Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 INSETTI, RAGNI e C. (INVERTEBRATI)
 Panorpa gr. cognata - Panorpidae

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Natalia Inserito il - 17/04/2008 : 15:16:49
Trovata a Chiaromonte (PZ), il 13/04/08
Non sono minimamente riuscita a capire qualcosa, non s? neanche se si tratta di una farfalla.

Immagine:

148,5 KB
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
neurottero Inserito il - 09/07/2009 : 16:43:32
Molte grazie, Angela, ma le caratteristiche distintive delle specie del gruppo cognata si posso studiare solo con una visione al binoculare e sono strutture "interne". Diciamo che per motivi zoogeografici da attribuzione a Panorpa annexa è la più probabile, pur rimanendo solo probabilistica

Buone cose
angela corasaniti Inserito il - 08/07/2009 : 12:15:12
Ti ringrazio molto Agostino
Ho cercato tra le vecchie foto scattate ad Accettura qualcuna da poter ingrandire ulteriormente...purtroppo questo è il massimo la definizione è pessima.
Non so se può essere utile?


11,53 KB



14,25 KB



23,88 KB
neurottero Inserito il - 08/07/2009 : 00:03:05
Salve a tutti/e,

solo un breve intervento per dire che ritengo si trattino praticamente tutte foto relative al taxon Panorpa gr. cognata, ovvero ad una delle specie tra loro affini e presenti in Italia del gruppo "cognata" (Panorpa cognata, P. etrusca e P. annexa, quest'ultima propria del meridione italiano e della Sardegna, per la verità mi sembrerebbe proprio trattarsi di Panorpa annexa, ma non posso esserne sicuro.....)

Buone cose
angela corasaniti Inserito il - 26/05/2008 : 19:36:58
In questa foto si intravede l'apparato boccale a forma di proboscide o becco, con la quale suggono il nettare e i liquidi da numerose specie di artropodi morti o feriti ma anche larve vive (Shiperovitsh, 1925).
In particolare Panorpa communus impollina l’orchidea Epipactis latifolia.

Immagine:

73,04 KB
angela corasaniti Inserito il - 26/05/2008 : 19:35:52
Ho visto anch'io un maschio ieri nei dintorni di Accettura.
Ho fatto qualche ricerca e sono rimasta affascinata dal rituale di corteggiamento e accoppiamneto e vale la pena descriverli.
Il maschio, prima dell’accoppiamento si avvicina alla femmina, comincia a vibrare le ali ed espelle dalla bocca una piccola goccia di liquido di colore opalescente che la femmina inizia a suggere. A questo punto il maschio afferra la femmina con le appendici e continua a regalarle gocce di saliva ogni qual volta la femmina le esaurisce, fino alla fine dell’accoppiamento che può durare anche un’ora (Carpenter, 1931).


Panorpa sp.

56,28 KB
rocco Inserito il - 18/04/2008 : 18:33:26
Ecco il maschio in questione, con la sua innocua "coda di scorpione".
Credo che la sua ingombrante appendice addominale serva come organo copulatore.
la vecchia foto ? stata scattata ad alberobello.

Immagine:

235,07 KB

rocco
Natalia Inserito il - 17/04/2008 : 21:08:23
Grazie mille Angela.
angela corasaniti Inserito il - 17/04/2008 : 16:16:32
Ciao Natalia
si tratta di un Mecottero, (credo che di questo ordine non sia stato ancora postato nulla sul forum) pi? precisamente di un Panorpidae, Panorpa sp. (forse communis) femmina.
Il maschio possiede alla fine dell’addome inarcato due appendici a forma di pinza, molto simili a quelle dello scorpione, color rosso lucente, ma assolutamente innocue e prive di veleno
Natalia Inserito il - 17/04/2008 : 15:19:22


Immagine:

131,85 KB

Vi ringrazio in anticipo.
Saluti,
Natalia.
Natalia Inserito il - 17/04/2008 : 15:17:49


Immagine:

122,42 KB


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.