Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 Eventi e Notizie
 INCONTRI, ESCURSIONI, VIAGGI...dal RESTO DEL MONDO
 La Cefalù sommersa 2010

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
DEVIL Inserito il - 02/12/2010 : 19:16:06
Queste sono alcune delle specie che ho fotografato in Sicilia e più precisamente a Cefalù (PA) quest'anno nei primi giorni di Agosto. Buona visione.

1
Attinia striata Actinia cari, in basso un' ovatura di Aplysia, prof. 4m.


Immagine:

295,14 KB
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Ros Inserito il - 05/12/2010 : 14:08:37
Si infatti è meglio non guardare troppo sotto le pietre... è praticamente impossibile non schiacciare gli organismi che si trovano sotto ricapovolgendo le pietre. Poi come tu stesso hai notato i pesci si gettano sugli animali inermi divorandoli in pochi secondi. Dobbiamo imparare a sacrificare la nostra curiosità per preservare questi animaletti che vivono al buio. Anche perchè ci pensano già i tanti pescatori subacquei che sollevano grosse pietre in cerca di prede da sparare e non si preoccupano certo di rimetterle al loro posto.
Grazie delle altre informazioni
DEVIL Inserito il - 03/12/2010 : 13:29:16
Ti ringrazio Rossella, Allora Astroides lo trovo sempre dal mezzo metro di profondità fino ai 5 metri in insenature non illuminate ma con molta corrente, il riccio matita so che a Milazzo è stato trovato anche a 3 metri di profondità, il diadema invece penso che sui 15 metri lo si ritrovi normalmente in Sicilia. Purtroppo sotto le pietre c'è un' enorme ricchezza di specie, ho trovato magnose, succiascogli, gamberi del genere Alpheus, terebellidi, serpulidi, Pilumnus hirtellus, i più macroscopici, e poi ho notato che funzionano da zona nursery per molti organismi. Di questi ne ho fotografati pochi, riposizionavo la pietra come stava e facevo in modo che la maggior parte degli organismi non fossero schiacciati, l'ho fatto con poche rocce perchè purtroppo è un'azione che comunque crea un certo impatto sia per lo schiacciamento che per l'azione di predazione delle donzelle pavonine che si precipitano come piraña all' idea di un pasto facile. Purtroppo non penso che quei platelminti siano Yungia aurantiaca, comunque mi informerò per la speci ne ho fotografati anche altri che però non ho inserito. Anche il picnogonide era sotto una pietra, lunghezza circa un centimetro, difficile da vedere.
Ros Inserito il - 03/12/2010 : 11:22:58
Che bella carrellata Enrico
Inizio con il chiederti a che profondità hai trovato quei bei cuscini di Astroides della foto 2.
Meraviglioso il nudibranco Chromodoris krohni (io non l'ho ancora mai visto ).
Mi sembra anche molto particolare l'osservazione del riccio matita e del riccio diadema ad una profondità così ridotta. (Le rare volte che ho visto il diadema era sotto i 20 m, abbondante a 40 m).
Bellissime le foto del paguro Bernardo (24) e del primo piano del granchio facchino (27).
Mai vista anche la bavosa crestata (35) e davvero carina la foto dell'orecchio di mare (44).
Bella anche la seppia della foto 49, chissà perchè tiene i tentacoli sotto la sabbia?
Le biocostruzioni di Sabellaria sono abbondanti anche dalle mie parti, le trovo anche a 1 m di profondità, all'ombra, sotto sporgenze rocciose.
Quanti platelminti!!! ma dovevi rovesciare le pietre per vederli?
Secondo me i 3 non identificati della foto 58 potrebbero essere Yungia aurantiaca.
Hai trovato pure un picnogoide anche lui sotto una pietra? e quanto era grande?
Complimentissimi per tutte le tue osservazioni
DEVIL Inserito il - 02/12/2010 : 22:01:09
60
Picnogonide Tanystylum spp. o Achelia spp. prof. 5m.


Immagine:

220,88 KB

Con questa foto termino la carrellata, avrei molte altre specie da far vedere ma queste penso possano bastare
DEVIL Inserito il - 02/12/2010 : 21:56:15
59
anfipode Leucothoe spp. saltato fuori da un'ascidia del genere Ciona prof. 3m.



Immagine:

264,48 KB
DEVIL Inserito il - 02/12/2010 : 21:53:01
58
platelminta non identificato prof. 4m.




Immagine:

217,59 KB
DEVIL Inserito il - 02/12/2010 : 21:51:14
57
Pseudoceros velutinus prof. 6m.



Immagine:

259 KB
DEVIL Inserito il - 02/12/2010 : 21:49:14
56 platelminti turbellari
Notoplana sp. prof. 5m.



Immagine:

330,24 KB
DEVIL Inserito il - 02/12/2010 : 21:45:49
55
ecco un Pinnotheride trovato tra le valve di una Mactra stultorum predata da un Bolinus brandaris.



Immagine:

262,81 KB
DEVIL Inserito il - 02/12/2010 : 21:42:08
54
Sbirciata tra le valve di una Pinna rudis dove erano presenti due gamberi Pontonia pinnophylax. Prof. 3m.


Immagine:

186,64 KB
DEVIL Inserito il - 02/12/2010 : 21:38:53
53
Phyllodoce paretti prof. 14m.


Immagine:

345,45 KB
DEVIL Inserito il - 02/12/2010 : 21:36:11
52
Harmothoe areolata prof. 5m.


Immagine:

277,09 KB
DEVIL Inserito il - 02/12/2010 : 21:32:45
51
Sabellaria alveolata prof. 3m. Si tratta di biocostruttori policheti, estensione della struttura oltre il metro.


Immagine:

320,4 KB
DEVIL Inserito il - 02/12/2010 : 21:26:26
50
Octopus vulgaris prof. 6m.



Immagine:

224,44 KB
DEVIL Inserito il - 02/12/2010 : 21:24:10
49


Immagine:

251,88 KB


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.