Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 INSETTI, RAGNI e C. (INVERTEBRATI)
 Micrommata ligurina - Sparassidae

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Quar Inserito il - 20/12/2009 : 14:20:35
Un po' difficile da identificare M. ligurina o M. virescens.
Ho letto alcuni post vecchi e ho visto che la si può classificare grazie alle spine sulla IV tibia. Ritrovati in un prato prestando attenzione a cercare maschio e femmina.
2,5cm lei; 2,1cm lui

Immagine:

511,09 KB
femmina


Immagine:

564,66 KB
maschio
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
angela corasaniti Inserito il - 13/04/2010 : 11:31:26
Grazie a te per il contributo
cosmo66 Inserito il - 13/04/2010 : 11:17:03
Grazie!
Fotografata nella Murgia di Serraficaia il 12.04.2010
angela corasaniti Inserito il - 13/04/2010 : 11:03:10
Ciao Cosmo,
benvenuto in questa sezione del forum
Molto bella ed utile la composizione delle due foto che mostrano il confronto tra la femmina ed il maschio.
Si tratta in questo caso ancora di Micrommata ligurina.
Il maschio di M. virescens ha l'opistosoma colorato molto più vivacemente. Il colore di fondo è giallo oro mentre il marchio cardiaco è rosso. Lo stesso colore si ripete anche ai due lati dell'addome.
http://www.glosnats.org.uk/images/n...irescens.jpg
Ti chiedo gentilmente di aggiungere alle foto la data ed il luogo (è sufficiente il Comune). Questo ci permette di avere un'idea abbastanza corretta e sempre più completa della distribuzione e del periodo in cui vengono avvistate le singole specie.
cosmo66 Inserito il - 13/04/2010 : 10:37:36
Micrommata Virescens femmina e maschio

Immagine:

461,04 KB
angela corasaniti Inserito il - 23/12/2009 : 09:52:15
Meraviglioso web!!!! ed eccezionali coloro che pubblicano su internet i loro studi
Ho trovato questo articolo sulla rivista Iberica di Aracnologia "EL GENERO MICROMMATA (ARANEAE, SPARASSIDAE) EN LA PENINSULA IBERICA, CON LA DESCRIPCION DE DOS NUEVAS ESPECIES" di Carmen Urones (2004)
http://www.larruecadearacne.es/RIA/...-004-041.pdf
C'è una descrizione dettagliata di Micrommata ligurina, con riferimento al particolare delle zampe che avevo notato. Viene detto questo...se la mia traduzione dallo spagnolo è corretta "entrambi i sessi hanno i tarsi di tutte le zampe, il metatarso e la fine della tibia della quarta coppia (zampe posteriori) di colore marrone scuro, rosso oppure nero".
A questo punto gli esemplari fotografati da Vittoria sono, a mio avviso considerabili anche loro M. ligurina.
Per quanto riguarda la fenologia (nella penisola Iberica) "hanno un ciclo annuale, Comunemente raggiungono lo stadio adulto alla fine dell'inverno o all'inizio della primavera, tra febbraio, marzo e aprile. L'accoppiamento avviene durante la primavera. Si possono osservare a novembre spesso sub-adulti ed alcuni adulti solitar".
Quindi l'aver osservato in pieno inverno una specie che tenderebbe a scomparire allo stadio adulto in pieno inverno a me sembra un dato molto interessante!
Quar Inserito il - 22/12/2009 : 21:34:51
In effetti me lo sono chiesto anche io, la temperatura era "estremamente" bassa l'auto segnava i 6°C
Si per le misure intendevo il legspan approssimato, per le occasioni di questo genere mi aiuto con una carta millimetrata.
angela corasaniti Inserito il - 22/12/2009 : 19:19:56
Ti ringrazio per le precisazioni
Per noi è importante conoscere il luogo e la data per valutare meglio distribuzione e periodo in cui si possono ancora osservare le varie specie.
Sinceramente non pensavo li avessi visti in questi giorni, (la temperatura è proprio bassa!) soprattutto perchè si tratta di una specie che credevo legata ad un clima più mite.
E' utilissimo, come tu fai, indicare le dimensioni.
Ti chiedevo conferma perchè generalmente quelle che sono precisate nelle chiavi si riferiscono esclusivamente al corpo cioè all'addome più la testa, zampe escluse. Difficilmente le zampe sono completamente distese, per cui si può fare solo una stima approssimata. Risulta molto più affidabile misurare esclusivamente il corpo
Mediamente la femmina di M. ligurina misura 9,2-14mm; il maschio 6-8,9mm.
Probabilmente i centimetri che hai indicato si riferiscono al corpo più le zampe.



Quar Inserito il - 22/12/2009 : 16:57:11
Le dimensioni riguardano il corpo + le zampe?
Ma dove li hai fotografati? E quando, a dicembre??


2,5cm lei; 2,1cm lui;
Li ho fotografati a Gallipoli distanti dalla città: "Oasi della volpe" il 20/12/2009.
Il tempo non era dei migliori ma piantavo degli alberelli, e dopo mi sono dato un po' alla ricerca e ho trovato loro.
rocco Inserito il - 22/12/2009 : 13:51:04
Bravissima Angela!! effettivamente al maschio non avevo pensato proprio!
rocco
angela corasaniti Inserito il - 21/12/2009 : 21:05:02
Con le femmina di Micrommata è un problema

Un aiuto notevole l'ho trovato in questo studio su "Micrommata virescens a new species for the Spider fauna of Turkey" di Abdullah BAYRAM e Sevda ÖZD (2001)
http://journals.tubitak.gov.tr/zool...0-0101-7.pdf
in cui sono descritte e messe a confronto M. ligurina e M. virescens
Nelle femmine di M. ligurina prosoma e zampe sono giallognole-verde spento.
Nelle femmine di M. virescens prosoma e zampe sono verde smeraldo brillante; l'opistosoma è verde-giallastro, con marchio cardiaco verde scuro più intenso vicino alla base. (Gli altri caratteri utili non sono visibili in foto).
Ho notato inoltre, confrontando moltissime foto, che le tibie delle zampe posteriori in M. ligurina sono sempre molto scure, marroni-verde scuro, mentre in M. virescens le ho potute osservare sempre verdi. E' una mia osservazione, che non ho letto nelle chiavi, però penso sarebbe utile verificarla ulteriormente.
Per i maschi invece le differenze sono molto più nette.
M. ligurina ha carapace e zampe marroni; opistosoma marrone con marchio cardiaco bruno-nerastro.
M. virescens carapace e zampe verde piuttosto cupo, opistosoma giallo oro sulla parte superiore con marchio cardiaco (banda centrale) rosso-bruno e rossastro ai lati.
In questo caso si tratta di Micrommata ligurina (il maschio) e propenderei per la stessa specie anche per la femmina della prima foto.

Se le mie supposizioni sulla colorazione più scura delle tibie posteriori dovessero avere qualche fondamento, penso che anche gli esemplari fotografati da Vittoria qui
http://www.argonauti.org/forum/topi...OPIC_ID=6127
siano M. ligurina.

Le dimensioni riguardano il corpo + le zampe?
Ma dove li hai fotografati? E quando, a dicembre??
rocco Inserito il - 20/12/2009 : 16:20:40
ottimo lavoro!
i dubbi riguardo la specie penso che rimarranno...
rocco


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.