Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 INSETTI, RAGNI e C. (INVERTEBRATI)
 Larva di Noctua pronuba

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
brandellodistoffa Inserito il - 06/04/2009 : 22:04:57
questa volta sulla murgia altamurana, bruco ancora parzialmente avvolto (che figura, non mi ricordo come si chiama l'involucro!)

foto1:

105,59 KB
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
angela corasaniti Inserito il - 07/05/2009 : 17:42:43
Le piccole larve potrebbero essere di Tachinidae. Ho trovato alcune relazioni specifiche tra Noctua pronuba e tre particolari tachinidi: Ramonda spathulata, Pales pavida e Eurithia caesia. Alcuni tachinidi depongono le uova direttamente sulla pelle del bruco; le piccole larve, dopo aver perforano la pelle, si nutrono all'interno del bruco stesso...
Qui si vedono le uova deposte su un bruco
http://www.insectimages.org/browse/...gnum=5368198
E qui si vedono oltre le uova ed un bruco parassitato anche delle larve di tachinidae.
http://www.ipm.ucdavis.edu/PMG/NE/t...ml?printpage
Fabio Mastropasqua Inserito il - 23/04/2009 : 12:55:01
E quegli animaletti potrebbero essere larve di bruco non ancora sviluppatosi


larve di bruco?non ne avevo mai sentito parlare...
angela corasaniti Inserito il - 23/04/2009 : 12:20:21
E' una larva di Noctua pronuba. Ho fotografato l'adulto lo scorso autunno sul mio pianerottolo http://www.argonauti.org/forum/topi...OPIC_ID=4877
Il colore della larva varia dal verde chiaro al marrone con due serie di macchie nere lungo il dorso. Importante il primo piano della testa con il caratteristico disegno )(
brandellodistoffa Inserito il - 08/04/2009 : 21:57:48
mimmo, che fai, io sono vecchio e mi dimentico, ma tu dovresti ricordarti di quelo che fai! comunque belle foto, continua così
Pare propio il post delle dimenticanze, io che non ricordavo il bozzolo e Mimmo che non si è ricordato che eravamo insieme quel giorno
Ciao Claudio
rocco Inserito il - 08/04/2009 : 18:07:59
Riannodandomi al bruco di Claudio posto la foto di uno molto molto simile..........


Non è semplicemente molto simile, ma proprio lo stesso esemplare: stessa forma del bozzolo, stessa posizione dei vermetti..!
rocco
Mimmo011 Inserito il - 08/04/2009 : 17:37:05


Immagine:

86,22 KB



Quella lanuggine bianca secondo me potrebbe essere lo strato protettivo delle uova. E' molto simile alla lanuggine che ho visto sulle uova di Pieris brassicae qualche settimama fa! E quegli animaletti potrebbero essere larve di bruco non ancora sviluppatosi...........
Rocco, dopo gli esami bisognerà fare una ricerca!
Mimmo011 Inserito il - 08/04/2009 : 17:32:31
Riannodandomi al bruco di Claudio posto la foto di uno molto molto simile..........

Immagine:

95,27 KB
rocco Inserito il - 08/04/2009 : 10:43:49
Ho cercato in tutti i modi di ricordarmi il nome dell'involucro, ma non ci sono riuscito, ma voi che cosa vi aspettate da uno che si fa chiamare brandellodistoffa?

...volevi dire bozzolo?
In ogni caso non è facile capire di che specie si tratti...
inoltre si vedono delle piccole larvette bianche, sul bruco e sul bozzolo, probabilmente parassiti.
Anche il bozzolo mi sembra alquanto "strano": forse la sua costruzione è indotta dalla parassitosi o addirittura costruito dai parassiti stessi..!
rocco
brandellodistoffa Inserito il - 06/04/2009 : 22:08:30


foto3:

127,44 KB

Ho cercato in tutti i modi di ricordarmi il nome dell'involucro, ma non ci sono riuscito, ma voi che cosa vi aspettate da uno che si fa chiamare brandellodistoffa?
Ciao Claudio
brandellodistoffa Inserito il - 06/04/2009 : 22:05:56


foto2:

93,97 KB


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi.