Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 INSETTI, RAGNI e C. (INVERTEBRATI)
 Prionotropis appula - Pamphagidae

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Luciana Zollo Inserito il - 03/10/2006 : 17:25:40

Prima cosa salve a tutti!
Sapreste aiutarmi ad identificare questo ortottero?
Le foto sono state scattate in maggio in una campagna localizzata nell'agro di Poggiorsini, Alta Murgia.



Immagine:

88,5 KB
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
boccaccio Inserito il - 06/10/2006 : 13:04:50
salve gente,

innanzitutto complimenti per aver beccato questo ortottero che mi mancava da tempo. Ricordo che fino a circa 10 anni fa di questa specie se ne trovavano tantissimi esemplari anche nei pascoli a pochi km da Ruvo. Molto caratteristiche erano le "frittate" sull'asfalto, dato che le coppie in copula erano puntualmente spiattellate dalle auto durante l'attraversamento delle strade.

Cercando con google per "Prionotropis" si trovano alcune immagini di specie congeneriche.
Fabio Mastropasqua Inserito il - 04/10/2006 : 17:48:41
grazie luciana per la esauriente descrizione
e grazie all'esperto misterioso....

quanto mi piace st? forum!!!
Luciana Zollo Inserito il - 04/10/2006 : 16:03:35
Grazie Fa,
ho comunque ricevuto risposta da esperti entomologi, si tratta di un adulto di Prionotropis appula, appartenente alla famiglia Pamphagidae, dalla colorazione piuttosto variabile. Cito quanto mi ? stato scritto: quella dei Pamphagidae ? una piccola ma interessante Famiglia di Ortotteri, composta in Italia da quattro Generi e da otto Specie. Sono tutte caratterizzate, oltre che dalla loro robustezza, dalla presenza nell'adulto di ali quasi completamente atrofizzate e ridotte a piccoli moncherini. Si muovono perci? sul terreno abbastanza pesantemente e anche il loro salto non ? nulla di eccezionale. Per la loro corpulenza risultano prede assai gradite da molti rapaci, quali il Grillaio (Falco naumanni) (prede: Prionotropis appula e Ocneridia nigropunctata ) e, a Lampedusa, il Falco della regina (Falco eleonorae), che si ciba del Pamphagus ortolaniae. Non ? possibile effettuare un confronto per mancanza di immagini anche nel web, per cui saremmo potuti solo impazzire.
Bene ora sappiamo qualcosa in pi? di questo ortottero di cui il grillaio va ghiotto ghiotto.
Fabio Mastropasqua Inserito il - 04/10/2006 : 09:52:43
ciao Luciana
e ciao tutti

credo che si tratti di una larva, o meglio di uno dei numerosi stadi larvali tipici degli ortotteri. Questo renderebbe la ricerca molto pi? complicata, infatti sebbene di molti insetti si conoscano bene e sia facile reperire immagini degli adulti, la stessa cosa non si pu? dire degli stadi larvali.
Cmq se la mia ipotesi ? reale, inizierei a cercare tra gli acrididae cio? tra le (volgarmente dette) cavallette(visto anche il sito).

ciao
rossella Inserito il - 03/10/2006 : 18:16:20
..caspita! Ha un'armatura?
Ora son curiosa anch'io di sapere come si chiama questo "guerriero"..mai visto prima!


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.