Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 INSETTI, RAGNI e C. (INVERTEBRATI)
 Lepidotteri da identificare.

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
adricaste Inserito il - 04/08/2010 : 15:48:18
Abetina di Laurenzana e dintorni. Domenica 1 Agosto 2010.


Foto 1

Margini di bosco di cerro.

Immagine:

328,59 KB



Foto 2

Penso sia una Colias, ma non ho capito la specie....(pascolo a circa 1370 metri di quota)





Immagine:

562,37 KB
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
adricaste Inserito il - 08/08/2010 : 18:30:05
Grazie Rocco. Continuiamo ad indagare....

rocco Inserito il - 08/08/2010 : 17:31:41
Un bel mistero questa Pyronia...
Sembra che abbia caratteri intermedi tra le due specie: potrebbe trattarsi di una forma meridionale di P. tithonus, con area basale annerita molto ridotta. In ogni caso complimenti per i ritrovamenti!
rocco
Mimmo011 Inserito il - 06/08/2010 : 21:05:11
adricaste ha scritto:

Comunque la presenza della Pyronia tithonus è davvero interessante, dato che è abbastanza localizzata al meridione. Inoltre, è anche una bella farfalla. Resta il fatto che la Natura lucana è ancora sostanzialmete poco conosciuta.... in particolare le zone a più alta naturalità ma che sono pocco frequentate da naturalisti.


Ciao




Hai ragione Adriano!!

Ci consola il fatto che ad ogni uscita la natura ci regala un pezzettino della sua bellezza inesplorata!
giuseppe nuovo Inserito il - 06/08/2010 : 20:44:49
in effetti, quando occorre identificare una specie è meglio inserire una specie per volta.
Il dibattito diventa lineare e facilmente seguibile.
Se invece le specie sono già identificate allora è 'simpatico' inserire la carrellata di specie incontrate durante le escursioni.
La considerazione di Adriano sulla scarsa conoscenza delle presenze nel sud Italia unita alla difficile reperibilità delle pubblicazioni e dei pochi studi svolti dovrebbe spingerci tutti a collaborare al 'mappaggio' ed al censimento delle presenze sul territorio ed a inserire le osservazioni in Biolog.
Vi ricordo che ogni anno pubblicheremo una analisi delle osservazioni prodotte sulla rivista "sulle Orme degli Argonauti" che vedrà sempre riconosciibile la paternità della osservazione.
Le osservazioni inserite nel forum verranno comunque inserite in Biolog (con nome utente argonauti.org, col nome dell'osservatore e se la specie è stata riconosciuta da terzi, col nome dell'identificatore nelle note) ma ovviamente con un mappaggio approssimativo.
Sarebbe auspicabile però che l'osservazione fosse inserita direttamente dall'osservatore per vari motivi:
1) mappaggio e info più precise
2) l'osservatore può organizzarsi il proprio archivio; nelle ricerche personali risultano visibili all'utente appieno solo quelle inserite col proprio nome utente.
salutoni
adricaste Inserito il - 06/08/2010 : 15:22:49
Comunque la presenza della Pyronia tithonus è davvero interessante, dato che è abbastanza localizzata al meridione. Inoltre, è anche una bella farfalla. Resta il fatto che la Natura lucana è ancora sostanzialmete poco conosciuta.... in particolare le zone a più alta naturalità ma che sono pocco frequentate da naturalisti.


Ciao
adricaste Inserito il - 05/08/2010 : 21:42:52
Si, la prossima volta inserisco una sola specie....l'avevo fatto perchè tutte rinvenute in unico sito.

Ciao
Mimmo011 Inserito il - 05/08/2010 : 21:23:22
Fabio avevo immaginato che ti eri confuso!!
Fabio Mastropasqua Inserito il - 05/08/2010 : 21:07:29
no non sono affatto sicuro di niente!

per maniola jurtina intendevo la quarta foto

sono daccordo su 3, 5 e 6

su Pyronia tithonus non avevo visto la distribuzione su ckmap, hai ragionissima allora!!

colgo l'occasione per ribadire che è buona regola inserire una specie (o presunta tale) per ogni discussione, sennò i rimbambiti come me
sbagliano a contare!!!

ciao
Mimmo011 Inserito il - 05/08/2010 : 20:51:39
Ah, un'altra cosa, dalla ceck list di fauna d'italia la Pyronia tithonus è segnalata per il sud, e dalla mappa ci sono anche segnalazione per la Basilicata!



Immagine:

98,81 KB
Mimmo011 Inserito il - 05/08/2010 : 20:45:19
Fabio sei sicuro che la terza foto a te sembra Maniola jurtina?! Da queste foto non sembrerebbe lei http://www.argonauti.org/forum/topi...OPIC_ID=3781


Mentre confrontando da queste foto http://www.argonauti.org/forum/topi...OPIC_ID=4514
http://www.lepiforum.de/cgi-bin/lep...ynnis_Paphia
a me sembra Argynnis paphia
adricaste Inserito il - 05/08/2010 : 20:39:29
Grazie. Aspettiamo altri pareri.

Ciao
Fabio Mastropasqua Inserito il - 05/08/2010 : 20:23:23
Ciao a tutti

per quanto riguarda la prima foto, io opterei per Pyronia (=Maniola) cecilia (l'ala posteriore dovrebbe presentare una maggiore estensione di colore scuro), ma la macchia andoconale dovrebbe essere più nettamente segnata dalle venature chiare e non dovrebbe essere presente l'ocello nell'ala posteriore (non so quanto questo sia un carattere discriminante)... il che effettivamente farebbe propendere per Pyronia (=Maniola) tithonus...e questo credo che sarebbe veramente interessante visto che non "dovrebbe"essere presente tale specie nell'area.

potete confrontare la macchia andoconale di P. cecilia qui:

http://www.argonauti.org/forum/topi...rms=,cecilia

La seconda potrebbe essere Colias crocea, ma mi servirebbe vedere il dorso delle ali per escludere con certezza la alfacariensis.

Per la terza opterei per Maniola jurtina...sulla quarta sono d'accordo con Mimmo.

ciao
adricaste Inserito il - 05/08/2010 : 16:03:44
Grazie Mimmo, meno male che ci sei sempre tu! Per la prima avevo pensato anch'io alla stessa specie, ma sul manuale che ho a casa parla di Maniola tithonius, è la stessa specie? Su di un altro manuale parla di Pyronia tithonius. Per le Colias hai i miei stessi dubbi...

Grazie!!
Mimmo011 Inserito il - 05/08/2010 : 13:35:31
Adriano, la prima foto è sicuramente una Pyronia, a me sembra un maschio (per la presenza della banda scura sull'ala anteriore) di Pyronia tithonus, se cosi fosse (spero che qualche esperto passi per la conferma) è una specie nuova per il forum!


La seconda foto come dici tu dovrebbe essere una Colias, al sud secondo la Ceck-list fauna d'italia dovremmo avere la C. croceus e la C. alfacarienses, ma vedendo le foto sono molto simili e non riesco ad distinguerle


La terza foto è sicuramente un'Argynnis paphia e colgo l'occasione di postare anche io due foto!



Immagine:

89,71 KB




Immagine:

92,05 KB




La quarta foto non ho proprio idea di cosa sia!! Se proprio vorrei azzardare potrebbe essere una Pyronia tithonus ad ali chiuse..........ma è proprio un azzardo!
adricaste Inserito il - 04/08/2010 : 15:57:28
Altre due foto. Sempre nella medesima zona dell'Abetina....queste due farfalle erano al margine del bosco.


Foto 3

Margine della faggeta su di un gruppo di Sambuco ebbio.

Immagine:

309,38 KB



Foto 4

Pascolo.


Immagine:

258,85 KB


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi.