Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 INSETTI, RAGNI e C. (INVERTEBRATI)
 Eurydema ornata - Pentatomidae

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Rita Inserito il - 12/08/2011 : 12:15:36
Galatina, 10 Agosto 2011

Ho cercato un pò nel web perchè somiglia molto anche alla "eurydema ventralis" nella terza foto si vede (o forse le vedo solo io, eppure me so messa gli occhiali)!!! la forma delle guance che nell'ornata sono piuttosto dritte, mentre in questa mi e dico "MI" sembrano un pò sinuose, particolarità della E. ventralis.... Mah! Potete sbrogliarmi sto dubbio amletico???...

Immagine:

180,61 KB

Immagine:

318,7 KB

Immagine:

192,9 KB
6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Paride Dioli Inserito il - 21/03/2012 : 16:13:18
Angela ha ragione, si tratta di Eurydema (Eurydema) ornata (Linnaeus 1758). Il caratter discriminante "ufficiale" tra i sottogeneri Eurydema e Rubrodorsalium (al quale ultimo appartene E.ventralis) è nel colore del dorso dell'addome (rosso nel secondo sottogenere, nero nel primo). Il problema è che questo carattere è visibile solo su esemplari morti ai quali si può staccare l'addome e non su esemplari fotografati e, men che meno, vivi, a meno di sollevargli le ali, col rischio di danneggiarli.
Su richiesta pressante di alcuni colleghi entomologi ma anche di amici foto-naturalisti molto "animalisti", mi sono perciò impegnato a ricercare un carattere per così dire macroscopico e che non costringesse a esaminare il dorso dell'addome che è ricoperto dalle emielitre. Ho quiindi ripassato "da capo a piedi" le serie delle due specie della mia collezione di confronto, scoprendo il carattere delle guance (sinuose o diritte) che non compare in alcuna pubblicazione ufficiale, se non nelle mie chiavi di Natura Mediterraneo.
Prima o poi mi deciderò a pubblicare questa riflessione in una nota scientifica, per poterla -per così dire- "codificare". Infatti sto osservando che qusto carattere discriminante FUNZIONA ed è diventato ormai familiare e di dominio pubblico anche per chi si occupa solo occasionalmente di eterotteri, risparmiando tempo e fatica a tanti ricercatori applicati (ma anche mutilazioni agli exx vivi...).
Se posso aggiungere un'altra considerazione, che verrà a sua volta pubblicata, gli exx di Eurydema (Eurydema) ornata (Linnaeus 1758)
possono essere di tre/quattro colori (bianco, nero, giallo e rosso), mentre l'altra specie è sempre bicolore (gialla e nera, rossa e nera, arancio e nera, bianca e nera).
PD

Rita Inserito il - 12/08/2011 : 22:08:35
Molte grazie Angela!..
angela corasaniti Inserito il - 12/08/2011 : 17:51:12
Spero di riuscire a risolvere il dubbio
Le guance sono molto ampie più da E. ornata. In E. ventrali sono molto più sinuose e strette. Inoltre questa specie ha forma del corpo appiattita, mentre E. orrnata è più bombata.
Ho ingrandito il particolare delle quance della prima foto in cui la forma è ben evidente
Immagine:

62,39 KB
E qui due link in cui confrontare lo stesso particolare.
http://www.biodiversidadvirtual.org...g233568.html
http://www.galerie-insecte.org/gale..._ventral.jpg

Rita Inserito il - 12/08/2011 : 12:19:30


Immagine:

162,96 KB

Immagine:

147,74 KB
Rita Inserito il - 12/08/2011 : 12:18:18


Immagine:

129,56 KB

Immagine:

177,94 KB
Rita Inserito il - 12/08/2011 : 12:17:16


Immagine:

214,99 KB

Immagine:

154,57 KB


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.