Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 INSETTI, RAGNI e C. (INVERTEBRATI)
 Sympetrum sanguineum?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
viky Inserito il - 21/10/2009 : 11:20:04
....ho cercato ra le foto di libellula tutte quelle che mi sembrano essere Sympetrum sanguineum....sono loro?..ma sono tutte femmine?

Sono state tutte scattate in zona Cesine nella prima metà di Agosto..

1)

Immagine:

317,96 KB

2)


Immagine:

344,57 KB
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Fabio Mastropasqua Inserito il - 25/10/2009 : 22:29:54
Ciao Stè e ben tornato

Se come penso ti riferisci all'azzurro della seconda foto, a prima vista l'avevo data per una S. fonscolombei proprio per quello. Purtroppo dalla foto non si vede bene però la combinazione di pterostigma marroncino e zampe nere e, per quello che si può vedere, disegno del torace, ho poi cambiato idea...con questi sympetrum non si è mai sicuri!!!

Per quanto riguarda l'età io escluderei una femmina giovane, visto il colore smorto e la netta pruinosità direi per lo meno matura...ma alla fine idem come sopra...
ciao
Stefano Benedetto Inserito il - 25/10/2009 : 12:07:55

Non ho nessun manuale a portata di mano, comunque concordo con l'identificazione. Mi chiedo però, e soprattutto chiedo a chi ha più possibilità di me di verificare: quella colorazione vagamente celestina della parte inferiore degli occhi, è dovuta ad una aberrazione cromatica della foto, alla normale variabilità tipiche delle libellule, o ad una fase dell'età, e a questo punto secondo voi è una femmina giovane o aziana?

Grazie, Stef.
Fabio Mastropasqua Inserito il - 21/10/2009 : 17:42:07
Per il sesso consiglio di guardare l'estremità addominale, è il carattere più sicuro (il colore come visto nelle ultime discussioni può fuorviare). Comunque in generale lontano dall'acqua è più facile fotografare femmine che maschi (che al contrario si dividono i territori nei pressi delle aree di deposizione).

ciao
viky Inserito il - 21/10/2009 : 12:13:47
....ups!..concentrata a guardare le zampe....non ho guardato il torace....sorry!
angela corasaniti Inserito il - 21/10/2009 : 12:04:04
Le ultime due foto ritraggono una femmina di Trithemis annulata. Torace è differente per colore e disegno, giallo-marone marcato da strie nere molto spesse.
Le altre mi sembrano tutte, come hai detto tu stessa, S. sanguineum femmina.
Ciao
viky Inserito il - 21/10/2009 : 11:22:23
4)



Immagine:

330,95 KB



Immagine:

303,35 KB

Ciao viky
viky Inserito il - 21/10/2009 : 11:20:52
3)



Immagine:

289,62 KB


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi.