Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 INSETTI, RAGNI e C. (INVERTEBRATI)
 Proserpinus proserpina a UGENTO

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Giuseppe Alfonso Inserito il - 02/04/2010 : 14:20:36
Cari argonauti, dopo un bel po' di tempo di assenza dal forum, finalmente torno a postare qualche foto.
Si tratta di una Sfingide, credo, fotografata nelle campagne di Ugento il 31 Marzo 2010.

Sembrerebbe Proserpinus proserpina, di cui non ho trovato altre foto nel forum (se ho cercato bene) ne' segnalazioni per la Puglia sulla CKmap della Fauna di Italia.

Rocco, e ovviamente tutti gli altri, che ne pensate ???


Ecco una foto di profilo....

Immagine:

529,08 KB
4   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
rocco Inserito il - 02/04/2010 : 19:48:19
Bravo Giuseppe, è proprio una specie interessante!
A quanto leggo, la sua larva vive soprattutto su piante dei generi Epilobium e Lythrum, che da noi sono relegate nelle zone più umide.
Probabilmente, quindi, la sua distribuzione regionale è frammentaria tanto quanto quella degli habitat in cui vive...
rocco
angela corasaniti Inserito il - 02/04/2010 : 18:15:27
Giuseppe complimenti per questo bellissimo incontro !! Anch'io non l'ho mai vista.
Proserpinus proserpina è uno Sfingide di interesse comunitario (allegato IV direttiva Habitat).
La CKmap non è molto aggiornata ed ha delle lacune.
Ho trovato info precise per la Puglia (confine con Molise) della sua presenza nella Valle del Fortore-Lago di Occhito (Parco Naturale regionale “Medio Fortore).
E' citata tra le specie dell'area del Parco delle Gravine dell'arco Ionico (Laterza-Massafra-Ginosa-Castellaneta...).
Su "I macrolepidotteri della fauna italiana" di P. Parenzan e F. Porcelli 2005-2006 ho trovato questa citazione "Per la Puglia (1801-1850) l'Orto Agrario della Società Economica di Terra d'Otranto è da confermare".
Vediamo se ci sono altre info più recenti sulla distribuzione in Puglia ed in particolare nella provincia di Lecce.

Biochimico Inserito il - 02/04/2010 : 17:02:25
è la prima volta che la vedo anche io. In ogni caso complimenti per lo spettacolo a te e a lei!
Giuseppe Alfonso Inserito il - 02/04/2010 : 14:21:53
...e una foto delle pagine superiori delle ali...

Immagine:

444,66 KB


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.