Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 BIOLOGIA MARINA
 FLORA e FAUNA MARINA
 Chelon labrosus / cefalo bosega

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
DEVIL Inserito il - 23/06/2009 : 12:26:14
Questo grosso esemplare di Chelon labrosus è stato fotografato a Bisceglie (BA) a meno di due metri di profondità. Gli aspetti che lo differenziano dagli altri cefali sono: labbro superiore molto spesso e provvisto di tubercoli, pinne pettorali più scure verso il punto di inserzione, presenta 6 ciechi pilorici. Lo si vede spesso in anfratti rocciosi o in piccole grotte dove è anche più facile fotografarlo. é una specie poco gregaria. Può essere presente una blanda macchia gialla opercolare come in questo caso spesso non menzionata dai testi, che però non deve farci confondere con il genere Liza.


Immagine:

196,1 KB
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
DEVIL Inserito il - 21/06/2010 : 21:37:58
Ecco lo stesso individuo la settimana prima nello stesso anfratto.


Immagine:

205,79 KB
DEVIL Inserito il - 21/06/2010 : 21:36:17
Ecco due esemplari di Chelon labrosus in compagnia di Serranus scriba domenica scorsa a Bisceglie(BT) in un piccolo anfratto. In una sola settimana il cefalo ritratto è riuscito a guarire da una fucilata ricevuta la settimana prima vicino alla pinna anale.

Immagine:

231,79 KB
daniele Inserito il - 30/06/2009 : 17:27:35
Se con decente intendi reflex...no, comunque penso di poter agire in qualche modo...per esempio per i pesci si potrebbe impostare la funzione "sport"...bisogna provare
DEVIL Inserito il - 30/06/2009 : 13:21:11
Se hai una macchina decente penso di si, nel mio caso posso fare foto discrete solo in macro, per cui se trovo il pesce in qualche cavità, mi metto davanti all'uscita e aspetto che esca o quanto meno che si faccia vedere.
daniele Inserito il - 30/06/2009 : 11:18:59
Una domanda...come fate a fotografare i pesci??? Si muovono !!!! Bisogna dare particolari impostazioni alla macchinetta, tipo diaframma?
Daniele
DEVIL Inserito il - 29/06/2009 : 20:58:45
Grazie
Ros Inserito il - 29/06/2009 : 20:42:28
Bellissimo il primo piano Enrico....
stai diventando proprio bravo
DEVIL Inserito il - 29/06/2009 : 19:28:19
E infine una più ravvicinata, stesso esemplare dove si nota il labbro superiore molto spesso, ricco di tubercoli. Se aguzzate la vista noterete una cicatrice sopra la pinna anale lasciata sicuramente da un arpione di qualche subacqueo


Immagine:

259,03 KB
DEVIL Inserito il - 29/06/2009 : 19:22:50
Aggiungo altre due foto di questa specie di cefalo fotografate ieri nella stessa zona. Profondità 5m. Misura dell'esemplare attorno ai 40-45 centimetri.


Immagine:

197,7 KB
DEVIL Inserito il - 23/06/2009 : 21:34:35
Grazie mille Ro!
Ros Inserito il - 23/06/2009 : 21:22:45
Si potrebbe essere...bella foto
DEVIL Inserito il - 23/06/2009 : 20:14:14
Clathrina clathrus è molto diversa da questa, però questo genere era presente nelle vicinanze in forma bianca. Prossimamente però vedo di fotografartelo meglio.
Si tratta di Clathrina coriacea?


Immagine:

270,01 KB
Ros Inserito il - 23/06/2009 : 18:58:35
Credo appartengano al genere Clathrina...
anche dalle mie parti ci sono questi mini cespuglietti gialli del tutto simili a piccole Clathrina clathrus...ma non sono certa sia proprio questa la specie...

Immagine:

364,99 KB
DEVIL Inserito il - 23/06/2009 : 18:04:54
Le prime volte che le vidi pensavo si trattasse di Leptosammia pruvoti poi ho scoperto invece che sono spugne, ma non saprei quale specie.


Immagine:

519,14 KB
Ros Inserito il - 23/06/2009 : 15:34:17
Enrico ma quelle macchie giallastre sulla parete dell'anfratto sono spugne???
non è che hai una foto scattata da più vicino?


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi.