Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 INSETTI, RAGNI e C. (INVERTEBRATI)
 Armadillidium vulgare

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
angela corasaniti Inserito il - 05/04/2007 : 18:56:19
Questo animaletto, fotografato a Capo Otranto, appartiene alla classe dei Crostacei terrestri e viene comunemente chiamato Porcellino di terra. Esistono varie specie del Genere Armadillidium ed identificarla per una inesperta come me non ? stato facilissimo perch? non ci sono molte immagini ed informazioni disponibili soprattutto in italiano tanto per cambiare.

Immagine:

43,39 KB
4   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
angela corasaniti Inserito il - 06/04/2007 : 12:44:47
Bellissimo questo ramarro! Un vero bongustaio
Complimenti Grazia anche per l'eperienza che ci hai raccontato.
Mi ? tornata in mente un'avventura analoga vissuta diversi anni f? quando con Giuseppe tenemmo un corso di educazione ambientale per ragazzi cosiddetti 'difficili' che io invece direi 'molto meno fortunati di altri' viste le storie allucinanti che erano costretti a vivere.
L'et? era pi? o meno la stessa, qualcuno pi? grandicello, sempre sulle difensive, alcuni particolarmente aggressivi, altri particolarmente chiusi, tutti un p? bulli.
Durante le escursioni cittadine, nelle poche zone verdi e in riva al mare, erano naturalmente gli insetti e i rettili gli animali che si incontravano pi? facilmente e quando Giuseppe ed io li prendavamo delicatamente tra le mani per mostrarli, ci guardavano allibiti con le solite esclamazioni schifate. Per loro erano tutti da sterminare.
Non parliamo poi delle loro espressioni quando hanno aperto le borre di alcuni rapaci notturni raccolte nella pineta di san Francesco. Fotografarli ? stato uno spasso! Ma appena alcuni ragazzi hanno cominciato a trovare i primi ossicini e crani la situazione ? cambiata completamente trasformandosi in una gara a chi ne trovava di pi?
Ci sono voluti tre mesi per intenerirli...ma ne ? valsa la pena.
grazia Inserito il - 05/04/2007 : 23:17:25
Cara Angela, devo proprio complimentarmi con te perch? nonostante questo animaletto sia davvero comune lo hai associato proprio a Capo d?Otranto. Qui, infatti, lo si incontra facilmente anche di giorno, ma la notte Capo d?Otranto si trasforma in un tappeto di porcellini di terra.
Vi racconto un fatto di circa tre anni fa: ero in un campo estivo per bambini (9 anni) che si fece proprio nei pressi di Torre Sant?Emiliano. Tutti i bambini che vi partecipavano arrivarono al campo terrorizzati da tutto ci? che si muoveva e provando un grande schifo per ogni esserino vivente.
Il primo giorno, incauti ed inesperti, lasciarono le tende aperte e quando la sera, dopo cena, provarono a rientrarvi erano occupate ciascuna da centinaia di porcellini di terra e da decine di altre specie (mantidi, ragni, forbicine, scarafaggini, ecc.). Anche gli zaini, le scarpe e persino i loro vestiti ne erano pieni. Immaginate urla, grida e pianti!
Passai la notte, tutta la notte, a tirarli fuori ad uno ad uno rigorosamente con le mani (perch? vedessero quanto sono innocui) e anche nei giorni successivi, nonostante stessero attenti a chiudere le tende fino all?ultima fessura venivo svegliata in piena notte per tirarne fuori qualcuno. Ma mai nessuno, proprio nessuno os? ammazzarne uno solo e l?ultima sera ebbi la gioia pi? grande: mentre ero fuori dalle tende sentii gridare di gioia una bimba: un VERMICOCOLO!!! (cos? li chiamano in dialetto) ...CHE BELLO, L?HO VISTO PRIMA IO! Non mi chiamarono, spensero le torce e dormirono tranquille con il loro amichetto. In un?altra tenda altre bambine mi chiamarono per far uscire una forbicina ma mi chiesero di lasciare i porcellini (ne avevano una decina).
Per finire vi mostro un abitante di questi luoghi che ?apprezza? molto i vermicocoli

Immagine:

119,93 KB
angela corasaniti Inserito il - 05/04/2007 : 19:23:38
Questo tanto affascinate quanto comune animaletto mantiene il suo aspetto immutato da milioni di anni.
Infatti sono stati ritrovati fossili risalenti all'Eocene (circa 50 milioni di anni).


Immagine:

32,82 KB
angela corasaniti Inserito il - 05/04/2007 : 19:07:09
Si trova facilmente in luoghi umidi, nascosto sotto i sassi e quando si sente in pericolo si appallottola. Non lo avevo mai osservato con attenzione e solo ora mi accorgo che i disegni della "corazza" sono particolarissimi

Immagine:

40,77 KB


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi.