Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 INSETTI, RAGNI e C. (INVERTEBRATI)
 Aeshna cyanea

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
donatol Inserito il - 14/09/2010 : 21:18:52
.. perché un po' di immaginazione ci vuole
infatti sono stato in dubbio se postare la foto, ma ci provo lo stesso:
territorio di Montalbano, ieri

Immagine:

181,4 KB

il disegno e i colori dell'addome dovrebbero essere abbastanza peculiari, ma aggiungo che un altro esemplare mi si è avvicinato tanto, forse per vedere se ero commestibile , ed ho notato chiaramente le bande verdi antiomerali che dovrebbero essere esclusive della specie.
che ne dite?
grazie!
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
donatol Inserito il - 15/09/2010 : 16:43:02
ci sto
ci sentiamo allora..
Mimmo011 Inserito il - 15/09/2010 : 14:17:25
donatol ha scritto:

ho visto che tu invece sei appassionato di farfalle, mi daresti una mano con questa?
http://www.argonauti.org/forum/topi...OPIC_ID=9306
merci!



Grazie della fiducia Donato, ma sono lontano dall'essere un esperto! Ho una conoscenza superficiale di Ninfalidi, Pieridi e Licenidi. I Geometridi per me sono quasi del tutto sconosciuti!!

Ti chiedevo il luogo preciso perchè mio cognato è di Montalbano, e se vuoi, qualche volta che vengo ci possiamo fare un giro!
angela corasaniti Inserito il - 15/09/2010 : 12:54:33
Anche a me sembra che i colori e disegno dell'addome coincidano bene con Aeshna cyanea...per la striscia azzurra sugli ultimi segmenti (S8 e S9) che sembra ininterrotta e la combinazione nel disegno di verde, marrone e azzurro. Anche il particolare delle bande verdi anteumerali che hai notato su un altro esemplare, depongono a favore e ci portano oltre l'immaginazione Ingrandendo la tua foto, anche in questo esemplare mi sembra di vedere una macchia verde piuttosto estesa sulla parte anteriore del torace.
Ma sentiamo comunque cosa ne pensano gli altri
donatol Inserito il - 15/09/2010 : 10:13:42
la foto è fatta nei pressi di uno stagno alimentato da piccole sorgenti; è un posto abbastanza ricco di specie ed è lì che faccio la gran parte delle foto. solo che questi mostri volanti non si posano mai e se ne stanno perlopiù in ombra, quindi non mi è facile fare foto anche solo di poco migliori..
se a me piacciono le libellule, ho visto che tu invece sei appassionato di farfalle, mi daresti una mano con questa?
http://www.argonauti.org/forum/topi...OPIC_ID=9306
merci!
Mimmo011 Inserito il - 14/09/2010 : 22:01:26
Bellissima Donato!!! Ti stai dilettando molto con le libellule ultimamente!! Dove di preciso a Montalbano? Vicino un torrente?


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.