Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 INSETTI, RAGNI e C. (INVERTEBRATI)
 Scolopendra (cingulata)

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Elena Inserito il - 12/12/2008 : 16:20:10
Questa invece è una scolopendra. L'ho fotografata i primi di settembre. Ho cercato notizie: Scolopendra cingulata, è la più importante specie europea, distribuita lungo tutta la regione mediterranea compresa l'Africa. Questa si presenta solitamente di un colore brunastro, con la testa e l'ultimo segmento del tronco di colore rosso.. ma quella da me fotografata non ha la testa rossa. Ho cercato le immagini di altre specie, ma la più vicina geograficamente è la Scolopendra clavipes in Grecia che, però, è più chiara di questa. Ci sono altre specie africane.
Magari è possibile che la qualità della foto non permetta di vedere il capo rosso.. ?? Le dimensioni sono notevoli, non ho foto che possano dimostrare la lunghezza della Scolopendra.. o perlomeno ho provato a farle ma, temevo di avvicinare troppo la mano alla cara bestia era lunga circa 10 cm.



Immagine:

223,95 KB
4   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
DEVIL Inserito il - 06/04/2009 : 21:56:26
Particolare delle appendici sul 21° segmento.


Immagine:

157,62 KB
DEVIL Inserito il - 06/04/2009 : 21:55:03
Anche questa dovrebbe essere una Scolopendra cingulata , dimensioni 13-14cm. un pò troppo per Scolopendra oraniensis, trovata ieri a Poggio Orsini (BA)

Immagine:

236,68 KB
rocco Inserito il - 12/12/2008 : 18:46:53
Secondo la Checklist of the Italian Fauna (purtroppo non aggiornata), le specie presenti nel sud della penisola sono solo S. cingulata e S. oraniensis.
Il vivace contrasto dei colori e le dimensioni notevoli sembrano confermare la tua ipotesi S. cingulata, tuttavia la certezza è una cosa rara in questo genere di determinazioni...
nella sezione "checklist" del forum puoi trovare altre immagini di ritrovamenti di Scolopendra sp.:
http://www.argonauti.org/forum/topi...OPIC_ID=2889
http://www.argonauti.org/forum/topi...OPIC_ID=4668
PS:E' importante e utile citare sempre luogo e data degli avvistamenti
rocco
giuseppe nuovo Inserito il - 12/12/2008 : 17:51:57
ciao Elena benvenuta anche da parte mia.
Ho diviso la discussione per comodità di risposte e per favorire la ricerca delle specie

salutoni


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.