Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 BIOLOGIA MARINA
 FLORA e FAUNA MARINA
 Mucillagini bentoniche

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
daniele Inserito il - 22/09/2009 : 10:55:00
Dovrebbero essere alghe, ricoprono tutto e tutto uccidono, di cosa si tratta?
P. Cesareo 14 m


Immagine:

210,91 KB

Immagine:

192,69 KB
2   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Ros Inserito il - 22/09/2009 : 15:06:24
Si tratta, ahimè, di agglomerati mucillaginosi...
ormai conosco bene questo fenomeno perchè ad ogni estate si ripresenta anche dalle mie parti...
a partire dall'inizio di agosto si formano su basso fondale (non credevo fino a 14 m) questi ciuffi giallastri mucillaginosi e vischiosi che ricoprono tutto e che se ne stanno lentamente andando con l'arrivo delle prime mareggiate.. gli agglomerati sono costituiti da milioni e milioni di alghe unicellulari, presumo che in questo caso si tratti di diatomee bentoniche, che formano questi fiocchi mucosi...
l'aspetto del fondale marino quando è ricoperto da questa coltre è tremendo ma il fenomeno è passeggero e ho notato che organismi anche completamente ricoperti come alcune spugne non muoiono...
inoltre ho osservato che le mucillagine crescono in modo così continuo solo su fondali superficiali molto poveri, praticamente nudi, dove c'è la tipica biocenosi a ricci e alghe incrostanti. più in profondità oltre i 10-15 m dove il fondale si approfonda e arricchisce di specie non l'ho mai vista, anche perchè le diatomee essendo organismi fotosintetici hanno bisogno di molta luce...
non so se il fenomeno possa essere causato dall'inquinamento marino, io lo ricordo fin da quando ero bambina
fabbricamare Inserito il - 22/09/2009 : 13:42:16
Non potrebbe essere mucillagine? Percaso era un pò giallastra e gommosa?


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.