Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 BIOLOGIA MARINA
 FLORA e FAUNA MARINA
 Grotte semisommerse di Porto Selvaggio

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Ros Inserito il - 02/10/2009 : 18:13:02
A inizio settembre ho avuto il piacere di esplorare in apnea delle piccole grotte semisommerse che si aprono nella meravigliosa parete rocciosa che caratterizza Porto Selvaggio (Le).

Immagine:

540,39 KB
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Ros Inserito il - 06/10/2009 : 12:55:32
Ti ringrazio Simonetta...non potevi farmi complimento più bello
Simonetta Inserito il - 05/10/2009 : 20:24:34
Uaoooo..complimenti come sempre!Nelle tue foto non fai mai mancare oltre al paesaggio ed al soggetto,le emozioni che provi in quel momento!
Ros Inserito il - 04/10/2009 : 15:01:13
Ti ringrazio Daniele
non si finisce mai di imparare
daniele Inserito il - 03/10/2009 : 16:40:17
è una specie descritta nel 2000 su materiali greci ma si trova anche da noi anche se non è comune come cristata, con cui è simpatrica. l'unica differenza con cristata è nella consistenza delle corde spirali, 4 invece di 5, con la seconda meno pronunciata.
daniele
Ros Inserito il - 03/10/2009 : 12:01:44
Si sono ambienti particolarissimi e delicatissimi da tutelare...ogni grotta racchiude un tesoro inestimabile celato nella tranquilla oscurità che le caratterizza...
come amante delle grotte sommerse ribadisco che far immersione con bombole all'interno delle cavità arreca danno ai popolamenti della volta ed io per prima evito...nel caso di queste piccole grotte semisommerse è stato possibile esplorarle parzialmente in apnea...

riguardo il gasteropode, il nome che hai citato mi è del tutto nuovo...ma si tratta di specie rara o alloctona o quant'altro???
rocco Inserito il - 03/10/2009 : 10:46:33
I colori incredibili, abbinati alle forme più surreali, trasformano questi ambienti in vere opere d'arte viventi!
rocco
daniele Inserito il - 02/10/2009 : 23:03:20
Ros ha scritto:

E questo bellissimo Muricopsis (credo M. cristata) sul quale è cresciuto il briozoo Lichenopora radiata.

Immagine:

480,22 KB


Questo potrebbe essere Murexsul cevikeri.
Daniele
Ros Inserito il - 02/10/2009 : 21:49:59
fosse per me ci sarei rimasta a vita in una di quelle grottine...
DEVIL Inserito il - 02/10/2009 : 20:33:46
A ecco dove'eri finita a settembre? Che belle immagini, mi piace molto la foto del briozoo Lichenopora radiata.
Ros Inserito il - 02/10/2009 : 18:34:55
Ed infine vicino alla superficie tantissimi granchi (Eriphia verrucosa) erano indecisi se immergersi o uscire fuori dall'acqua

Immagine:

419,67 KB
Ros Inserito il - 02/10/2009 : 18:32:19
E questo bellissimo Muricopsis (credo M. cristata) sul quale è cresciuto il briozoo Lichenopora radiata.

Immagine:

480,22 KB
Ros Inserito il - 02/10/2009 : 18:30:36
Mi ha molto colpito l'abbondanza del gasteropode Stramonita haemastoma che formava popolazioni di decine e decine di individui in prossimità dell'entrata di alcune cavità.

Immagine:

448,06 KB
Ros Inserito il - 02/10/2009 : 18:27:50
Anche i briozoi sono molto comuni come il falso corallo, Myriapora truncata.

Immagine:

431,11 KB
Ros Inserito il - 02/10/2009 : 18:26:09

Immagine:

477,22 KB
Ros Inserito il - 02/10/2009 : 18:25:21
Già a 2 m di profondità dentro le grotte è possibile osservare specie che normalmente si trovano sotto i 15-20 m di profondità, come queste bellissime margherite di mare Parazoanthus axinellae.

Immagine:

410,29 KB


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi.