Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 INSETTI, RAGNI e C. (INVERTEBRATI)
 Macroscytus brunneus - Cydnidae

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Giuseppe Alfonso Inserito il - 17/07/2009 : 13:04:40
Da qualche giorno in un'area molto ristretta di Ugento si assiste ad una vera e propria esplosione demografica di questo Cydnidae che puntualmente esce di sera attorno le 20:00 (orario del tramonto?) in milioni di esemplari che dopo qualche minuto di volo senza meta muoiono precipitando a terra ...


Immagine:

340,97 KB
8   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
rocco Inserito il - 19/07/2009 : 17:28:07
Questa famiglia è proprio difficile...
Comunque sono d'accordo anch'io per Macroscytus brunneus, particolarmente distinguibile per lo sperone femorale presente nei maschi (ultima foto).
Inoltre le dimensioni potrebbero dare una conferma: intorno a 1 cm per Macroscytus, meno di mezzo cm per Geotomus sp.
rocco
Giuseppe Alfonso Inserito il - 17/07/2009 : 18:11:09
Mah .. neanche io conosco bene il gruppo, ne' ho chiavi dicotomiche utili all'identificazione che portano a riconoscere una specie piuttosto che un'altra. Vediamo che dicono gli altri ..anche se attualmente l'ipotesi di Macroscytus brunneus è la più probabile.
angela corasaniti Inserito il - 17/07/2009 : 17:42:51
Aggiungo questo link in cui si vedono bene i caratteri che ho indicato
http://www.galerie-insecte.org/gale...?Macroscytus
ed ancora qui
"A revision of the burrower-bug genus Macroscytus FIEBER, 1860 (Hemiptera: Heteroptera: Cydnidae)" di JERZY A. LIS
http://209.85.135.132/search?q=cach...nt=firefox-a
Se lo si scarica in formato PDF si possono anche vedere a pag. 402 delle tavole esplicative riguardo i caratteri che ho messo in evidenza.
angela corasaniti Inserito il - 17/07/2009 : 17:20:52
Non so, sia i Geotomus che ho confrontato che Sehiris luctuosus a cui avevo pensato inizialmente, hanno la parte posterioe del corpo più arrotondata, e non si notano spine sui femori posteriori, che invece si notano in questi esemplari.
Credo si tratti invece di Macroscytus brunneus, la "cimice della soia" nominata nell'articolo che hai citato.
Giuseppe Alfonso Inserito il - 17/07/2009 : 15:31:52
Ciao Angela,
anche io ho letto di quel caso nel Salernitano, e di un altro caso ad Agropoli anche se si tratta di un'altra specie (http://corrieredelmezzogiorno.corri...i_soia.shtml).
Per quanto riguarda la specie di Ugento ero indeciso tra Sehirus luctuosus e Geotomus brunnipes.
Gli esempleari misurano da 6 a 8 mm.
angela corasaniti Inserito il - 17/07/2009 : 14:43:03
ciao Giuseppe
potrebbe trattrsi di Sehirus luctuosus.....id frettolosa da controllare....
ho trovato questo articolo su una infestazione occasionale di questa specie in provincia di Salerno nel 2005
http://docs.google.com/gview?a=v&q=...&hl=it&gl=it
Ho bisogno però di ingrandire l'immagine per osservare meglio la parte anteriore e fare altri confronti..ora devo scappare....
Ti ricordi le dimensioni, è importante.
Giuseppe Alfonso Inserito il - 17/07/2009 : 13:09:54
Non amo fotografare animali morti e/o fuori dal loro ambiente naturale ma mi sembrava giusto documentare questo fenomeno


Immagine:

347,13 KB
Giuseppe Alfonso Inserito il - 17/07/2009 : 13:08:44
sapete di che specie si tratti e conoscete le dinamiche di queste forme di esplosioni demografiche ?? è la prima volta che assisto a qualcosa del genere



Immagine:

168,11 KB



Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi.