Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 INSETTI, RAGNI e C. (INVERTEBRATI)
 Bolitophila sp. - Insettino glaciale!!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
viky Inserito il - 15/01/2009 : 17:05:24
Ciao a tutti
durante le scorse vacanze sono stata sul Pollino e naturalmente ho fatto delle belle passeggiate sulla neve....di tutto mi aspettavo di incontrare tranne che insettini...non pensavo sopportassero certe temperature!
Questo (non mi esprimo per evitare di fare figuraccie...) l'ho fotografato intorno ai 1100/1200 m di altitudine nella zona della Falconara..

Immagine:

105,03 KB


Immagine:

113,66 KB

Immagine:

139,34 KB

Immagine:

171,82 KB

Ma ce ne erano altri dello stesso genere anche più su...
Le foto non sono molto chiare ma di meglio non sono riuscita a fare...
Almeno al genere si può arrivare?

11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
viky Inserito il - 21/01/2009 : 10:44:37
Grazie ma penso si tratti solo di fortuna..
per quanto riguarda l'obbiettivo...ho una semplice coolpix L18.secondo me si vedono bene i dettagli perchè l'insettino era molto ben contrastato sullla neve..
Ciao vic
rocco Inserito il - 18/01/2009 : 10:10:13
molto brava Vittoria! sei riuscita, e non è assolutamente cosa facile, a fotografare i dettagli fondamentali con buona definizione!
Ma usi un obiettivo particolare?
rocco
angela corasaniti Inserito il - 17/01/2009 : 19:21:56
Rocco, ma sei un MOSTRO!!!!!
Scherzi a parte, complimenti naturalmente al bravissimo Moderatore e a Vittoria che, imperterrita, nonostante il gelo, continua a fotografare insetti molto interessanti anche se poco appariscenti
viky Inserito il - 17/01/2009 : 14:30:53
si..la nervatura c'è tutta...Complimenti veramente Rocco...non ci sarei mai arrivata..
...waw mai citata x il sud?..ma come è possibile ??
rocco Inserito il - 17/01/2009 : 12:37:54
qui puoi guardare un esemplare molto simile al tuo:
http://www.diptera.info/photogaller...hoto_id=2581

Ho controllato più volte tutte le altre famiglie e generi simili e sono piuttosto convinto: si tratta di un maschio di Bolitophila (Bolitophila) sp.
La cosa interessante è che nessuna delle tre specie è attualmente citata per il Sud Italia.
rocco
rocco Inserito il - 17/01/2009 : 11:37:17
guardate un po':
http://it.wikipedia.org/wiki/Bolitophilidae

le venature stavolta coincidono!!!
il genere è Bolitophila, famiglia Bolitophilidae (secondo la checklist presente solo in Nord Italia).
Si tratta di ditteri con larve micetofaghe, ma nessun riferimento sull'abilità di resistere al freddo.
rocco
viky Inserito il - 17/01/2009 : 11:23:17
Ma come hai fatto???
Ieri sera ci avevo provato anche io ma mi era sembrata una cosa impossibile!!

guardando lateralmente...potrebbe essere quella indicata con la freccia la vena che manca?


Immagine:

25,66 KB
rocco Inserito il - 17/01/2009 : 10:26:37
ho provato a staccare virtualmente l'ala destra, cercando di calcare il disegno e cancellare le altre linee.
L'ala di confronto è presa da qui.

Immagine:

177,32 KB

ammesso che io abbia ignorato qualche vena, il disegno mi sembra sostanzialmente meno fine e complicato che nelle Trichocera canoniche (e questo era già evidente..)
Quindi mi sono messo alla ricerca di quella piccola vena anale curva (alla base dell'ala = freccia rossa), che è assai tipica del gruppo, ma proprio in quel punto c'è un'esagerata sovrapposizione di linee e toni (non si distingue nulla...)
continuo a cercare..
rocco
viky Inserito il - 16/01/2009 : 20:22:00
Si è proprio micro!!Ma la cosa straordinaria è che io stavo congelando nonostante fossi tutta imbacuccata e lui se ne stava tranquillamente appoggiato sulla neve!!...si spostava solo se gli andavi sopra e solo di qualche decina di cm...
Per quanto riguarda il disegno....ho guardato tutte le foto che ho e non si vede bene da nessuna parte...ho ingrandito l'originale di una di quelle postate. ma cmq le ali sono sovrapposte...magari voi riuscite a vederlo...

Immagine:

79,45 KB

in realtà non penso sia molto utile come foto...

Ma come fa a resistere a certe temperaturer?
angela corasaniti Inserito il - 16/01/2009 : 13:16:10
...ma è davvero micro!!
Questa volta non so che dire, è un genere che non ho mai visto e di cui non conosco nulla, mi affido a Rocco
ho provato a confrontarlo con questo disegno di Trichocera hiemalis
http://delta-intkey.com/britin/images/wktricho.jpg
ma, nonostante abbia ingrandito il particolare dell'ala ed aumentato la definizione non riesco proprio a vedere bene il disegno...forse una foto dall'alto aiuterebbe ad intuire il disegno nonostante la sovrapposizione delle ali...

questo è il mio pessimo tentativo


10,27 KB
rocco Inserito il - 15/01/2009 : 19:01:53
sembrerebbe una Trichocera (hiemalis), dittero Trichoceridae che vola tipicamente in inverno, anche sulla neve! (cercando con Google trovi molte immagini)
Però ho qualche dubbio sulle nervature alari...
rocco


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.