Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 Da non crederci.........

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Mimmo011 Inserito il - 11/05/2010 : 23:20:40
Da non crederci che nel pieno centro urbano di Bari si possano trovare (credo stanzialmente) Luì verdi, occhio cotto, pigliamoche, verdoni, cincie e pettirossi.........


Campus Universitario Bari 11-05-2010


Luì Verde



Immagine1:

153,84 KB



Immagine2:

103,71 KB

15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Mimmo011 Inserito il - 13/05/2010 : 22:27:47
Che belle testimonianze..............

Grazie Jean, le foto dell'occhiocotto e della ballerina sono molto belle! Lavori al campus? che lavoro? se posso chiederlo!




Rocco: "le foto non meriterebbero di essere pubblicate" ma che dici?!?! Non siamo ad un concorso fotografico! E poi hai visto certe mie foto?!?! E' migliore la tua!



Io penso che tutte queste testimonianze provano il fatto che la natura è molto più adattabile di quanto crediamo! L'uomo è il pericolo numero uno per la biodiversità, ma delle volte si può convivere in maniera pacifica!
rocco Inserito il - 13/05/2010 : 19:34:48
Il Luì verde durante le migrazioni può essere osservato ovunque ma nidifca esclusivamente in complessi forestali maturi, sopratuttto Faggete ma anche in alcune cerrete.
Il Pigliamosche potrebbe invece anche nidificare lì.


Vedremo un po' come si evolve la situazione
Comunque io ricordo di aver visto diverse volte il luì verde a luglio in cedui e rimboschimenti, nella murgia dei trulli...confermate?
rocco
rocco Inserito il - 13/05/2010 : 19:24:35
Un amico ha osservato anche balie nere e balie dal collare, ma ormai da un pò di giorni non si vedono più!


Mimmo, non c'è bisogno di fare il misterioso (il suo amico sono io)
Sono contento che si stia scoprendo questo piccolo nucleo di biodiversità che, lavorando tutto il giorno lì, sto cercando di monitorare.
Alle segnalazioni di Mimmo e JeanFrancois aggiungo anche, dei giorni scorsi, rampichino e tordela.

La foto non meriterebbe di essere pubblicata, ma visto l'argomento questa è la Balia dal collare incriminata:

Immagine:

193,73 KB

rocco
Jean-François Inserito il - 13/05/2010 : 10:07:57
Complimenti per le foto.

Fino adesso, ho partecipato solo al forum orchidee, ma intervengo qui perche frequento molto il campus dove lavoro. Altre specie osservabili sul campus includono il cardelino, il codirosso, la capinera, l'immancabile gazza ladra, rondini, e le tortorelle.
Mi è capito una volta vedere una cinciarella e una ghiandaia marina !
In questo momento c'è un esemplare di ghiandaia comune abbastanza affabile che si lacsia osservare da vicino. Le ghiandaie comune sono presenti ogni anno.
Purtroppo non ho foto a testimonianza ma mi sono promesso di portarci la macchina fotografica.

Molti di questi ucelli, compresi quelli che hai preso in foto, si possono osservare anche nel parco 2 giugno molto vicino a volo d'ucello.
il verdone:
Immagine:

59,49 KB

L'occhiocotto
Immagine:

64,98 KB

Ci sta in più una ballerina gialla che frequenta il laghetto:
Immagine:

109,62 KB

Le foto sono state scattate nel parco il 06/03/2010

Ciao
dcicave Inserito il - 12/05/2010 : 23:32:48
Belle testimonianze
Mimmo011 Inserito il - 12/05/2010 : 22:13:04
Alfredo condivido pienamente la tua opinione sui parchi Urbani...............specialmente in una regione come la puglia dove l'agricoltura la fa da padrone!

Per quanto riguarda il pettirosso, domani andrò alle saline di margherita di savoia con un prof di zoologia, proverò a chiedere se qualcuno si è interessato a queste dinamiche molto interessanti!
Vilmer77 Inserito il - 12/05/2010 : 22:01:03
Interessante questo post... soprattutto per l'approfondimento di Egidio.
Si sottolinea quindi l'importanza dei parchi urbani che talvolta possono celare nidificazioni molto interessanti.
A Matera non c'è molto verde (ahimè) ma penso che il verdone, la cinciallegra e l'occhiocotto possano nidificare lostesso (anche se non ne ho le prove), ma già per il pettirosso la vedo dura (anche se d'inverno spesso mi capita di vedermelo sotto casa), ma a Bari è stata accertata la nidificazione?
Mimmo011 Inserito il - 12/05/2010 : 21:56:24
Grazie mille Egidio per la risposta esauriente e molto chiara! Sei una persona molto gentile e disponibile!

Allorà terrò d'occhio la situazione e vi aggiornerò! Un amico ha osservato anche balie nere e balie dal collare, ma ormai da un pò di giorni non si vedono più!

Ho un'altra curiosità: ma queste specie tornano nei luoghi in cui sono nati? Oppure si stanziano in un luogo anche diverso da quello di origine?

egidiofulco Inserito il - 12/05/2010 : 18:00:45
Bella domanda.....
allora, partiamo dal presupposto che i periodi in cui NON ci sono uccelli in migrazione sono molto ristretti.
In linea di massima il mese di Gennaio e il periodo compreso tra metà Giugno a metà Luglio sono i momenti dell'anno in cui la migrazione è sostanzialmente ferma per quasi tutte le specie.

Venendo ai due migratori delle tue foto (Luì verde e Pigliamosche) si tratta di migratori trans-sahariani tra i più tardivi, che iniziano a passare alla fine di Aprile (il Pigliamosche) per poi continuare il transito per buona parte di Maggio e anche oltre (Luì verde).
Questa caratteristica ha fatto sì che in passato la distribuzione reale del Luì verde fosse sovrastimata, in quanto venivano considerati nidificanti individui uditi in canto a fine maggio ma che in realtà erano ancora in migrazione.

Per il caso specifico del campus di Bari l'unica possibilità è che nidifichi il Pgliamosche, in quanto il Luì verde certamente proseguirà il suo viaggio verso una bella Faggeta.
Fai attenzione se continui ad osservare il Pigliamosche sempre sugli stessi posatoi, se richiama in maniera insistente o se per caso ne vedi due insieme che si inseguono. Si tratta di indicazioni di possibile nidificazione. Se poi continui ad osservarlo anche alla fine di maggio e a Giugno allora probabilmente avrà nidifcato in loco.

Ciao
Mimmo011 Inserito il - 12/05/2010 : 13:25:44
Ok Egidio............ma fino a quando possono essere ritenuti migratori? per esempio se li ritrovo anche a giugno possono essere considerati migratori?
egidiofulco Inserito il - 12/05/2010 : 10:22:12
Il Luì verde e il Pigliamosche sono migratori Trans-sahariani che in questo periodo stanno arrivando in Europa.

Il Luì verde durante le migrazioni può essere osservato ovunque ma nidifca esclusivamente in complessi forestali maturi, sopratuttto Faggete ma anche in alcune cerrete.
Il Pigliamosche potrebbe invece anche nidificare lì.

Ciao

Mimmo011 Inserito il - 11/05/2010 : 23:31:54
Pettirosso



Immagine11:

96,98 KB
Mimmo011 Inserito il - 11/05/2010 : 23:30:23
Cinciallegra



Immagine8:

160,95 KB



Immagine9:

176,06 KB



In questa sembra di essere in un grande bosco di querce!

Immagine10:

162,46 KB
Mimmo011 Inserito il - 11/05/2010 : 23:26:48
Verdone



Immagine6:

35,45 KB



Immagine7:

25,57 KB
Mimmo011 Inserito il - 11/05/2010 : 23:24:38
Pigliamosche



Immagine5:

54,45 KB


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.