Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 INSETTI, RAGNI e C. (INVERTEBRATI)
 Un aiuto

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Oxalis Inserito il - 25/02/2009 : 22:08:59
Le foto fanno veramente pietà, perdonatemi! Il soggetto misura 4mm di lunghezza e non più di 2 di larghezza. Ho deciso di aprire una discussione perché un'indicazione - generica, temo, salvo disponibilità di qualcuno a ricevere l'insetto - potrebbe essermi utile nello studio di un carpoforo del genere Lycoperdon (4a e 5a foto) all'interno del quale ho rinvenuto gli insetti della specie di quello qui postato, in gran numero, morti. Meglio dire: alla sezione del fungo, e maneggiandolo, non ho notato niente di strano. E' nel vasetto nel quale ho riposto il fungo che, ripetutamente, rinvengo gli insetti (e li rinvengo già morti).

Il fungo è stato fotografato e raccolto due giorni fa qui a Tricase, sotto arbusto di Quercus coccifera a ridosso del muro a secco che delimita la pineta, sul muschio che ricopre il granito. Formazioni vegetali nelle immediate vicinanze, Quercia spinosa a parte: Olivo e Leccio.

Il colore del tegumento dell'insetto é uniformemente nero, almeno così mi pare di vedere. I toni ruggine sono dovuti alla sporata del Lycoperdon nella quale evidentemente "bazzicava" la creatura.

N.B.
- Ho postato anche la zoomata di un particolare della sezione del fungo per via di quelle... componenti ialine che a me non dicono nulla, ma magari a voi sì.
- La terza foto è stata elaborata aumentando la luminosità e i mezzi toni.
- Gli insetti devono essere penetrati all'interno del carpoforo passando per l'orifizio situato alla sommità e destinato alla diffusione delle spore. Non ho notato, infatti, alcuna lesione "da ingresso".
- All'occorrenza, come avrete capito, posso spedire l'insetto (e il fungo).


In ogni modo, grazie!

Immagine:

33,38 KB

Immagine:

31,71 KB

Immagine:

12,59 KB

Immagine:

64,58 KB

Immagine:

76,36 KB
4   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Oxalis Inserito il - 26/02/2009 : 13:46:06
Grazie ancora Rocco. Farò come mi dici. E se riuscirò a ottenere qualcosa, non sarò poi così egoista da non renderla pubblica nel forum.
rocco Inserito il - 26/02/2009 : 12:44:38
Comprendo bene le difficoltà di analisi; per questo ho parlato di "spedire l'esemplare". Per caso lo vuoi tu?


Non preoccuparti, Marco:
non possiedo alcun manuale dettagliato, quindi l'osservazione diretta rimarrebbe comunque piuttosto limitata...
Se ti interessa giungere ad un'identificazione precisa credo sia possibile rivolgersi ad un qualche dipartimento universitario (però non conosco l'Università del Salento...)
rocco
Oxalis Inserito il - 26/02/2009 : 12:16:00
... Una Lycoperdina nel Lycoperdon.

Ciao Rocco.
Comprendo bene le difficoltà di analisi; per questo ho parlato di "spedire l'esemplare". Per caso lo vuoi tu?
In ogni modo - anche in ragione delle difficoltà di cui sopra - ti ringrazio vivamente.
rocco Inserito il - 26/02/2009 : 11:28:41
Non è facile identificare un coleottero da una foto, ma le tue informazioni dettagliate sul ritrovamento e sulle abitudini di vita mi riconducono alla famiglia Endomychidae, in particolare al genere Lycoperdina.
Non ho trovato molte informazioni sul ciclo vitale di questi insetti, ma credo di aver capito che le larve si introducono nel fungo tramite l'orifizio di cui hai parlato (quindi dovrebbero nutrirsi proprio di spore mature).
rocco


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.