Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 Uccelli in migrazione

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
DEVIL Inserito il - 25/04/2010 : 19:27:38
La settimana scorsa a bordo della nave oceanografica "Universitatis" ho potuto assistere alla migrazione di molti uccelli. Purtroppo la mia piccola compatta digitale ha potuto immortalare solo un decimo delle specie che ho visto (specialmente di notte). Il tutto è avvenuto ad una decina di miglia a largo di S. Maria di Leuca. Molti uccelli hanno approfittato della nave per riposarsi altri precipitavano letteralmente a bordo ormai stremati per il lungo viaggio. Aiutatemi nel riconoscimento.

1 Averla capirossa?


Immagine:

316,44 KB
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
dcicave Inserito il - 27/04/2010 : 16:39:59
Eccellente testimonianza
DEVIL Inserito il - 26/04/2010 : 19:36:36
Per quanto riguarda i rapaci l'unico che di notte si è avvicinato all'imbarcazione aveva le fattezze di una poiana ma mi sembra di ricordare che avesse una sorta di mascherina attorno agli occhi. I migliaia di esemplari che sono passati li ho potuti vedere nell'arco di 24 ore circa, in concomitanza con i venti di scirocco, quando poi ha messo tramontana cioè per rutti i giorni successivi a parte gabbiani e berte non si è visto più nessuno. Gli uccelli più numerosi sono stati sicuramente le cutrettole le rondini e gli upupa di notte. Fortunatamente la maggior parte di loro si riposava pochi minuti e poi ripartiva, a giudicare dalla rotta penso che provenissero dall'Africa ma forse anche dalla Grecia.
Biochimico Inserito il - 26/04/2010 : 17:50:40
Dici bene Tonio, quando parlavo che l'uomo dovrebbe prendere esempio da queste storie di vita mi riferivo proprio a questo. Come si puù essere così determinatamente crudeli di fronte a tale costanza. Gli uccelli seguono i venti, il sole e le stelle rischiando di morire per assolvere il loro compito pewr il perpetuo della loro specie. Io li vedo come esseri sacri e quando ho visto le foto mi sono commosso. Di fronte ad un migratore il sottoscritto s'inchina e ammette la propria inferiorità nell'essere come uomo sempre meno costante e inadempiente. Scusate, può sembrare una visione estrema, ma io amo troppo questi organismi.
tony.alt Inserito il - 26/04/2010 : 12:25:57
Marco Novello ha scritto:

Le tue foto mi hanno lasciato senza parole. Sono struggenti ed emozionanti!
marco


Assolutamente d'accordo. E aggiungo, queste foto sono addirittura commoventi.
E pensare che i fortunati sopravvissuti che riescono a raggiungere le loro mete spesso vengono eliminati da stupidi cacciatori. Che rabbia
Peps Inserito il - 26/04/2010 : 12:15:58
A proposito di queste foto ricordo la testimonianza raccolta da un marinaio di un peschereccio molfettese che anni fa mi parlava di una notte in cui il peschereccio in alto mare fu letteralmente ricoperto di piccoli uccelli stremati dalla fatica. Molti morirono ma molti altri dopo qualche ora ripresero il volo.
giuseppe nuovo Inserito il - 26/04/2010 : 12:07:45
questa bellissima testimonianza ci fa capire quanto sia faticosa la migrazione.
E ci induce a riflettere sulla importanza della conservazione delle zone di sosta di questi migratori.
La scomparsa di ogni tassello dove i migratori possono fermarsi, riposare in tranquillità, rifornirsi di cibo ed energia causa efetti devastanti sulla loro sopravvivenza.
Giuseppe La Gioia Inserito il - 26/04/2010 : 11:28:54
DEVIL ha scritto:

8 ...


Immagine:

230,17 KB


Oltre questi ho visto berte minori, rondini, upupe, garzette, aironi, gabbiani, e anche un grosso rapace.


ciao,
mi farebbe piacere qualche informazione in più sui rapaci visti ed in particolare circa la loro rotta.
Puoi aiutarmi?
Vilmer77 Inserito il - 26/04/2010 : 01:52:46
Colgo l'occasione (interessantissa la discussione) per rivolgere una domanda agli esperti: in queste situazioni non c'è verso di aiutare i nostri piccoli amici pennuti?
So che anche la morte fa parte della natura e quindi in molti casi è inevitabile, ma lo è sempre?
Biochimico Inserito il - 25/04/2010 : 21:09:18
Già poverini, appena trovano imbarcazioni colgono l'occasione per trovare ristoro di energia del loro viaggio della speranza. Storie di vite da cui l'uomo dovrebbe prendere solo un chiaro esempio.
Marco Novello Inserito il - 25/04/2010 : 20:57:13
Le tue foto mi hanno lasciato senza parole. Sono struggenti ed emozionanti!
marco
DEVIL Inserito il - 25/04/2010 : 20:01:59
Ti ringrazio Simone, molti sono gli uccelli che sono morti, anche per questo ho evitato di fare foto, non volevo disturbarli. Per la cronaca il luì verde e la tortora sono morti. IL primo si è accasciato sulla tanica l'altro l'ho trovato in acqua qualche ora dopo ormai morente. Di notte era impressionante, c'erano migliaia di gruppi che ci passavano a fianco.
Simone Inserito il - 25/04/2010 : 19:51:20
Guardando queste bestiole sfinite oltre che provare un grande dispiacere (chissà quanti si schiantano in acqua) si percepisce l'immenso fascino dei fenomeni di migrazione. Comunque tutto giusto e le ultime tre: cutrettola, balia nera f e prispolone

Ciao
Simone
DEVIL Inserito il - 25/04/2010 : 19:38:37
8 ...


Immagine:

230,17 KB


Oltre questi ho visto berte minori, rondini, upupe, garzette, aironi, gabbiani, e anche un grosso rapace.
DEVIL Inserito il - 25/04/2010 : 19:35:53
7 boh?


Immagine:

255,42 KB
DEVIL Inserito il - 25/04/2010 : 19:34:45
6 ballerina gialla o cutrettola?


Immagine:

204,17 KB


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi.