Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 il Territorio di Puglia, Basilicata e Calabria
 MONTAGNE
 Film sui Valloni meridionali del Gargano

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ventura Inserito il - 29/05/2009 : 13:09:47

Mi sono cimentato in questo piccolo documentario sui Valloni meridionali del Gargano.

http://www.vimeo.com/4888913

Un difetto evidente è la qualità audio, per mancanza della attrezzature idonee, del mio commento.

Che ne pensate?

Ciao

P.s. Adriano non sfottere troppo....fetente!

14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
n/a Inserito il - 10/09/2009 : 09:27:35
il moderatore Matteo è il mio fratellino, io vivo a Bergamo da vent'anni ma sono originario di San Marco in Lamis dove ancora ho tutti i miei cari. come anche tu hai sottolineato qui la natura offre cose bellissime che ho imparato a conoscere e ad apprezzare da poco tempo..........
la mia esperienza forse più emozionante è stata la prima volta che ho visitato Livigno in Valtellina, l'unica cosa che posso anticiparti non sapendo se ci sei mai stato è che solo il tragitto per arrivarci offre un panorama a dire poco da cartolina!!!!!!!! immaginati il resto

P.S. ti mando delle foto
perilli matteo Inserito il - 07/09/2009 : 13:56:17
E' il mio fratellone................
Matteo
ventura Inserito il - 07/09/2009 : 12:38:31
Ti ringrazio Antonio per i complimenti.

Di dove sei originario?

Dici bene che anche nella zona di Bergamo la natura è bellissima.

Ho frequentato a lungo le prealpi lombarde e ci sono degli aspetti naturali notevoli.

Grazie ancora
n/a Inserito il - 05/09/2009 : 12:13:50
stupefacente !!!!! mi hai lasciato letteralmente senza parole........
per me rivedere quei posti che una volta mi appartenevano e stato un tuffo al cuore, soprattutto per la bravura che hai avuto nel riprendere il tutto nei minimi particolari, visto che qui a Bergamo la natura è molto diversa anche se è ugualmente bella non e mai come la mia terra. continua cosi sei un raggio di sole in un cielo terso !!!!!!!!!
ventura Inserito il - 24/08/2009 : 12:16:39
Grazie Michele!

Troppo buono..
Michele Ferrato Inserito il - 21/08/2009 : 21:43:26
sempre grande Ventura,bravo squisito documento
lia Inserito il - 01/06/2009 : 14:44:27
Mio padre è di quelle parti ed ha raccolto un pò di materiale riguardante gli eremi per cui, teoricamente ne conosco la maggior parte ma, praticamente ci sono stata solo un paio di volte ed in primavera cercando la giornata ideale poichè o si muore dal caldo o c'è un vento esagerato oppure una gran nebbia come mi è capitato in autunno. Oltre a quelli che appiano nel tuo video ne ho visitato un altro dove erano scolpite sulle pareti delle croci. Comunque spero di riandarci al più presto.

Hai propio ragione sul suo stato di abbandono e come Pulsano sono tantissimi i siti tenuti in malo modo: avrei una lunghissima lista da fare!!!!!!!!!!..peccato !!
ciao e grazie per il bel video
ventura Inserito il - 01/06/2009 : 09:38:52
Grazie Lia per i complimenti.

Contento che ti sia piaciuto.

Sono sorpreso dalla tua grande conoscenza degli eremi di Pulsano.

Ci sei stata qualche volta?

E' prevista una escursione degli Argonauti per fine giugno ,mi pare, ma in quel periodo il posto è veramente impraticabile per il caldo.

Credo che sarebbe il caso di spostarla in ottobre.

E' un luogo carico di una magica atmosfera.

Il vero peccato è lo stato stato di abbandono in cui versa, mentre dovrebbe essere adeguatamente tutelato.

Ciao
lia Inserito il - 31/05/2009 : 16:57:47
Complimentoni!davvero interessante! Alla Valle dell'Inferno è da tanto che non ci vado che mi ha fatto davvero piacere rivederne le immagini.

Mentre Per quanto riguarda Pulsano Il primo affresco, la Vergine con Bambino, appartiene all'eremo di S. Giovanni da Matera

Sicuramente il più grande,situato su uno strapiombo, è quello del Mulino , in buona parte in muratura e, non molto distante da quest'ultimo c'è la cella detta "Lo Studio" , anch'essa in muratura e alla quale si accede mediante una lunga e stretta scalinata scavata sul fianco della roccia. Qui ci sono vari affreschi: teste alate di angeli, un santo eremita in ginocchio con coroncina fra le mani in atto di preghiera mentre dall'alto sopraggiunge un corvo per offrirgli del cibo, la Pietà ed altri due affreschi che probabilmente rappresentano S.antonio abate S.Antonio da Padova.



ventura Inserito il - 30/05/2009 : 15:21:47
Grazie a Rossella e ad Adriano.

Ser avete delle osservazoni da fare ne sarei contento.

Le critiche servo per crescere.

(a parte la registrazione del commento che lascia molto a desiderare)
adricaste Inserito il - 29/05/2009 : 20:51:27
Ciao Ventura! Sono un fetente pentito......mi ritirerò nell'Eremo di Pulsano....Anzi complimenti!

Ciao
Ros Inserito il - 29/05/2009 : 19:46:19
Complimentissimi
mi sono emozionata guardandolo....
ventura Inserito il - 29/05/2009 : 15:05:39
Ti ringrazio Matteo per i complimenti. ( sei troppo buono)

Il mio fine non era di fare una esposizione scientifica delle peculiarità dei valloni.
volevo introdurre a questo ambiente dando il senso della ricchezza dei vari aspetti presenti compreso quello antropologico.

Il vallone finale è Valle Campanile di lato valle di Pulsano.

Valle dell'Inferno è quello iniziale dove si parla del carsismo.

Grazie ancora.
perilli matteo Inserito il - 29/05/2009 : 14:49:05
Io sono rimasto di stucco, mai visto un documento sulla biodiversita' del Gargano piu' bello, complimenti di cuore..........
Inoltre hai mostrato alcuni endemismi del Gargano-
Enula verbascifolia
Lomelosia crenata
Tante orchidee
Barlia roberiana
Ophrys fusca
Orchis collina
Ophrys biscutella
Ophrys sipontensis
il vallone finale è quello della valle dell'inferno.....???
Su una parete c'era anche un cappero.
Ancora complimenti.
Ciao da Matteo


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi.