Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 INSETTI, RAGNI e C. (INVERTEBRATI)
 Scorpione e insetti

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
donaldduck82 Inserito il - 04/10/2009 : 13:11:55
Salve a tutti,

vorrei alcune informazioni su questo scorpione e sugli insetti fotografati nella scorsa primavera nei dintorni di Matera



Immagine:

254,85 KB
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
donaldduck82 Inserito il - 18/10/2009 : 09:48:38
Vi chiedo scusa per la negligenza nel non aver messo le informazioni necessarie per l'identificazione corretta delle specie che vi ho proposto.

Vi vorrei comunque ringraziare per le risposte che mi avete fornito, puntuali e precise.

Per quanto riguarda la Rosalia alpina femmina, ho commesso un errore: difatti l'ho fotografata durante un viaggio in Abruzzo questa estate mentre le altre sono tutte fotografie fatte tra Aprile e Giugno nei dintorni di Matera.
angela corasaniti Inserito il - 12/10/2009 : 19:36:57
Caro Donato,
ti chiedo di voler indicare per ogni specie data e luogo. Sono dati importantissimi, lo ripeto fino a diventare ossessiva e scocciante...
Questi dati sono utili (talvolta determinanti) per una identificazione corretta. Inoltre col tempo si arricchisce sempre più il forum di dati significativi sui periodi e sui luoghi in cui è possibile osservare le singole specie.
Anche nella discussione linkabile qui sotto ti ho chiesto per questa interessante specie la stessa cosa...
http://www.argonauti.org/forum/topi...OPIC_ID=7155


rocco Inserito il - 12/10/2009 : 19:11:44
Seguo la numerazione iniziata da Alfonsina:

5) Gryllus bimaculatus, il comune grillo che canta di sera in estate...
6) Rosalia alpina, femmina! Donato, dove l'hai fotografata? E' uno degli insetti più famosi (e protetti) d'Europa, sia per la sua bellezza che per la sua vulnerabilità! E inoltre non mi sembra sia segnalato nel materano!!
7) Oedemera nobilis
8) Curculionidae, probabilmente del (difficilissimo) genere Otiorhynchus.
9) Rhagonycha fulva, un comune coleottero Cantharidae.

Una cortesia: le prossime foto, quando si riferiscono a specie diverse, converrebbe postarle separatamente.

rocco
donaldduck82 Inserito il - 12/10/2009 : 14:35:02


Immagine:

130,18 KB
donaldduck82 Inserito il - 12/10/2009 : 14:34:03


Immagine:

153,9 KB
donaldduck82 Inserito il - 12/10/2009 : 14:32:33


Immagine:

210,3 KB
donaldduck82 Inserito il - 12/10/2009 : 14:31:32


Immagine:

222,34 KB
donaldduck82 Inserito il - 12/10/2009 : 14:30:37
Grazie per la risposta esauriente

Vi posto altre immagini di insetti



Immagine:

235,64 KB
pepem Inserito il - 05/10/2009 : 16:35:31
Immagine 1: Euscorpius sicanus. Anche se mi riservo un certo margine di incertezza, in quanto l'unica vera chiave d'identificazione intragenerica di Eroscorpius è rapprsentata dal numero e dalla posizione dei tricobotri, strutture chitinose sensoriali-tattili che si trovano nella faccia ventrale delle chele; la localizzazione geografica di ritrovamento è un parametro molto indicativo di riconoscimento, dunque l'ipotesi più probabile è che si tratti di E.sicanus, in quanto è la specie più frequente nel sud Italia.

Immagine 2e3: Polistes dominula. http://www.biology.ualberta.ca/bsc/...minula.html. E' la specie italiana più comune, nidifica specialmente su costruzioni e manufatti e, per questo, risulta spesso in contrasto con i suoi coinquilini umani. I nidi sono di tipo aperto, cioè senza protezioni, e vengono generalmente fissati mediante un peduncolo alla vegetazione ma anche su pietre, rocce o altre strutture fisse comprese quelle di origine antropica.

Immagine 4: Crocothemis erythraea (maschio). Quando sono ancora immaturi, sia il maschio che la femmina presentano una colorazione giallastra, ma una volta maturi il maschio assume un colore che lo rende quasi totalmente rosso, come puoi vedere proprio dalla tua foto.

Spero di esserti stata d'aiuto, salutoni
Alfonsina
donaldduck82 Inserito il - 04/10/2009 : 13:18:57


Immagine:

200,25 KB
donaldduck82 Inserito il - 04/10/2009 : 13:17:10


Immagine:

231,74 KB
donaldduck82 Inserito il - 04/10/2009 : 13:14:50


Immagine:

242,04 KB


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi.