Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 Cuculo dal ciuffo

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Vincenzo Rionero Inserito il - 17/06/2012 : 15:16:27
Stamattina nelle campagne di Lavello. Piano piano mi sono avvicinato fino a quattro cinque metri. Peccato che stava nell'albero in un groviglio di rami.
Infatti la prima foto è croppata la seconda no.
Poi quando ho provato ad avvicinarmi ancora cercando di ficcare l'obiettivo tra i rami è volato via.
E' la prima volta che lo vedo, credo che non sia molto comune.
Saluti.


Immagine:

287,27 KB

Immagine:

184,9 KB
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
giuseppe nuovo Inserito il - 24/10/2012 : 10:14:04
nidifica anche in Puglia
Ornitomania Inserito il - 24/10/2012 : 07:52:34
Bellissimo esemplare, il cuculo dal ciuffo è specie stanziale solo in Spagna Meridionale (Extremadura). In Italia nidifica soprattutto nel Viterbese e poi anche in Toscana, Liguria e Sardegna. Al 75% parassita le gazze, ma anche cornacchie e se la specie aumentasse non mi dispiacerebbe...
Vincenzo Rionero Inserito il - 23/06/2012 : 14:41:40
Grazie Donato, speriamo che cominci a nidificare anche in Basilicata. Intanto però oggi sono tornato e non l'ho trovato
dcicave Inserito il - 23/06/2012 : 10:05:10
Grandissimo Vincenzo, per questo raro avvistamento e le belle foto.
Io, girando nei boschi e campagne di Ruvo del Monte e dintorni anni fa, non ho mai avuto un incontro così speciale. Ho avvistato solo il Cuculo comune, che parassita in genere i nidi di Cannaiola. Forse questa presenza in quell'area è un fatto nuovo? La tua testimonianza ci stimolerà a ricercarlo ogni anno.
Ciao Donato
egidiofulco Inserito il - 18/06/2012 : 17:09:32
Si il Cuculo dal ciuffo (così come il Cuculo) depone il suo uovo nei nidi di altri uccelli così il giovane viene allevatodai genitori "adottivi". Nel caso del Cuculo dal ciuffo le specie parassitate sono sempre corvidi, per lo più Gazze. Quindi fai attenzione se lo vedi segure una o due gazze, magari lo imbeccano ancora.

E' molto interessante questa tua segnalazione in quanto per ora in Basilicata questa specie è considerata Nidificante irregolare per via di un solo dato certo di nidificazione relativo al 2007 in territorio di Montemilone.

ciao

Egidio
Vincenzo Rionero Inserito il - 18/06/2012 : 06:48:27
Scusate la domanda banale che ho posto nel precedente intervento.......dove nidifica un cuculo dal ciuffo?......... Ma naturalmente in un nido di gazza.
Avevo fatto confusione.
Mergus Inserito il - 17/06/2012 : 23:36:09
Bellissimo incontro!!
Vincenzo Rionero Inserito il - 17/06/2012 : 22:14:32
Non ho notato se c'erano gazze vicino; sicuramente quando ero vicinissimo non era rimasto nessuno, era solo lui interessatissimo a guardare tra i rami dell'albero. Puó darsi che tra quei rami ci fosse proprio un nido di gazza.
Torneró nei paraggi per verificare se lo vedo ancora e se sono fortunato magari ...........
A proposito dove nidifica un cuculo dal ciuffo? . devo vedere in qualche luogo particolare? anzi se qualcuno vuole venire con me...
ferdinando Inserito il - 17/06/2012 : 20:10:32
ottimo avvistamento Vincenzo
egidiofulco Inserito il - 17/06/2012 : 18:33:04
Grande!!!

Si tratta di un juv (pannello marrone sulle primarie e testa nera), questo significa che può esserci stata una nidificazione in zona!

Ha notato se lo accompagnavano le Gazze? di solito il Cuculo dal ciuffo va a parassitare proprio i nidi di gazza.

ciao!!!

Egidio


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi.