Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 INSETTI, RAGNI e C. (INVERTEBRATI)
 Myathropa florea - Syrphidae

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Astolf Inserito il - 07/10/2009 : 14:37:12
Salve!
Ho incontrato in camera mia uno strano insetto, che dapprima ho scambiato per un'ape. La forma delle antenne però mi ha indotto a dubitare; inoltre, subito sotto le ali, visibile nelle figure 1 e 4, ho notato la presenza di quelle che secondo me potrebbero essere le caliptre dei ditteri; ma le api non sono ditteri! Se sto dicendo un sacco di sciocchezze perdonatemi, ma sappiate che sono solo un povero ignorante.
Purtroppo le foto sono pessime, in quanto si era posata sulla grata della finestra, e questa era illuminata dal Sole dall'altro lato. Spero siano utili però a degli esperti come voi per chiarire questo mio dubbio.
Grazie, a presto!


Immagine:

121,87 KB



Immagine:

91,88 KB



Immagine:

99,82 KB



Immagine:

114,74 KB
3   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Astolf Inserito il - 09/10/2009 : 17:11:46
Per quanto riguarda la qualità delle foto la colpa è solo mia, che photoshop non lo so usare per niente.
angela corasaniti Inserito il - 08/10/2009 : 15:04:02
Ho provato a schiarire le foto, (scusami se il risultato non è bellissimo ) ed in alcune si vede meglio il disegno sul torace e sull'addome e a questo punto direi che il genere è un altro. Si tratta di Myathropa florea.


62,88 KB



58,47 KB
Qui si può osservare un altro esemplare
http://www.diptera.info/photogaller...photo_id=212
angela corasaniti Inserito il - 08/10/2009 : 13:07:12
Ciao,
si tratta, come hai detto, di un dittero, in particolare di un Sirfide, una famiglia i cui rappresentanti hanno spesso alcuni caratteri simili ad api e vespe. In questo caso, il disegno sembrerebbe di un Eristalis. Ora devo scappare...proverò a sovraesporre le tue foto e vediamo se riesco ad andare oltre.


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.