Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 Uova sulla sabbia

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Giuseppe Alfonso Inserito il - 12/04/2010 : 21:00:57
Un mio amico mi ha passato questa immagine scattata sulla spiaggia di Torre Mozza, Ugento, un paio di giorni fa e mi ha chiesto di postarla sul forum di Argonauti per cercare di capire a che specie possano appartenere le tre uova ritratte.
E' possibile capirne qualcosa ? (tenendo conto del luogo, colorazione delle uova e periodo di deposizione....)

Immagine:

363,52 KB
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Biochimico Inserito il - 14/04/2010 : 10:09:32
Infatti lo scopo del Birdw. a differenza della "caccia fotografica" è di osservare da lontano gli organismi per non disturbarli altrimenti si danneggia al posto di sensibilizzare. Sicuramente non è stato fatto apposta! Chi ama la natura non è intenzionato a danneggiarla. In ogni caso prima di osservare bisogna sempre prima studiare l'ambiente che si sta andando a visitare, gli organismi che ne fanno parte, il loro ciclo, comportamento. Questo di sicuro scongiura il potenziale danno dell'uomo.
Giuseppe Alfonso Inserito il - 14/04/2010 : 08:40:23
...riferirò, rammaricato, a chi mi ha dato la foto!

Ci sarebbe quindi da tener conto di queste "sensibilità" della specie per prendere adeguate misure di precauzione nei luoghi abituali di nidificazione.
Credo sia molto più facile in un'area già protetta , ed è questo il caso visto che siamo nel Parco Litorale di Ugento.
egidiofulco Inserito il - 13/04/2010 : 21:49:03
Sono di Fratino.
La specie è molto sensibile al disturbo e abbandona le covate con una certa facilità.
E' sufficiente sostare per alcuni minuti nei pressi del nido per rendere vaba la riproduzione.

E' dunque assolutamente sconsigliabile fare fotografie come questa.

ciao

Giuseppe Alfonso Inserito il - 13/04/2010 : 19:58:31
Grazie mille Clot,
in effetti ho cercato tra l'iconografia delle uova e quelle di fratino somigliano molto, e visto poi dove sono state deposte ...
Spero solo che la covata non sia stata abbandonata
clot Inserito il - 12/04/2010 : 21:50:31
Potrebbero essere uova di Fratino :)
ciao,
Clotilde


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi.