Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 INSETTI, RAGNI e C. (INVERTEBRATI)
 Tettigoniidae - Sepiana sepium

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
viky Inserito il - 15/02/2009 : 19:25:52
L'ultimo post di Angela mi ha ricordato le miradi di foto di ortotteri non identificati che al pari con ragni e opilionidi mi hanno fatto letteralmente impazzire!!!

Queste foto sono state scattate a Minervino alla fine di Ottobre....
Era sicuramente più grande di 5 cm e per l'ovopositore a sciabola e le lunghe antenne dovrebbe essere un tettigonidae...



Immagine:

290,44 KB

Immagine:

236,84 KB

Immagine:

286,12 KB

Immagine:

260,39 KB

Se queste foto non sono sufficenti per il riconoscimento, ne ho altre in cui si possono evidenziare altri elementi...
Grazie vic
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
angela corasaniti Inserito il - 19/02/2009 : 17:41:15
Rocco, ho avuto solo oggi il tempo di consultare il sito francese che hai segnalato. Oltre ad essere interessantissimo è molto utile.
Per ora ho scaricato solo quello sugli ortotteri ma ci sono anche testi che riguardano altri ordini su cui avevo pochissimo
viky Inserito il - 19/02/2009 : 09:51:45
Grazie di nuovo!...
anche per avermi creduta per quanto riguarda le dimensioni
ciao
viky
rocco Inserito il - 19/02/2009 : 08:48:37
Grazie a te, Angela, che mi avevi fatto notare che ottobre era un po' tardi per una ninfa!
E' difficile tornare sui propri passi quando si tratta di un percorso di ricerca, e il confronto con gli altri diventa più che mai necessario!!
rocco
angela corasaniti Inserito il - 18/02/2009 : 19:50:35
Sì, non ci sono più dubbi. Rocco hai finalmente trovato la strada giusta
A questo punto non si tratta di una giovane femmina con le ali non ancora ben sviluppate (come avevo detto ) ma di un adulto.
rocco Inserito il - 18/02/2009 : 19:04:13
E in checklist ho adocchiato questo vecchio post irrisolto di fedele, che mi sembra sia compatibile:
http://www.argonauti.org/forum/topi...OPIC_ID=4393
Angela che ne pensi??
rocco
rocco Inserito il - 18/02/2009 : 18:50:21
non sono riuscito a trovare conferme, ma credo che gli esponenti del genere Platycleis (in particolare P. albopunctata) siano comunque i più grandi tra tutti i generi simili...

Su questo testo c'è la conferma...
http://www.faunedefrance.org/biblio...teroides.pdf
...con l'eccezione di Sepiana (ex Metrioptera) sepium, la cui descrizione corrisponde molto bene con il tuo esemplare.
traduco:
Grande specie riconoscibile per la lunghezza delle zampe posteriori. [...] Testa ornata di bande nere sul vertice e una linea gialla dietro gli occhi. Pronoto debolmente arrotondato di sopra, senza carene laterali, finemente carenato al centro. Lobi laterali bruni, bordati di una banda gialla stretta ma ben evidente. Il loro bordo posteriore è senza seno umerale.
Elitre più corte dell'addome nei due sessi, ristrette all'apice, brune con campo dorsale giallastro.[...]

Già Angela mi aveva evidenziato questa specie, ma l'avevamo scartata (sinceramente pensavo fosse più piccola)...e invece adesso la ritiro in ballo!
rocco
rocco Inserito il - 17/02/2009 : 18:52:09
non sono riuscito a trovare conferme, ma credo che gli esponenti del genere Platycleis (in particolare P. albopunctata) siano comunque i più grandi tra tutti i generi simili...
rocco
viky Inserito il - 17/02/2009 : 18:12:39
Con la descrizione ci siamo....ma le dimensioni non tornano!! Infatti come ho scritto nel primo post, sono sicura che superava almeno i 45mm, mentre le descrizioni riportano dimensioni inferiori...
angela corasaniti Inserito il - 17/02/2009 : 13:30:26
In questo caso, trattandosi di una femmina è importante la forma dell'ovopositore e la dimensione/proporzione con il corpo, e la presenza o meno di ali. (anche le dimensioni sono utili...quando è possibile, è importante indicarle)
Qui c'è una buona descrizione del genera Platycleis
http://delta-intkey.com/britin/ort/...platycle.htm
"Dimensioni adulti 20-28mm, colore che varia dal grigio al marrone con superficie della testa e pronoto talvolta castano o verde, antenne 30 segmenti, pronoto con chiglia (carena) mediana dorsale, ali ben sviluppate in entrambi i sessi che superano in lunghezza l'addome, Tarsi con 4 segmenti, femore liscio, ovopositore relativamente lungo 8-11mm leggermente incurvato alla fine verso l'alto....."
Forse questa in italiano su Platyclei albopuntata si può integrare bene
http://www.linnea.it/orthoptera-cav...punctata.php

viky Inserito il - 17/02/2009 : 11:54:51
Grazie mille!!
volevo farmi uno schemino sui caratteri da guardare subito in un ortottero per individuare il genere...Nei Platycleis quali sono i caratteri fondamentali?Perchè avete pensato subito a questo genere e non ad un altro?...lo so che molto fa l'esperienza, ma mi piacerebbe capirci un pò di più!
Grazie
vic
rocco Inserito il - 16/02/2009 : 18:38:34
Queste sono le specie (corrette) del sottogenere Platycleis presenti nell'Italia continentale:

Platycleis affinis (S, Si)
Platycleis escalerai (S)
Platycleis falx laticauda (S, Si, Sa) [M]
Platycleis albopunctata grisea (N, S, Si, Sa)
Platycleis intermedia intermedia (N, S, Si)
Platycleis romana (N, S) [E]
Platycleis sabulosa (S, Si) [M]

Molte specie sono minacciate o comunque poco note.
La distinzione si basa su vari caratteri, come la forma delle placche genitali e degli sterniti...
rocco
rocco Inserito il - 16/02/2009 : 18:18:00
Anch'io avevo pensato alla stessa cosa!
Poi ho scoperto che pure qui la Checklist Europea ha pensato di accorpare tutti quei generi simili (Modestana, Tessellana, Montana...) nel genere Platycleis.
Questo restringe il mio margine di errore, ma diminuisce la precisione nel dire solo il genere....
Comunque propendo per Platycleis (Platycleis) sp.
rocco
angela corasaniti Inserito il - 16/02/2009 : 11:27:10
Direi che si tratta di una femmina con le ali non ancora sviluppate di Platycleis.
La forma e la dimensione dell'ovopositore e la presenza di ali fanno escludere altri generi con caratteri simili.
Ma sugli ortotteri ho bisogno di confronti, quindi attendiamo Rocco.



Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,46 secondi.