Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 INSETTI, RAGNI e C. (INVERTEBRATI)
 Aeshna mixta - Aeshnidae

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
flavia Inserito il - 16/11/2009 : 21:00:09
Fiume Chidro (Ta) 15-11
Ciao,
mi date una mano per l'identificazione

grazie!!!!

Immagine:

331,34 KB
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Fabio Mastropasqua Inserito il - 28/06/2010 : 21:12:16
Riguardandomi le vecchie discussioni sono incappato in questa! A riguardare la foto credo di aver detto una gran serie di fesserie!!
Sebbene la macchia gialla non sia evidente, la forma e tutti gli altri caratteri come individuato da Alfonsina e Rocco, sono da mixta! scusate non so cosa stessi combinando in quel periodo o che foto stessi gurdando...
Fabio Mastropasqua Inserito il - 02/12/2009 : 13:25:21
flavia ha scritto:

Sono contenta che dalla foto siano emerse queste considerazioni che permettono di distinguere le due specie....io non ci sarei mai riuscita da sola!!!!
Grazie


Grazie a te per lo spunto!!

oggi che ho un pò di tempo cerco di dare qualche delucidazione in più a riguardo.

innanzitutto chiarisco che la determinazione della specie dalla sola foto postata nn può essere certa (non escluderei un problema cromatico della foto che fa apparire la y blu invece che gialla, il che "distruggerebbe" la mia tesi)

Per esserne sicuro veramente al 100% avrei bisogno di vedere meglio almeno uno dei seguenti caratteri:

1) segmento addominale 1 (cioè quello sopra la Y), che nell'A.mixta è uniforme mentre nell'affinis ah un disegno caratteristico diciamo "speculare" rispetto all'S2)...purtroppo nella tua foto si vede malissimo

2)appendici terminali dell'addome che nell'affinis sono più corti (purtroppo nella foto non si vede interamente)

3)come accennavo già il torace di profilo che nellla affinis sarebbe più uniformemente verde (simile ad una Anax imperator)

altri caratteri (dimensione degli spot blu sull'addome, colorazione generale, dimensione e colore delle strie anteumerali ecc. ecc.) sono estremamente variabili e "sovrapponibili".

In realtà con una migliore visione dei cerci si potrebbe anche esclludere la seppur remota possibilità che si tratti di una femmina vecchia di affinis che a volte assume una colorazione simile a quella del maschi (omocromia secondaria) il che spiegherebbe meglio anche le ali molto rovinate e il pattern cromatico così simile alla mixta...

A questo punto ti chiedo: se hai altre foto anche non belle, ma che mostrino meglio i caratteri su descritti postala così magari diamo un nome defiinitivo a questa libellula

ciao
flavia Inserito il - 01/12/2009 : 23:01:53
Sono contenta che dalla foto siano emerse queste considerazioni che permettono di distinguere le due specie....io non ci sarei mai riuscita da sola!!!!
Grazie
rocco Inserito il - 01/12/2009 : 09:59:22
OK! ora è tutto più chiaro!
rocco
Fabio Mastropasqua Inserito il - 30/11/2009 : 17:17:49
Ciao Rocco

figurati, mi spiace solo di non avere molto tempo in questo periodo.

Le due specie sono "purtroppo" molto simili, e i caratteri che descrivi tu non sono diagnostici.
Comunque nella foto di Flavia il carattere discrimintante più evidente è quello della macchia gialla, si può notare a fatica anche la differente proporzione ala-pterostigma. Altri caratteri apprezzabili in foto si troverebbero nel torace ma visto di profilo ...poi come dici correttamente tu la "vecchiaia" aumenta le difficoltà...

comunque il mio parare resta 100% A. affinis

Fabio
rocco Inserito il - 27/11/2009 : 13:07:33
OK Fabio, grazie per la pazienza...!
Gli altri caratteri, però, mi avevano convinto che si trattasse di A. mixta: tinta azzurra meno estesa, addome sfumato di bruno anzichè nero, disegni su fronte e occhi...però non ho un manuale (e neanche esperienza di Aeshna), quindi non saprei se questi caratteri sono o meno discriminanti....
rocco
Fabio Mastropasqua Inserito il - 25/11/2009 : 12:57:23
pessima dialettica e fretta mi fanno propendere per una scelta grafica

A. affinis fotografata da Flavia

Nessuna Y gialla

Immagine:

463,83 KB

A. mixta con evidente y gialla



Immagine:

156,08 KB

rocco Inserito il - 25/11/2009 : 11:39:57
il carattere più evidente è la Y gialla alla base dell'addome che in affinis manca


scusami Fabio, ma adesso non ho più capito quale ipotesi stai sostenendo!?
anche perchè con esemplari vecchi e rovinati le definizioni diventano ancora più ambigue...:
per esempio io ci vedo una Y, non proprio gialla, e perdipiù ombreggiata...
rocco
Fabio Mastropasqua Inserito il - 25/11/2009 : 10:54:24
Si scusa Rocco nella fretta non ho dato spiegazioni

il carattere più evidente è la Y gialla alla base dell'addome che in affinis manca

ciao
rocco Inserito il - 25/11/2009 : 10:29:26
mhm...perchè A. affinis?
a me sembra perfettamente sovrapponibile alla A. mixta che hai linkato...!
rocco
Fabio Mastropasqua Inserito il - 24/11/2009 : 20:11:00
Ciao a tutti

scusate sono stato un pò impegnato e poco a poco sto riguardando le discussioni che mi sono perso...

la foto ritrae si un maschio ma di A. affinis, confronta qui

Aeshna mixta maschio


ciao a tutti

Fabio
rocco Inserito il - 18/11/2009 : 17:49:21
Il tuo collega - quasi laureato - avrebbe confermato subito:
http://www.argonauti.org/forum/topi...OPIC_ID=7276
ciao!
rocco
pepem Inserito il - 16/11/2009 : 22:31:57
Povera bestiolina, le sue ali sono messe davvero maluccio!!
Si tratta di un maschio di Aeshna mixta.

ciao, alfonsina


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.