Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 INSETTI, RAGNI e C. (INVERTEBRATI)
 Presentazione Progetto Atlanti Odonati

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Fabio Mastropasqua Inserito il - 23/10/2010 : 18:28:14
Cari tutti

come alcuni di voi sanno il 9 e il 10 Ottobre scorsi si è tenuto in Toscana (Gavorrano, GR) il IV Convegno "Le Libellule in Italia", il primo organizzato dalla giovane associazione per la conservazione delle Libellule in Italia (ODONATA.IT). In tale occasione sono stati presentati i risultati preliminari del progetto tutto argonauta di redigere degli atlanti di ditribuzione degli Odonati in Puglia e Basilicata.

Ho avuto l'onore di essere portavoce del progetto in occasione del convegno e quindi ho aperto questa discussione per rendere partecipi tutti gli argonauti interessati dei risultati fin'ora raggiunti. Mi aiuterò in questa discussione con delle immagini tratte dalla presentazione che ho portato al convegno:



Immagine:

69,07 KB
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
maudoc Inserito il - 12/11/2010 : 08:10:32
neurottero Inserito il - 08/11/2010 : 14:00:17
rocco ha scritto:

Pian pianino vedo di "sostanziare" l'intervento: la mia idea è di inserire i dati relativi alla distribuzione pugliese-lucana di questi insetti


Grande Agostino!! Ottima idea e magnifico contributo!
chissà che prima o poi non venga fuori l'atlante per i meravigliosi neurotteri!
rocco


Io ci provo... voi scatenatevi a fotografare neurotteri che io mica riesco tanto spesso a venire in quelle belle lande

Buone cose
rocco Inserito il - 05/11/2010 : 18:31:26
Pian pianino vedo di "sostanziare" l'intervento: la mia idea è di inserire i dati relativi alla distribuzione pugliese-lucana di questi insetti


Grande Agostino!! Ottima idea e magnifico contributo!
chissà che prima o poi non venga fuori l'atlante per i meravigliosi neurotteri!
rocco
neurottero Inserito il - 28/10/2010 : 09:50:35
giuseppe nuovo ha scritto:

Ti accontento subito....
stanotte li inserisco tra l specie disponibili ...


Inserimento avvistato

Ho cominciato con una specie "simil-odonato" tanto per gradire

Pian pianino vedo di "sostanziare" l'intervento: la mia idea è di inserire i dati relativi alla distribuzione pugliese-lucana di questi insetti

Buone cose
Fabio Mastropasqua Inserito il - 25/10/2010 : 18:00:28
Ringrazio tutti per i complimenti!

sono veramente contentissimo del successo e dell'entusiasmo che questa "idea" sta riscuotendo!

per quanto riguarda gli atlanti, sono in effetti attualmente in fase di elaborazione sia quello europeo che quello nazionale (Italiano), per entrambi ovviamente si fa riferimento ad ODONATA.IT.

Data la necessità di una raccolta dati "capillare", la buona riuscita di tali atlanti ha bisogno di un contributo da parte di "tutti". L'elaborazione di un atlante è un lavoro lungo e che deve vedere coinvolti, per forza di cose, un gran numero di persone, dalla raccolta dati in campo, all'informatizzazione, alla verifica, alla georeferenziazione ecc. Ecco perchè stanno partendo, oltre al nostro, altri progetti in Italia di atlanti regionali. E' ovvio che nell'elaborazione dell'atlante nazionale, la produzione di atlanti su scala minore non può che essere una "facilitazione", e quindi sono sempre ben accetti! Quindi il 'nostro' lavoro non va a duplicare o sovrapporsi, ma contribuisce alla raccolta dei dati, tant'è che sul sito ODONATA.IT è pubblicata anche tra le news l'avvio del nostro progetto e quello di altri simili! (a proposito di news, ho visto che gli amministratori del sito hanno iniziato ad aggiornare la pagina dedicata al convegno dove si possono visionare i riassunti degli interventi e la foto ufficiale: http://www.odonata.it/convegno-2010...ract-e-foto/)

Per quanto riguarda il "convogliamento" dei dati, io posso parlare per me soltanto dato che ognuno è libero di utilizzare i propri dati come meglio crede. Secondo me la collaborazione è sempre alla base di un buon lavoro!

Certo è che una volta pubblicati i risultati di un progetto, essi diventano di dominio pubblico e chiunque può utilizzarli per altri progetti (previa ovviamente citazione della fonte)!

vi saluto con una foto scattata lo scorso 23 ottobre sulle murge di Andria; non è bella ma spero che sia di buon auspicio per anche per le libellule delle nostre terre!


Sympetrum striolatum:

512,69 KB


ps: dimenticavo di dire (per fortuna che c'è Giuseppe!) che mi è stato chiesta la disponibilità di organizzare un campo per l'associazione nelle nostre terre. Per ora è un'idea embrionale ma appena le cose si fanno più concrete vi aggiorno e facciamo partire le fasi organizzative
taneburgo Inserito il - 25/10/2010 : 17:59:11
Avete fatto un lavoro meraviglioso. Complimenti!
giuseppe nuovo Inserito il - 25/10/2010 : 13:44:28
Ti accontento subito....
stanotte li inserisco tra l specie disponibili ...
neurottero Inserito il - 25/10/2010 : 12:25:08


Ricordatevi che ad oggi possono essere inserite tutte le specie di:

Amphibia
Arachnida / Araneae
Aves
Insecta / Lepidoptera A (falene)
Insecta / Lepidoptera B (farfalle)
Insecta / Odonata
Insecta / Orthoptera
Mammalia
Reptilia

E possiamo contribuire a 'costruire' Atlanti per tutte queste Classi/Ordini.
Per cui....
In cantiere immediato abbiamo attivi
il progetto Odonati, Rondone pallido e Grillaio...
Ma chi ci impedisce per i Lepidotteri? Solo per lanciare un esempio.


Complimenti per il lavoro svolto. Fammi un fischio quando si mette in cantiere l'atlante dei Neuropterida

Buone cose
giuseppe nuovo Inserito il - 24/10/2010 : 18:25:14
enricoancora ha scritto:

io ad esempio vedendo questo splendido lavoro mi sentirò ancora più motivato e se prima davo un'occhiata un pò distratta agli odonati adesso cercherò, quando è possibile, di "portare a casa" la mia osservazione.
In quanto a Bio-log e agli Argonauti che dire ...siamo troppo avanti...

Saluti
ENRICO


Ricordatevi che ad oggi possono essere inserite tutte le specie di:

Amphibia
Arachnida / Araneae
Aves
Insecta / Lepidoptera A (falene)
Insecta / Lepidoptera B (farfalle)
Insecta / Odonata
Insecta / Orthoptera
Mammalia
Reptilia

E possiamo contribuire a 'costruire' Atlanti per tutte queste Classi/Ordini.
Per cui....
In cantiere immediato abbiamo attivi
il progetto Odonati, Rondone pallido e Grillaio...
Ma chi ci impedisce per i Lepidotteri? Solo per lanciare un esempio.
adricaste Inserito il - 24/10/2010 : 17:25:23
Si, Mimmo parli anche a nome mio....le mie osservazioni sono poche in verità, ma sono mattoni che servono per costruire un palazzo...


Mimmo011 Inserito il - 24/10/2010 : 17:12:12
Complimentoni a te Fabio e a tutti quelli che hanno contribuito agli avvistamenti!!

Dei tuo intervento mi è piaciuto molto l'incentivare ad una cooperazione che può portare molti frutti! Specialmente in un'operazione di monitoraggio la cooperazione è importante!

Penso di parlare anche a nome di Adriano (Adricaste), noi da Matera (e d'intorni) siamo disposti a dare il nosto piccolo contributo!
enricoancora Inserito il - 24/10/2010 : 15:23:35
Complimenti Fabio, hai fatto bene a inserire questa discussione, io ad esempio vedendo questo splendido lavoro mi sentirò ancora più motivato e se prima davo un'occhiata un pò distratta agli odonati adesso cercherò, quando è possibile, di "portare a casa" la mia osservazione.
In quanto a Bio-log e agli Argonauti che dire ...siamo troppo avanti...

Saluti
ENRICO
rocco Inserito il - 24/10/2010 : 12:12:37
Grande Fabio!!!
Quando c'è una simile passione e dedizione, non si può non gioire per una bella gratificazione come questa!! Se davvero a novembre mi laureo, da allora in poi vi prometto tutto l'impegno che serve!
rocco
giuseppe nuovo Inserito il - 24/10/2010 : 10:11:34
Hai 'centrato' la reale portata della condivisione attraverso gli strumenti che mettiamo a disposizione: HAI DATO VALORE ALLA SINGOLA OSSERVAZIONE.
Le idee per migliorare poi sono sempre super ben accette e coloro che inseriscono dati in biolog validi (sia quantitativamente che qualitativamente) prenderanno parte attiva nella gestione e nella partecipazione ad eventuali lavori di divulgazione.
Sul rapporto con Odonata risponderà sicuramente Fabio... ma il successone del suo intervento al Convegno può riassumersi con una notizia:
gli hanno chiesto di organizzare per l'anno prossimo il campo ODONATA.IT (che di solito si tiene tra giugno e luglio) in Basilicata/Puglia!
Il database di Odonata è in excel e non prevede una condivisione immediata; chi partecipa inserisce i dat e li invia. Abbiamo proposto di adottare biolog.
Salutoni
donatol Inserito il - 24/10/2010 : 09:48:22
bella, Fabio!
devo dire che partecipare mi è sembrato un'esperienza davvero interessante e questo ha dato davvero valore alle mie osservazioni (che altrimenti non si sarebbe filato nessuno!)
ovviamente si tratta di un work in progress, giusto? c'ho già qualche ideuzza per l'anno prossimo..
una curiosità, pure Odonata propone la realizzazione di un Atlante, questa iniziativa 'locale' come è stata accolta? i dati poi andranno a finire tutti assieme?
a presto


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.