNI e C. (INVERTEBRATI)
 Calopteryx

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Vincenzo Rionero Inserito il - 01/07/2012 : 16:46:10
Credo che sia una Calopteryx, ma oltre non so andare.
Grazie se me la specificate meglio.
Vi chiedo anche quali sono i caratteri distintivi di questa libellula.
Ancora una cosa.....mi consigliate un testo, una guida dove potermi erudire sulle libellule? Possibilmente in italiano
Grazie Vincenzo

Immagine:

124,49 KB
4   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Vincenzo Rionero Inserito il - 01/07/2012 : 19:58:26
Grazie Fabio per l'ottima spiegazione, proprio di questo ho bisogno per imparare, altrimenti da solo certe differenze non riesco prorpio a notarle.
Per quanto riguarda il diventare bravo, non ci sono rischi. Saró sempre costretto a postare foto, anche perché mi piace questo forum.
Sebbene conosca personalmente solo qualcuno di voi, credo che questo forum sia davvero un bel gruppo di amici.
Bel lavoro hanno fatto Giuseppe Nuovo ed Angela Corasaniti a mettere insieme tutta questa gente competente e perbene.
Saluti
Fabio Mastropasqua Inserito il - 01/07/2012 : 18:51:01
Ciao vincenzo e ciao Tutti

per quanto riguarda l'animale dovrebbe trattarsi di un maschio di C. splendens. Il carattere più evidente per escludere la C. virgo con la quale può essere confusa è l'estensione della "macchia" sulle ali che si "ferma" all'altezza del nodo nella parte anteriore dell'ala. Il metodo più sicuro però è quello di guardare la parte terminale dell'addome da sotto. A questo proposito, la C. haemorrhoidalis avrebbe la parte inferiore della parte terminale dell'addome, per così dire il "culetto", rosso...che credo sia il carattere che da il nome alla specie!

Per quanto riguarda i manuali, l'unica guida in Italiano dedicata agli Odonati è della Muzio edizioni 'GUIDA DELLE LIBELLULE D' EUROPA' (credo però fuori produzione, quindi va ricercata un pò in rete o tra gli usati). Una bella carrellata di manuali e libri in varie lingue la trovi comunque qui:

http://www.odonata.it/come-si-studiano/libri/

non fare però che diventi bravo a riconoscerle e non ci diletti più con le tue foto!!
Vincenzo Rionero Inserito il - 01/07/2012 : 18:23:09
Scusa, JF hai ragione. Rimedio subito.
Fiumara di Atella 25 giugno us.

E' proprio grazie alle discussioni su Argonauti ed all'ottimo lavoro (ceck list) di Rocco che ho individuato almeno il genere.
Solo che mi ci vorrebbe qualcosa di più schematico ecco perchè pensavo ad una guida.
Vuol dire che sarete voi (gli argonauti) ad aiutarmi ogni volta che ne avrò bisogno.(d'altronde come già accade con gli uccelli)
Grazie e saluti
Vincenzo
Jean-François Inserito il - 01/07/2012 : 17:19:42
Manca il luogo e la data.

In Puglia/basilicata sono presenti 3 specie:

C. splendens
C. virgo
C. haemorrhoidalis

credo che il C. virgo sia il più raro dalle nostre parte, almeno per la Puglia.

Le ali molto colorate suggeriscono un maschio
Il virgo ha in genere le ali quasi interamente scure, mentre gli altri due hanno la base delle ali chiara, come il tuo. Ci possono essere pero variazioni notevoli.

La presenza della colorazione rosa/brunastra sull'addome sembre indicare C. haemorrhoidalis

La mia guida è in francese, ma puoi trovare già delle discussioni a riguardo su Argonauti.

Bella foto, ciao


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.