Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 INSETTI, RAGNI e C. (INVERTEBRATI)
 Secchiata di bruchetti!!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
viky Inserito il - 07/04/2009 : 11:40:47
Alta murgia 03/04.....ma quanti sono!!
Di cosa potrebbero essere?



Immagine:

343,74 KB

...un pò più vicino..


Immagine:

309,4 KB

..per confronto..

Immagine:

221,35 KB

14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
viky Inserito il - 01/05/2009 : 20:46:04
scusate se riporto su per l'ennesima volta questa discussione ma ho ritrovato i bruchi di Malacosoma franconium quasi nelle loro ultime fasi..

Immagine:

259,45 KB

dalla foto non si vede bene ma sono più o meno intorno ai 4 cm e su quello del centro (quello un pò più chiaro) mi sembra anche di intravedere la linea bluastra laterale...
Quindi penso che siano proprio loro.
spero che la prox volta che vado li trovo ormai maturi!!
Ciao vic
viky Inserito il - 20/04/2009 : 20:06:58

Immagine:

183,8 KB

..e anche in questo caso..



Immagine:

177,78 KB

Penso che questi possono confermare l'ipotesi del Pieridae..giusto?
viky Inserito il - 20/04/2009 : 20:05:30
Per quanto riguarda l'Aporia crataegi.....ho trovato i biancospino invasi!!!e già un pò più cresciutelli!



Immagine:

190,3 KB

Immagine:

163,32 KB

Immagine:

198,08 KB
viky Inserito il - 20/04/2009 : 20:01:55
....e molti ancora chiusi!!



Immagine:

332,16 KB

fasi successive non ne ho trovate...
in realtà era pieno di bruconi gialli e neri che mi hanno messo un sacco di dubbi...però li posto dopo a parte!

...P.s. ho cambiato idea per quanto riguarda l'allevarli...è meglio iniziare con qualcosa di più facile e non urticante
viky Inserito il - 20/04/2009 : 19:58:09
ciao! ho ripreso questa discussione perchè sono tronata nello stesso posto...e ho trovato il putiferio di bruchetti!!!
Per quanto riguarda la probabile processionaria delle quercie ho trovato tantissimi "nidi" aperti...e loro in processione..


Immagine:

327,11 KB



Immagine:

287,34 KB

Fabio Mastropasqua Inserito il - 10/04/2009 : 10:24:10
Si sono urticanti, ma credo solo da un certo stadio in poi, quando iniziano a 'spuntare' i peli più lunghi.
Credo che, a parte i casi di reazioni allergiche, o di contatto con le mucose, il contatto provochi arrossamento e prurito, ma niente di più!
Comunque in rete si trova molto...sempre che la mia identificazione sia esetta...
viky Inserito il - 09/04/2009 : 16:02:19
Sicuramente starò molto attenta.....
Ma cosa possono causare?Sono urticanti?
Fabio Mastropasqua Inserito il - 09/04/2009 : 08:46:55
In realtà ci sarebbe Thaumetopoea processionea (Processionaria della quercia)
a me sembrano loro, almeno le prime, poi in realtà cambiano aspetto nei diversi stadi larvali, quindi non escluderei questa ipotesi per spiegare le differneti colorazioni e pelurie...se così fosse occhio a maneggiarle Vittoria
rocco Inserito il - 08/04/2009 : 18:01:14
Quasi quasi per avere la certezza provo ad allevarne un paio...ma cosa dovrebbero mangiare?cioè basta prendere qualche rametto della pianta su cui li ho trovati?


Credo di sì. La pianta mi sembra Thapsia garganica, affine alla Ferula (che però non ho trovato tra le piante tipicamente associate alla specie...)
E' anche possibile che abbiano fatto il nido lì (perchè più in alto da terra), per poi scendere ad alimentarsi sulle piante circostanti.
Dovresti cercare di scovare i bruchi intenti a mangiare, tanto per essere più sicura...
rocco
viky Inserito il - 08/04/2009 : 10:38:18
Quasi quasi per avere la certezza provo ad allevarne un paio...ma cosa dovrebbero mangiare?cioè basta prendere qualche rametto della pianta su cui li ho trovati?
rocco Inserito il - 08/04/2009 : 10:22:01
Per le prime direi Lasiocampidae, forse Malacosoma franconicum ad uno stadio iniziale:
http://www.argonauti.org/forum/topi...OPIC_ID=3404

Per l'ultima foto concordo con Aporia crataegi.
rocco
viky Inserito il - 07/04/2009 : 14:02:01
...osservandoli meglio,,mi sembra che i due gruppetti siano di due specie diverse...
Forse il secondo gruppetto (per capirci l'ultima foto) sono larve di Aporia crataegi....che ne pensate?
viky Inserito il - 07/04/2009 : 11:59:47
stavo pensando..lì a Minervino ci sono tantissimi bruchetti di Amata phegea che si spostano continuamente da un lato all'altro delle strade (per fare cosa non so)...non potrebbero essere proprio loro?
viky Inserito il - 07/04/2009 : 11:47:17
non dovrebbe essere la processionaria perchè a quanto ho capito fa solo sui pini..giusto?
Mentre questi simpatici animaletti erano su una piantina



Immagine:

452,96 KB

questo invece è un gruppetto che ho trovato da tutt'altra parte..ma dovrebbero essere la stessa specie


Immagine:

168,38 KB

Ciao vicky


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi.