Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 INSETTI, RAGNI e C. (INVERTEBRATI)
 ..un pò di farfalle..

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
viky Inserito il - 19/11/2009 : 15:29:01
Ciao a tutti...
vi chiedo conferma delle identificazioni...

1)..tra luglio e settembre in un bellissimo bosco in zona Spinazzola svolazzavano queste maestose ninfe

...Argynnis paphia...



Immagine:

411,42 KB

Immagine:

514,25 KB
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
viky Inserito il - 25/11/2009 : 12:50:09
Grazie per le spiegazioni....
Non riuscivo bene a cogliere la differenza...

dunque anche questa dovebbe essere una Cleopatra?...so che la sezione è sbagliata, perchè l'ho fotografata in ottobre in Sardegna, ma è solo per un confronto e una conferma..


Immagine:

282,81 KB

viky
Fabio Mastropasqua Inserito il - 22/11/2009 : 18:21:11
Ciao a tutti

innanzitutto complimenti anche da parte mia per le belle immagini.

Concordo con Rocco sulla Gonepteryx; ricordo che in un anno e mezzo di campionamenti con Stefano alle Cesine, a fronte di numerosissime cleopatra, non siamo mai riusciti a catturare o osservare una rhamni. Comunque non sono specie facili da separare, soprattutto le femmine, a tal proposito il "dentetion" di cui parla Vittoria, se come credo riguarda la guida Tolamn-Lewington, si riferisce alla "dentellatura" sull'ala posteriore. Posto una pessima foto scattata proprio alle Cesine il 13/04/2008 per mostrare cosa guardare...devo ammettere che è un carattere che non trovo affatto facile da osservare!!


Immagine:

151,16 KB


La dentellatura nella femmina di rhamni dovrebbe essere più marcata formando angoli più acuti...

ciao
viky Inserito il - 20/11/2009 : 21:08:24
... già.. era un enorme dubbio quello tra rhamni e cleopatra...Alla fine ho optato per la rhamni solo in base a confronti fatti con altre foto...Per questo l'ho postata...

Sulla mia guida c'è scritto "dentation" del margine interno meglio sviluppato rispetto alla cleopatra....ma non ho capito cosa vuol dire dentation...

Comunque grazie per i complimenti
vic
angela corasaniti Inserito il - 20/11/2009 : 19:56:24
Comprendo le perplessità di Rocco sulla Gonepteryx. Sulla CKmap non è indicata la presenza di G. rhamni nella provincia di Lecce. Inoltre ho letto su " Studio sulle farfalle diurne della provincia di Lecce 2004-2005" di A. Durante che se ne deve constatare purtroppo l'estinzione locale non essendo stata segnata da circa vent'anni in tutte le zone esaminate tra cui proprio l'oasi delle Cesine.
Confesso però che là dove la distribuzione non aiuta, in foto ho molte difficoltà a distinguere le due specie a meno che non si tratti di un maschio di G. cleopatra dalle ali anteriori ben macchiate di arancio.
rocco Inserito il - 20/11/2009 : 17:00:11
Bravissima Viky, sono veramente belle!
Poi l'arginnide della seconda foto che depone le uova sul muschio..!

Per quanto riguarda il folletto/Gonepteryx, credo si tratti di G. cleopatra, che da noi è molto più comune di G. rhamni. In realtà credo che, almeno nelle zone con clima prettamente mediterraneo, la cleopatra escluda completamente l'altra specie, che al contrario è comune in Basilicata e sull'appennino.

rocco
pepem Inserito il - 19/11/2009 : 16:35:22
COMPLIMENTISSIMI VITTORIA!!...sia per le foto che per le determinazioni. Le specie sono proprio quelle che hai scritto. Per quanto riguarda il sesso, bè io sono in grado di azzardare solo su Gonepteryx rhamni, in quanto ha un notevole dimorfismo sessuale, e credo si tratti di un maschio.

ciaoalfonsina
viky Inserito il - 19/11/2009 : 15:56:50
4)..Spinazzola in settembre...
..anche loro invisibili sui tronchi..

..Hipparchia fagi..

Immagine:

353,03 KB


Immagine:

448,52 KB

Ciao
viky
viky Inserito il - 19/11/2009 : 15:40:55
... Agosto Bosco di scoparella...praticamente lo stesso colore dei tronchi....le vedevo solo quando, a pochi centimetri da loro, volavano via...che fatica fotografarle...
3)

...Neohipparchia statilinus..

Immagine:

392,22 KB

Immagine:

500,15 KB
viky Inserito il - 19/11/2009 : 15:32:46
.....Cesine in Agosto...mi sembravano tanti folletti!Si spostavano di continuo e non appena si posavano sparivano, mimetizzate tra le foglie dei cespugli..

...Gonepteryx rhamni...



Immagine:

318,58 KB


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi.