Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 ANFIBI E RETTILI
 Bufo sp - Girini

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Ros Inserito il - 18/02/2007 : 15:13:45
Stamattina mi trovavo a passeggiare lungo gli argini di un piccolo corso d'acqua alle porte di San Pietro in Bevagna (TA) e mi sono accorta che le acque trasparenti erano punteggiate da centinaia e centinaia di esserini neri.

Immagine:

184,85 KB

Immagine:

193,52 KB
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Gli Astuti Inserito il - 20/02/2007 : 20:03:02
Anche secondo noi sono di Rospo comune (Bufo bufo).
I girini di Rospo smeraldino sono in genere pi? chiari e verdastri.
Tra l'altro i tempi, come giustamente dice Cristiano, farebbero propendere pi? per il Comune che per lo Smeraldino.
Cristiano Liuzzi Inserito il - 19/02/2007 : 13:25:41
emys ha scritto:

scusate "vati"
ma se i girini sono cos? in avanti nello sviluppo, quando diavolo si sono accoppiati i rospi pap? e mamma?

e questo anticipo che rischi pu? causare?

ciao ciao
ci vediamo presto a conversano

P.S.
anche io ho visto le ovature e gli accoppiamenti nella mia zona. a breve far? un post su questo





Ciao Giuseppe, innanzi tutto vate lo vai a dire a qualche altro...

Sicuramente i Rospi comuni hanno iniziato a riprodursi gi? nella terza decade di gennaio, mentre gli smeraldini a quanto pare nella prima di febbraio... considera che nel 2006 a Conversano le prime ovature si sono potute osservare in marzo inoltrato.......

Le conseguenze di queste riproduzioni anticipate possono essere secondo me, molto negative in caso di improvvise ondate di freddo, che negli anni scorsi (decisamente pi? "normali") hanno fatto gelare l'acqua in alcune doline, nel mese di febbraio.......
A questo punto, personalmente spero che l'inverno non arrivi pi?!!

Ti aspetto a Conversano una di queste sere....

saluti
Cristiano
emys Inserito il - 19/02/2007 : 12:29:34
scusate "vati"
ma se i girini sono cos? in avanti nello sviluppo, quando diavolo si sono accoppiati i rospi pap? e mamma?

e questo anticipo che rischi pu? causare?

ciao ciao
ci vediamo presto a conversano

P.S.
anche io ho visto le ovature e gli accoppiamenti nella mia zona. a breve far? un post su questo
Cristiano Liuzzi Inserito il - 18/02/2007 : 16:41:44
Ciao Rossella, entrambe i Bufo tollerano acque salmastre, come dice Fabio, il Bufo viridis ? sicuramente tra le due specie quella pi? adattabile a tale parametro.
Dalle foto ? molto difficile differenziare le due specie in questa fase con assoluta certezza, ma considerando che il Bufo bufo pu? tollerare acque con salinit? anche di 15 g/l e che si riproduce decisamente prima del B. viridis, penso che si tratti proprio di questa specie, anche se ? molto pi? facile osservare lo smeraldino a livello del mare.
Comunque in questa strana stagione invernale ormai non ci si meraviglia veramente pi? di nulla.....

saluti
Cristiano
Fabio Mastropasqua Inserito il - 18/02/2007 : 16:12:26
ciao rossella

molto probabilmente sono di rospo smeraldino (Bufo viridis)
il colore nero dei girini ? abbastanza tipico dei rospi
e lo smeraldino ? piuttosto tollerante(decisamente meglio del "cugino" rospo comune Bufo bufo)nei confronti della salinit? delle acque.
E' proprio questo uno dei motivi per i quali da noi ? pi? comune lo smeraldino del "comune"!!
Ma l'ultima parola spetta sicuramente a Cristino il nostro vate dello smeraldino!!!

Altra nota curiosa ? che dalla foto si vede la comparsa delle zampe posteriori, fatto che lascia pensare che i girini abbiano gi? una "certa et?"!!
Che dire!!Inverno davvero scioccante

ciao
Ros Inserito il - 18/02/2007 : 15:19:42
A che specie appartengono?

Immagine:

166,79 KB

Immagine:

150,71 KB

La cosa strana ? che molti di questi si trovavano quasi alla foce del fiumiciattolo dove l'acqua ? alquanto salata, infatti crescono specie di alghe verdi tipicamente marine. E' normale che i girini siano abituati a questi valori di salinit? elevati?

Grazie
Rossella
Ros Inserito il - 18/02/2007 : 15:15:25
Mi sono resa conto che si trattava di una moltitudine di girini.

Immagine:

191,65 KB


Immagine:

191,61 KB


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi.