Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 INSETTI, RAGNI e C. (INVERTEBRATI)
 Pseudolombrico - Geophilomorpha

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Elena Inserito il - 11/12/2008 : 14:06:59
Buongiorno popolo Argonauta!
Sono nuova qui e questo è il mio primo intervento, quindi spero di non conbinare qualche guaio..

Dunque questa mattina ho trovato a passeggiare in camera una bestiolina. Questa prima foto l'ho inserita per dare l'idea delle sue dimensioni. Inizialmente ho pensato fosse un lombrico ma, non mi risulta che questi abbiano le zampette.. per cui chiedo una mano a voi che è certo ne sappiate più di me!

Immagine:

429,2 KB


Questo è un dettaglio della parte anteriore dell'animale, puntavo la luce di una torcia per riuscire a mettere bene a fuoco e notavo che lo infastidiva un po', si è contorto quasi a formare un nodo per cambiare direzione. In genere prendo in mano ogni animale, solo che, non conoscendolo, ho resistito alla tentazione. Prendendolo con un foglio, però, non ha emanato alcun cattivo odore. Come reazione riusciva a sollevarsi leggermente e ad accorciarsi.

Immagine:

325,79 KB


Quest'ultima foto e la parte posteriore della bestiolina.

Immagine:

291,64 KB


Vi ringrazio in anticipo!
6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Giuseppe Alfonso Inserito il - 12/12/2008 : 10:18:26
Ciao Elena,
benvenuta negli Argonauti e complimenti per la tua prima inserzione.
Sono sicuro che darai un notevole contributo alle discussioni del forum.
rocco Inserito il - 11/12/2008 : 18:56:46
..dimenticavo: il genere Haplophilus ora è riconosciuto come Stigmatogaster, con due specie note nel sud Italia.
rocco
rocco Inserito il - 11/12/2008 : 18:46:31
Benvenuta Elena! E' raro trovare ragazze (e ragazzi..) che non scappano via davanti a una visione del genere!
Si può dire che si tratta di un Chilopode dell'ordine Geophilomorpha, in particolare sembrerebbe un Himantaridae, ma è molto difficile andare oltre con questi esseri, per i quali sarebbe necessaria l'osservazione di molti caratteri..
una (difficile) chiave dicotomica per la classe dei chilopodi puoi trovarla qui.
Per quanto riguarda "l'effetto torcia", è normale che si senta infastidito, poichè si tratta di un animale sotterraneo e lucifugo.
ciao!
rocco
tony.alt Inserito il - 11/12/2008 : 16:10:29
Penso sia totalmente innocuo per l'uomo
Elena Inserito il - 11/12/2008 : 15:47:31
mmmh si! sono andata a cercare le immagini di Haplophilus subterraneus e sembra proprio il mio ospite! E' pericoloso come le scolopendre o è innocuo?
tony.alt Inserito il - 11/12/2008 : 15:27:51
Ciao Elena,

innanzitutto benvenuta su questo splendido forum dove sicuramente imparerai tante cose

Quello che hai fotografato dovrebbe essere un centopiedi, più precisamente un Haplophilus subterraneus, ma lascio la parola ai più esperti


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi.