Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 INSETTI, RAGNI e C. (INVERTEBRATI)
 Coptocephala...quale?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
angela corasaniti Inserito il - 12/11/2009 : 19:25:49
Ho molte difficoltà ad identificare questo rappresentante dei Clytrini. Credo sia Coptocephala (femmina), ma la specie è un rebus. L'unica con le zampe gialle delle specie presenti in Italia è C. unifasciata unifasciata ma le macchie sulle elitre non coincidono. Ho confrontato alcune foto trovate in rete ma nessuna ha una variabilità così accentuata da somigliare alla mia; nella unifasciata le fasce sono più estese ed uniformi con una colorazione nero/bluastra molto più evidente.
Mi sembra invece ci siano molte affinità con C. scopolina floralis sottospecie (con le zampe gialle) che però dovrei assolutamente escludere perchè mi risulta sia presente solo in Spagna e Portogallo.
Qui Coptocephala scopolina scopolina (presente in Italia) ma con zampe scure insieme a C. scopolina floralis
http://www.biol.uni.wroc.pl/cassida...copolina.htm
E qui Coptocephala unifasciata unifasciata
http://www.biol.uni.wroc.pl/cassida...fasciata.htm


gravina Matera, agosto 09

24,32 KB
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
rocco Inserito il - 24/11/2009 : 19:18:03
...beh, almeno abbiamo una autorevole incertezza!
Complimenti per l'ottimo lavoro e grazie al prof. Petitpierre!
rocco
angela corasaniti Inserito il - 24/11/2009 : 11:53:47
Mi ha gentilmente risposto il prof. Eduard Petitpierre
"Il pattern elitrale è molto variabile all'interno di ogni specie di Coptocephala, e solo attraverso l'esame dei genitali maschili l'identificazione può essere davvero certa. Per quanto riguarda C. scopolina floralis so che non è stata mai trovata in Italia, ma solo a sud della Spagna.
Biondi e altri (1995) citano C. scopolina kuesteri Kraatz e C. unifasciata (Scopoli), del Sud Italia, e potrebbe essere una qualsiasi delle due. D'altra parte, non ho mai visto C. unifasciata destinoi.
Sarebbe assolutamente necessario per una identificazione sicura la sezione dell'aedeagus
".
angela corasaniti Inserito il - 14/11/2009 : 20:18:46

Aggiungo questo ingrandimento che potrebbe essere utile


85,83 KB
angela corasaniti Inserito il - 14/11/2009 : 20:16:06
Ciao Rocco
anche gli esemplari che hai fotografato mi sembra abbiano un pattern elitrale differente, fasce meno estese di C. unifasciata unifasciata, il primo, e soprattutto il secondo. Premetto che la mia esperienza con questo Clitrino, eccetto quello fotografato, è soprattutto virtuale (foto e disegni) ma escluderei tra le possibili specie C. fossulata. Le zampe dovrebbero essere un carattere discriminante importante e nelle foto di Alberobello e Matera sono troppo chiare.
Ho inviato le mie foto ed il link di questa discussione ad un esperto di Clytrini. Vediamo se ci aiuta
rocco Inserito il - 14/11/2009 : 11:05:28
e anche quest'altro esemplare, che mi sembra effettivamente riconducibile ad una qualche varietà di C. unifasciata...

Immagine:

34,89 KB

rocco
rocco Inserito il - 14/11/2009 : 10:59:25
Proprio ora ho trovato questa vecchia foto di, credo, un maschio.
Nonostante la pessima qualità, mi sembra che abbia le zampe chiare come la tua.

Alberobello, agosto 2004
Immagine:

31,56 KB

rocco
rocco Inserito il - 14/11/2009 : 10:36:16
Un vero mistero!
Da un lato l'enorme variabilità dei disegni sulle elitre, dall'altro il (teoricamente) inconfondibile colore chiaro delle zampe...
Un'altra mia perplessità riguarda la posizione delle macchie anteriori: alquanto ravvicinate nel tuo esemplare e più distanziate in altre foto di C. scopolina spp. (ma non so quanto questo sia indicativo...)
Questo carattere mi ha fatto prendere in considerazione quest'altra specie italiana, Coptocephala fossulata, le cui zampe mi sembrano anche leggermente chiare...:
http://www.biol.uni.wroc.pl/cassida...ossulata.htm
rocco
angela corasaniti Inserito il - 13/11/2009 : 18:42:39
Ho dimenticato di elencare un altra ipotesi che riguarda la specie fotografata:
Coptocephala unifasciata destinoi che però risulta presente in Europa solo a Cipro ed isole Dodecanneso
Qui le uniche foto trovate
http://www.biolib.cz/en/taxonimage/...xonid=405571
http://www.biolib.cz/en/taxonimage/...xonid=405571
angela corasaniti Inserito il - 12/11/2009 : 19:33:36



39,8 KB
angela corasaniti Inserito il - 12/11/2009 : 19:30:50



35,82 KB


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi.