Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 INSETTI, RAGNI e C. (INVERTEBRATI)
 Cryptocheilus sp. - Pompilidae

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
donaldduck82 Inserito il - 12/08/2009 : 20:29:09
Salve a tutti,

volevo chiedervi i nomi scientifici di questi 4 insetti fotografati nelle pseudosteppe murgiane intorno a Matera in questi giorni.



Immagine:

239,31 KB
4   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Mimmo011 Inserito il - 20/08/2009 : 10:02:52
Angela, probabilmente se fossi andata all'università avresti imparato 1% di tutto quello ke sai!!!

Ribadisco: ti ammiro tanto!!!!
angela corasaniti Inserito il - 19/08/2009 : 18:35:22
Ciao Mimmo
sono assolutamente autodidatta
Quella degli insetti e dei ragni è una passione, alimentata moltissimo dalla mia curiosità. Le informazioni che raccolgo provengono per la maggior parte dalle guide, dal web che, con dovuta cautela nell'effettuare verifiche incrociate, può offrire molte informazioni preziose, e da osservazioni sul campo durante le uscite che purtroppo non sono frequenti quanto vorrei...per non parlare poi di questo forum che mi stimola e aiuta moltissimo, soprattutto il confronto con gli avvistamenti e le osservazioni altrui è per me una miniera immensa e preziosa


Mimmo011 Inserito il - 16/08/2009 : 16:33:24
La natura è veramente fantastica!!!!...........e soprattutto grazie a te Angela che ce la racconti!!!

Ma ti posso fare una domanda un pò personale? Ma tutte queste cose le hai imparate da autodidatta oppure hai fatto l'università? Ti ammiro moltissimo!!!
angela corasaniti Inserito il - 14/08/2009 : 10:16:32
Ciao Donato,
ho scisso dalla discussione questo imenottero che fa parte di una famiglia molto interessante, quella dei Pompilidae, detti anche spider wasp a causa del loro comportamento. Le femmine, dopo l'accoppiamento, vanno a caccia di ragni e dopo averli paralizzano con il loro veleno, li portano nel nido scavato nel terreno; dopo aver deposto un unico uovo, sigillano il nido, ripetendo questa operazione più volte.
Quello della foto credo sia del genere Cryptocheilus, probabilmente C.alternatus (spesso si trova col sinonimo C.comparatus), ma devo verificare. E' una specie che raggiunge dimensioni considerevoli fino a 32mm.
Possono catturare anche ragni come i Lycosidae, ragni lupo, (tra cui la famosa Tarantola) inseguendoli fin nelle loro tane.


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.