Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 ANFIBI E RETTILI
 SALVA-ROSPI 2007

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Cristiano Liuzzi Inserito il - 05/02/2007 : 12:53:38
WWF PUGLIA- Sez. Conversano:
SALVA-ROSPI 2007



La Riserva Erpetologica dei ?Laghi di Conversano? rappresenta, per alcune specie animali e vegetali, uno dei pochissimi esempi di aree umide presenti nella Murgia di Sud-est. Tali depressioni naturali, definite impropriamente ?laghi?, sono il frutto dello scavo, in epoche remote, di capaci cisterne al fondo di depressioni di differente morfogenesi (doline, solchi erosivi o valli carsiche)..
Il sistema ?territorio ?fauna? come sistema di relazioni funzionali fra fauna ed ambiente fisico appare unico in tutta la Regione.
L?erpetofauna appare, in questa zona particolarmente interessante: tra gli urodeli ? segnalata la presenza del Tritone italico (Triturus italicus), tra gli anuri ? presente il Rospo smeraldino (Bufo viridis) e di recente comparsa la Rana di Uzzel(Rana kl. hispanica); tra i rettili, l?unica specie acquatica presente ? la Biscia dal collare (Natrix natrix) che possiede, come ambienti d?elezione, proprio quelli legati alla presenza d?acqua.
Non esiste, dunque, nella nostra regione niente di analogo al complesso dei ?laghi?. Essi infatti ospitano uno dei rari esempi di comunit? di anfibi e rettili d?ambiente umido in un territorio tendenzialmente inadatto a causa della natura carsica del substrato geologico e delle condizioni climatiche.
Le zoocenosi dei Laghi presentano, quindi, specie considerate degne di notevole attenzione sull?intero altopiano murgiano e, come tali, costituiscono il fulcro di un arricchimento della biodiversit? regionale a tal punto che la loro salvaguardia sta divenendo prioritaria negli interventi di conservazione biologica: si consideri che gi? nel 1996 l?area oggetto di indagine ? inserita come Area di Interesse Erpetologico Nazionale dalla Societas Herpetologica Italica.

Ogni anno centinaia di Rospi smeraldini muoiono schiacciati dalle automobili durante le migrazioni verso i siti di riproduzione, dove trascorrono un breve periodo prima di tornare nelle campagne. Le popolazioni di Rospo smeraldino, devono combattere gi? con la pressione agricola che comporta il rilascio nell?ambiente di numerose sostanze chimiche che direttamente o indirettamente intaccano questa specie, che come tutti gli anfibi, ? particolarmente sensibile a determinate sostanze.
Inoltre l?usanza di introdurre Pesci rossi, in molte pozze di campagna, comporta la perdita di siti idonei alla riproduzione; inoltre proprio la particolarit? dei Laghi di Conversano (doline carsiche), fa s? che in stagioni poco piovose si perdano numerose ovature a causa dell?assenza di acqua nel periodo riproduttivo.




Immagine:

44,22?KB


Dopo i dati estremamente preoccupanti ottenuti negli scorsi anni, anche nel 2007 il WWF PUGLIA, Sez. di Conversano, grazie all?aiuto di Soci e Attivisti, promuove diverse azioni dirette alla salvaguardia delle locali popolazioni di Rospo smeraldino (Bufo viridis).
Tra le azioni principali meritano menzione:
- Manutenzione ordinaria e straordinaria delle strutture esistenti nei pressi dei Laghi Agnano, Sassano e Iavorra; costituite da muretti e tunnel salva-rospo, oltre che alla cartellonistica.
- Rimozione contenitori di anti-parassitari e rifiuti pericolosi dall?interno delle Doline
- Uscite notturne quotidiane (durante la migrazione) in auto e a piedi, rimozione dalla carreggiata di esemplari vivi e morti di B. viridis; raccolta dati sistematica.
- Apposizione dove possibile, di barriere temporanee ai margini stradali.
- Divulgazione tramite comunicati stampa e presso le Scuole; coinvolgimento di gente grazie all?organizzazione di serate a tema.
Chiunque volesse partecipare alle azioni sopra descritte pu? contattarmi direttamente; va precisato che molte delle attivit? vengono svolte durante la notte, quindi bisognerebbe essere muniti di torcia, impermeabile (spesso piove!), infinita pazienza??
Le attivit? si svolgeranno nei mesi di FEBBRAIO e MARZO 2007.
Orientativamente le uscite si terranno il luned?, mercoled? e venerd? dalle 21 in poi
Info: Cristiano Liuzzi 338.7669585
cristiano.liuzzi@libero.it





Cristiano Liuzzi
WWF Conversano




15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Cristiano Liuzzi Inserito il - 18/05/2007 : 18:48:30
Finalmente ci siamo!!!, o quasi.... intanto potete leggervi i dati ufficiali di questa stagione, poi dovr? modificare qualcosa, purtoppo essendo "leggermene" sbadato, non riesco a trovare un foglietto con i nominativi di alcuni partecipanti....., pi? altre cosette sparse.
chiedo scusa a coloro che non compaiono nella lista, ma spero di rimediare quanto prima....
Per fortuna su questo forum si pu? modificare tutto in pochi istanti.
Buona lettura.
Saluti

Cristiano Liuzzi


RELAZIONE FINALE
?Campagna 2007 Salvataggio
Rospo Smeraldino?
ai LAGHI DI CONVERSANO




Anche per il 2007 il WWF Puglia ha effettuato una campagna di salvataggio a favore del Rospo smeraldino (Bufo viridis), specie simbolo della Riserva Naturale Orientata dei Laghi di Conversano. Infatti puntualmente come in ogni anno dal 2004 in poi, a partire da febbraio inizia la cosiddetta ?migrazione?: centinaia di Rospi si spostano verso i siti riproduttivi, dove trascorro un periodo di varia durata, dopo di che iniziano a tornare verso le campagne dove trascorreranno il resto dell?anno.
Durante questi movimenti verso e da i siti riproduttivi numerosi esemplari muoiono schiacciati dalle automobili. Le popolazioni di Rospo smeraldino, devono combattere gi? con la pressione agricola che comporta il rilascio nell?ambiente di numerose sostanze chimiche che direttamente o indirettamente intaccano questa specie, che come tutti gli anfibi, ? particolarmente sensibile a determinate sostanze.
Nei mesi di febbraio e marzo il WWF sezione di Conversano ha coordinato le operazioni di salvataggio, che grazie all?aiuto di numerosi attivisti e volontari, sono state svolte quotidianamente, soprattutto nel periodo di maggior movimento e nelle serate umide e piovose.
Le operazioni hanno riguardato diverse attivit?, tra le quali
- Manutenzione ordinaria e straordinaria delle strutture esistenti nei pressi dei Laghi Agnano, Sassano e Iavorra; costituite da muretti e tunnel salva-rospo, oltre che alla cartellonistica.
- Rimozione contenitori di anti-parassitari e rifiuti pericolosi dall?interno delle Doline
- Uscite notturne quotidiane (durante la migrazione) in auto e a piedi, rimozione dalla carreggiata di esemplari vivi e morti di B. viridis; raccolta dati sistematica.
- Apposizione dove possibile, di barriere temporanee ai margini stradali.

In questa ultima campagna, notevole ? stato l?impegno dei numerosi volontari accorsi da varie parti della provincia di Bari e non solo?, garantendo per ogni serata un numero sufficiente di operatori, in modo da coprire gran parte del territorio comunale, ponendo maggiore attenzione in prossimit? dei siti riproduttivi.
Sono state effettuate da un minimo di 3 ad un massimo di 7 uscite settimanali, della durata di almeno 2 ore per serata, fino ad un massimo di 9 ore, fortunatamente in pochi casi.
Per ogni serata il numero degli operatori ? variato tra i 4 e i 15, generalmente suddivisi in diverse squadre. Nonostante tutti gli sforzi messi in campo anche nel 2007 il numero degli esemplari schiacciati dalle auto ? stato molto elevato.


[size=3]Di 3759 esemplari rinvenuti, purtroppo ben 2239 sono i morti, di contro per? 1420 esemplari sono stati spostati dalla carreggiata ed hanno portato a termine il ciclo riproduttivo.
Di particolare rilievo ? il numero delle femmine ?salvate?: 390,che se pur nettamente inferiore al numero di maschi: 851 (in questa specie la sex ratio ? abbondantemente a favore di quest?ultimi) hanno una funzione biologica importantissima, infatti ognuna di loro ha permesso la nascita di centinaia di girini. e quindi alla fine della metamorfosi migliaia di giovani ?rospetti? raggiungeranno le campagne conversanesi, dove resteranno per qualche anno, fino a quando saranno pronti a ?rischiare? la loro vita pur di tornare nei siti riproduttivi dove sono nati.
Ad ogni modo, aver consentito ad oltre 1400 Rospi di concludere la stagione riproduttiva ? un risultato molto positivo, infatti ogni femmina salvata potr? deporre centinaia di uova [/size=3
]

L?analisi e la raccolta dei dati ? oggetto di indagini scientifiche che si stanno svolgendo in parallelo con le operazioni di salvataggio. Cos? come lo studio sulla morfometria e la distribuzione sul territorio, il costante monitoraggio dei siti riproduttivi, e la valutazione degli impatti causati dalle attivit? antropiche.

Altro aspetto molto importante ? stato quello dell?attenzione che l?opinione pubblica ha rivolto ad un anfibio. i Rospi come la gran parte di anfibi e rettili vengono generalmente ignorati (se va bene) da stampa e tv, oppure vengono additati come esseri pericolosi, la loro presenza viene attribuita al degrado ambientale e la loro eliminazione ? l?unico rimedio. Invece i nostri simpatici smeraldini hanno spopolato in tv (TG Norba), come anche sulla carta stampata (La Gazzetta del Mezzogiorno, Fax), suscitando la simpatia di adulti e bambini, molti dei quali, nelle scuole, hanno prodotto diverso materiale inerente questa specie.

Tutto ci? non sarebbe stato possibile senza l?aiuto di soci ed attivisti del WWF Puglia, ma anche molti ?Argonauti? e volontari che hanno trascorso intere nottate tra fango, pioggia, freddo, ma anche lo splendore della luna e delle stelle e i tanti suoni della natura tra cui il melodioso trillio del Rospo smeraldino.
Un grazie particolare a
Fabio Mastropasqua, Leonardo Lorusso per il prezioso aiuto nel coordinare le attivit?
Gianfranco Botte e Vito Latorre
Vincenzo Ferri
Gli attivisti del WWF Conversano: Silvano Cavallo, Marica Mancini, Michele Lorusso, Simone Todisco
E tutti gli altri che hanno permesso tutto ci?:
G. Annese (Mola di Bari)
A. Annese (Mola di Bari)
A. Berlen (Mola di Bari)
Stefano Benedetto (Noicattaro)
A. Cacurri (Mola di Bari)
Gianpasquale Chiatante (Martina franca)
Vittoria. D?agostino (Molfetta)
Maria Depinto (Bari)
Donato Frugis (Monopoli)
Lorenzo Gaudiano (Foggia)
Luana Labbate (Polignano a mare)
M. Mastromarco (Modugno)
Flavia Milone (Bari)
Nicola Nitti (Castellana grotte)
F. Pignataro (Mola di Bari)
Mimmo Pontrelli (Rutigliano)
Antonella. Roscino (Conversano)
Lino Sivilli (Bitetto)
G. Tarantino (Mola di Bari)
Maria Paola Tomasino (Bari)
Egger Topper e famiglia (Conversano)
C. Volpe (Rutigliano)
Valentina (Bari)
a breve immetter? i nomi mancanti....


Al
Comune di Conversano
Polizia Municipale di Conversano
Ufficio Ambiente di Conversano
Centro Studi Arcadia ? Progetto ROSPI Toads Project
sito www.argonauti.org


L?appuntamento ? per il 2008????..



Info: 338-7669585
320-6067922
cristiano.liuzzi@libero.it




Cristiano Liuzzi
WWF Puglia ?Sez. Conversano






rossella Inserito il - 07/04/2007 : 12:28:30
caspita ragazzi mi avete sconvolto con questo post..non credevo che i rospi, per amore, corressero tanti rischi!!!!
complimenti per il lavoraccio che avete fatto!!!!
e vi dedico questa foto, scattata l'anno scorso a Pineto in Abruzzo.
Durante una serata-disco in un lido vicino alla spiaggia...si ballava e passeggiava sull'erbetta e io non mi raccapezzavo a godermi la serata per raccogliere questi rospetti (che ho scoperto adesso essere rospi smeraldini) che inevitabilmente potevano essere schiacciati dalla gente che passava sull'erba...

Cristiano Liuzzi Inserito il - 05/04/2007 : 09:11:58
felice tanzarella ha scritto:


L'operazione "SALVA ROSPI" si ? conclusa?
Mi piacerebbe collaborare.
Un caro saluto.


Ciao Felice, il Salva-Rospi si ? concluso il 31 marzo, anche se nelle serate di pioggia si continua ad uscire, visto che non in tutti i siti la riproduzione ? conclusa, anzi in due siti i maschi continuano a cantare e le femmine ad arrivare

la collaborazione di tutti ? sempre molto gradita, ti ringrazio.


ciao
Cristiano
felice tanzarella Inserito il - 04/04/2007 : 18:58:07

Ciao Cristiano, ora capisco la tua competenza sul verso del rospo smeraldino.
Ho fatto parte del tuo gruppo alla fortunata ricerca dei "punti G" nella splendida serata dedicata alla Civetta.
L'operazione "SALVA ROSPI" si ? conclusa?
Mi piacerebbe collaborare.
Un caro saluto.
Fabio Mastropasqua Inserito il - 30/03/2007 : 15:47:39
Salve a tutti,
con un p? di ritardo aggiungo qualche novit? dall'ultima settimana "Salva Rospi 2007".

Le piogge di questi giorni hanno interrotto la relativa calma delle scorse settimane!
Purtroppo neanche la partita dell'Italia e il brutto tempo, nonch? il periodo ormai avanzato, hanno contribuito a far andare meglio le cose!

ecco (l'ennesimo)sfortunato tra gli sfortunati dei tanti maschi che, in attesa dell'arrivo delle femmine al sito di riproduzione, sostano sulle strade:



Immagine:

144,96 KB

purtroppo anche le tanto attese femmine non se la passono molto meglio:


Immagine:

304,2 KB

il nero intorno al corpo sono le migliaia di uova pronte per essere deposte
eccone un dettaglio



Immagine:

148,42 KB

Ma anche dopo che l'amore sboccia, non sono ancora al sicuro:



Immagine:

224,13 KB

Per fortuna a volte si arriva in tempo per mettere in salvo gli innamorati:



Immagine:

212,55 KB

...e a volte la passione rende folli!! e le lotte tra pretendenti scoppiano
(ecco 2 maschi che si contendono una femmina!!Chiss? se lei ? lusingata o solo seccata?!?)


Immagine:

224,89 KB

Altre volte si arriva in tempo per salvare dei feriti altrimenti spacciati
questo il rifugio temporaneo dei fortunati/sfortunati


Immagine:

161,14 KB

mentre a volte tocca salvare anche altri piccoli incauti!!!
(il ditone ? il mio, e vi giuro che non ? lui che ? grosso, ma il tritone italiano (triturus italicus) in questione che ? proprio piccolo!!!):

Immagine:

221,13 KB

e adesso per testare le nuove propriet? del forum
ecco un piccolo assaggio del richiamo d'amore dei rospi di smeraldo:


Scarica allegato:

SND_3789_128.mp3
313,97 KB


...chiss? l'ultimo giorno (oggi) cosa accadr?!!...

un saluto a tutti
Cristiano Liuzzi Inserito il - 29/03/2007 : 23:30:44
qualche foto di questa sera.......


femmina
Immagine:

67,86 KB

maschio
Immagine:

64,52 KB



Immagine:

94,33 KB
Cristiano Liuzzi Inserito il - 28/03/2007 : 19:01:52
Ci siamo....... quasi!!
Ultima settimana di Attivit? e poi finalmente qualche serata libera

Le ultime settimane sono state poco movimentate, poich? la maggior parte degli esemplari stazionava nei siti riproduttivi.
Ogni anno la migrazione di ritorno si presenta sempre pi? blanda, ma negli ultimi giorni, anche per via delle piogge, gli esemplari morti sono stati numerosissimi........

Inoltre ? in via di ultimazione anche il lavoro sulla morfometria relativa a due popolazioni, anche se manca ancora qualche femmina..

Un bilancio vero e proprio lo faremo tra qualche giorno, ieri tanto per cambiare, la mia povera auto ? andata nuovamente in tilt, lasciandoci nella melma!!, per fortuna il fortuito passaggio di un meccanico non ci ha fatto perdere la serata.

Sicuramente positivo il riscontro della gente, tanti infatti i volontari che ci hanno aiutato, provenienti dal circondario e non solo, a tutti loro va un grandissimo grazie...
Molti sono tornati pi? volte, alcuni sono stati pi? fortunati, altri meno, ma certo spero che tutti siano consci che il loro aiuto? stato FONDAMENTALE...........
e poi ? stata anche una buona occasione per molti, di osservare la vita notturna delle nostre campagne: oltre agli immancabili Rospi smeraldini, anche Rane, Tritoni, Gechi comuni, verrucosi, Ricci, Volpi, Faine, Donnole, Barbagianni, Gufi, Civette hanno reso piacevoli le serate......

Saluti
Cristiano Liuzzi
Cristiano Liuzzi Inserito il - 19/03/2007 : 12:45:45
SereSco ha scritto:

Bellissimo!!! e che fine ha fatto il bel coniglio? dove lo avete "liberato"?

Complimenti a tutti per l'attivit? che state svolgendo!
Buon lavoro

Serena


Ciao Serena, non preoccuparti il coniglio ? stato regalato ad una Masseria didattica, per Pasqua quest'anno gli ? andata bene!!!!
Grazie per i complimenti....

Cristiano
SereSco Inserito il - 17/03/2007 : 16:21:34
Bellissimo!!! e che fine ha fatto il bel coniglio? dove lo avete "liberato"?

Complimenti a tutti per l'attivit? che state svolgendo!
Buon lavoro

Serena
Fabio Mastropasqua Inserito il - 16/03/2007 : 18:57:32
Ciao a tutti

vi aggiorno sugli ultimi eventi del progetto salvarospi (anche se un p? in ritardo sostituisco il povero Cristiano sommerso dagli impegni!!)

La migrazione, soprattutto dei maschi, verso i siti riproduttivi st? volgendo al termine! Solo le femmine pi? pigre devono ancora raggiungere i maschi intenti nei richiami d'amore!!!
In particolare la scorsa settimana, in concomitanza con gli unici 2 giorni di pioggia (gioved? 8 e sabato 10) un gran numero di femmine si ? riversata sulle strade nell'intento di raggiungere i loro principi, rischiando e (purtroppo non poche) finendo sotto i pneumatici di qualche autista distratto!!!
...un altro problema intanto preoccupa: purtroppo i laghi iniziano (a causa sempre del clima pazzo e alle scarse precipitazioni)a prosciugarsi!!! speriamo che ovature e girini riescano a compiere il loro ciclo in tempo...


...in quel di conversano la notte continuano comunque ad aggirarsi volontari da tutta la provincia, e in alcune occasioni non mancano gli incontri curiosi che contraddistinguono queste attivit?:
oltre i soliti ricci, volpi,beccaccini, faine ecc.
anche comparse dai cartoni animati:


Ecco a voi Bugs Bunny:

Immagine:

205,92 KB

il quale probabilmente scappato da qualche masseria o allevamento passeggiava indifferente su di una strada provinciale e, dispettoso come sempre, ha messo a dura prova le propriet? atletiche di Cristiano...ma alla fine con una manovra degna di una squadra speciale della polizia siamo riusciti a braccarlo e a metterlo in salvo!!!Meno male che ha incontrato noi e non una buona forchetta!!!!

ciao a tutti
Cristiano Liuzzi Inserito il - 06/03/2007 : 00:11:33


Immagine:

36,36 KB



Immagine:

33,4 KB

ancora saluti a tutti e avviso tutti gli interessati, che dalla prossima settimana le uscite si ridurranno a due settimanali: il Luned? e il Mercoled? dalle 19.30 in poi. Ovviamente oltre alle serate di pioggia, durante le quali si esce comunque.

Cristiano Liuzzi
Cristiano Liuzzi Inserito il - 06/03/2007 : 00:07:06
in queste foto e nelle precedenti, alcune coppi in deposizione



Immagine:

37,38 KB



Immagine:

69,63 KB



Immagine:

37,76 KB
Cristiano Liuzzi Inserito il - 06/03/2007 : 00:04:29
e ancora i meravigliosi rospi di smeraldo!!!!!!!



Immagine:

45,64 KB



Immagine:

58,72 KB



Immagine:

90,41 KB
Cristiano Liuzzi Inserito il - 06/03/2007 : 00:01:59


Immagine:

36,05 KB


girini........
Immagine:

21,92 KB



Immagine:

76,67 KB
Cristiano Liuzzi Inserito il - 05/03/2007 : 23:43:58
qualche altra foto scattata in questi giorni.......

iniziamo con qualche ovatura:



Immagine:

41,27 KB




Immagine:

37,14 KB



Immagine:

51,85 KB


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi.