Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 INSETTI, RAGNI e C. (INVERTEBRATI)
 Imenotteri

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
DEVIL Inserito il - 23/03/2009 : 21:27:37
Da perfetto profano di questo mondo non conosco molto gli insetti anche se li trovo affascinanti e la fioritura delle fresie sul balcone di casa attira molti imenotteri che provo ad identificare:

Immagine 1

103,44 KB
Vespula germanica
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
DEVIL Inserito il - 02/04/2009 : 22:15:32
Mille grazie Angela
angela corasaniti Inserito il - 02/04/2009 : 20:43:26
Anche io direi che si tratta di una femmina di Osmia. Le Osmia presenti a sud sono proprio tante. Ma azzardo un'ipotesi (con riserva), forse O. cornuta; questi i caratteri delle femmine: due piccoli corni (protuberanze) sulla parte anteriore della testa al di sotto delle antenne, testa e torace ricoperto di peluria nera, addome ricoperto di peli rosso vivo, parte ventrale dell'addome con peli rossi.
Non riesco a vedere le protuberanze sulla testa...però mi sembra coincida la colorazione scura dei peli sul torace
http://www.galerie-insecte.org/gale...cornuta.html

DEVIL Inserito il - 01/04/2009 : 21:10:21


Immagine:

158,85 KB
Osmia sp.
DEVIL Inserito il - 01/04/2009 : 21:09:10
Sempre sul balcone di casa ieri ho fotografato un altro imenottero che ho provato a determinare:

Immagine:

134,71 KB
Osmia sp.
DEVIL Inserito il - 30/03/2009 : 19:29:10


Immagine:

90,5 KB
DEVIL Inserito il - 30/03/2009 : 19:27:37
Inserisco altre due foto di Anthophora forse Anthophora dispar si tratta di un maschio.

Immagine:

127,44 KB
DEVIL Inserito il - 25/03/2009 : 11:22:39
Grandissima Angela mi sembra proprio Anthophora dispar la colorazione è quella, l'occhio pure...
rocco Inserito il - 24/03/2009 : 23:55:15
Ho cercato un po' in giro, ma nessuna informazione interessante riguardo alla femmina di Anthophora...
rocco
angela corasaniti Inserito il - 24/03/2009 : 20:42:01
Queste sono due foto di Anthophora dispar
http://www.galerie-insecte.org/gale..._monte_d.jpg
http://www.flickr.com/photos/142608...02446988036/
angela corasaniti Inserito il - 24/03/2009 : 20:18:23
Non ti sei sbagliato sul sesso dllea foto 6. La peluria sui tarsi è tipica dei maschi di questo genere. Nelle foto 7-8-9 si vedono bene le spazzole per la raccolta del polline che invece sono tipiche delle femmine.
Per quanto riguarda la specie continuo a non trovare risposte certe.
Non credo però si tratti di A. furcata che dovrebbe avere l'ultimo tergite con una fitta peluria rossiccia, particolare che non si nota nella foto 8.
http://www.insektenwelt.ch/MeineBil...n/C6101b.JPG
http://www.tierundnatur.de/wildbienen/eb-afurc.htm
Ho letto che le femmine di A. dispar hanno l'addome a fasce chiare e le spazzole da polline coperte di peli rossi, e forse questo coincide....ma le specie presenti qui a sud sono parecchie ed ancora non riesco a trovare le chiavi di tutte.
Continuerò a cercare domani....
DEVIL Inserito il - 24/03/2009 : 18:51:48
Ti ringrazio Angela. Sulla determinazione del sesso mi pare di aver detto una fesseria. Per quanto riguarda l'ultima foto vista l'assenza dei peli sui tarsi ela colorazione dell'occhio differente avevo pensato alla specie Anthophora furcata

Immagine:

101,39 KB
angela corasaniti Inserito il - 24/03/2009 : 17:06:41
Forse ti ha scambiato per un grosso fiore
Scherzi a parte, confermo nella foto n.1 Vespula germanica . Sul clipeo ha tre puntini neri disposti a triangolo.
Foto 2 e 3 direi anch'io, dal disegno che intravedo nella seconda foto della nervatura alare, Eucera sp. Oltre il genere non so?? Temo sia molto difficile identificare la specie.
Foto 4 e 5 confermo anche qui Apis mellifera
Per l'Anthophora anche qui il disegno alare coincide; in un primo tempo ho pensato anch'io ad un maschio di A. plumipes che ha lunghi ciuffi di peli scuri sui tarsi mediani e mi sembra che questo particolare coincida nella foto 6. Ma i peli dovrebbero essere presenti anche sui tarsi 2, 3 e 4 (mentre qui mancano completamente). Inoltre si vedono delle bande gialle sull'addome. Per questo opterei per Anthophora salviae.
Aspettiamo comunque altri pareri

DEVIL Inserito il - 24/03/2009 : 10:58:57
Se prometti di non ridere te lo dico. Mi trovavo innocentemente sul balcone di casa quando all'improvviso un insetto a tutta velocità mi ha colpito la fronte. Fortunatamente non mi ha punto e ho approfittato del momentaneo stato di stordimento per scattargli qualche foto. Quella a pancia all'aria è la prima, poi si è ripreso,si è scaldato un pò al sole ed è volato via
Angelonitti Inserito il - 24/03/2009 : 00:47:30
Belle foto! Come hai fatto a convincerlo a mettersi pancia all'aria?
DEVIL Inserito il - 23/03/2009 : 21:42:44

Immagine 9

56,49 KB
Beh quest'ultimo ve l'ho postato in tutte le posizioni


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi.