Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 INSETTI, RAGNI e C. (INVERTEBRATI)
 Thomisidae - Xysticus sp.

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Quar Inserito il - 11/12/2009 : 16:21:46
Trovato qualche mese fa su uno stelo secco: Xysticus cristatus?
http://img6.imageshack.us/img6/6748...ristatus.jpg
4   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Quar Inserito il - 11/12/2009 : 23:04:43
Scusate non ci avevo proprio pensato è stato un mio errore, non volevo contrariare nessuno ma cercavo solo di non modificare le immagini per postarle originali

Immagine:

560,25 KB
giuseppe nuovo Inserito il - 11/12/2009 : 22:46:30
Come giustamente fa notare Angela chiedere l'identificazione di specie basandosi su foto messe su altri siti non è utile.
Infatti se la pagina web o la foto viene spostata non sarà più raggiungibile (come già successo in altri casi) e tutta la discussione diviene inutile.
Aggiungo che non è neppure molto 'simpatico'. Infatti è sicuramente più immediato per chi legge il forum vedere immediatamente la foto piuttosto che dover compiere un ulteriore 'salto' nel web per raggiungere un altro sito con dispendio di tempo per la connessione.
Tale scelta non è condivisa dagli amministratori solo che non è il caso di contrariarsi Claudio.
Non credo che Quar non abbia voluto condividere nel forum degli Argonauti. Magari non ci ha pensato e per comodità ha preferito mettere il link.
Diamo sempre un'altra possibilità agli utenti, spiegando le nostre motivazioni e sono sicuro che d'ora in poi lo steso Quar posterà direttamente le foto nel forum.

Salutoni

Giuseppe
brandellodistoffa Inserito il - 11/12/2009 : 22:11:40
io personalmente preferisco le foto postate nel forum di riferimento, non mi fido di andare a cercare foto in link di cui non conosco l'affidabilità, penso che sia anche corretto se si partecipa ad un forum di aderire completamente, mi meraviglio che chi modera le discussioni accetti questo stato di cose.
Un pò contrariato Claudio, ciao
angela corasaniti Inserito il - 11/12/2009 : 21:15:52
Ciao, Quar
è preferibile inserire sul forum direttamente le foto di cui si chiede identificazione.
E' già successo in passato che alcune discussioni sono diventate assolutamente inutili perchè i link sono, per vari motivi, improvvisamente spariti. Senza una foto a cui far riferimento, chiunque legge è decisamente disorientato ed uno degli scopi fondamentale del forum che è quello della libera divulgazione...va a farsi friggere....
Passando al Thomisidae che hai fotografato, anche per me Xysticus ma non andrei oltre il genere. Le specie presenti in Italia sono davvero numerose e purtroppo info sono più facilmente reperibili per i ragni del centro-nord Europa. Proverò a fare qualche confronto ma non credo si possano fare più che ipotesi.
Questa la checklist delle specie del Sud Italia

Xysticus acerbus Thorell, 1872 (N, S)
Xysticus audax (Schrank, 1803) (N, S, Sa)
Xysticus bifasciatus C.L. Koch, 1837 (N, S, Sa)
Xysticus bufo (Dufour, 1820) (N, S, Sa)
Xysticus cor Canestrini, 1873 (N, S, Sa)
Xysticus cribratus Simon, 1885 (S)
Xysticus cristatus (Clerck, 1758) (N, S, Sa)
Xysticus doriai (Dalmas, 1922) (S, Si) [E]
Xysticus kochi Thorell, 1872 (N, S, Sa)
Xysticus lanio C.L. Koch, 1835 (N, S, Sa)
Xysticus lineatus (Westring, 1851) (S)
Xysticus luctuosus (Blackwall, 1836) (N, S, Sa)
Xysticus ninnii Thorell, 1872 (N, S)
Xysticus nubilus Simon, 1875 (N, S, Sa)
Xysticus parallelus Simon, 1873 (N, S)
Xysticus pavesii Pickard-Cambridge, 1873 (S) [E]
Xysticus robustus (Hahn, 1831) (N, S)
Xysticus sabulosus (Hahn, 1831) (N, S)Xysticus ulmi (Hahn, 1831) (N, S)
Xysticus uncatus Thorell, 1875 (S)


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi.