Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 INSETTI, RAGNI e C. (INVERTEBRATI)
 libellule

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Cristiano Liuzzi Inserito il - 14/11/2008 : 11:29:17
piccola invasione di campo nel forum insetti, che leggo sempre con molto interesse......

vi invio alcune foto scattate a Conversano... in settembre-ottobre

salutoni
Cristiano



Immagine:

58,75 KB



Immagine:

77,36 KB
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
angela corasaniti Inserito il - 27/11/2008 : 09:33:43
Leggo con ritardo questa interessantissima discussione
Purtroppo, a differenza di altri ordini, l'unico riferimento che ho, riguardo la distribuzione degli odonata è la famosa checklist http://www.faunaitalia.it/checklist...duction.html
che oltre ad essere superata, in alcuni casi, per la tassonomia, è anche molto generica ed imprecisa per la distribuzione includendo genericamente nel sud buona parte dell'Italia centrale. Questo è solo un piccolo esempio che riguarda le Sympetrum
Sympetrum Newman, 1833

Sympetrum danae (Sulzer, 1776) (N)
Sympetrum depressiusculum (Sélys, 1841) (N, S, Sa?) [M]
Sympetrum flaveolum (Linnaeus, 1758) (N, S)
Sympetrum fonscolombei (Sélys, 1840) (N, S, Si, Sa) (*)
Sympetrum meridionale (Sélys, 1841) (N, S, Si, Sa)
Sympetrum pedemontanum (Allioni, 1766) (N)
Sympetrum sanguineum (Müller, 1764) (N, S, Si, Sa)
Sympetrum striolatum (Charpentier, 1840) (N, S, Si, Sa)
Sympetrum vulgatum (Linnaeus, 1758) (N, S) (*)

Per cui mi associo caldamente alla richiesta di informazioni più specifiche sulla distribuzione in Basilicata, Calabria e Puglia degli odonata...lo so, è una richiesta inpegnativa...Fabio e Stefano che ne dite, ci date una mano?
viky Inserito il - 19/11/2008 : 20:25:31
Grazie anche da parte mia!!!siete stati molto chari ed esaurienti!!!...
rocco Inserito il - 19/11/2008 : 20:00:05
Grazie Stefano e Fabio! le mie notizie al riguardo sono estremamente limitate, quindi sono veramente contento dei contributi e delle informazioni!
Per quanto riguarda S. flaveolum è colpa mia, me lo sarò sognato...piuttosto, se avete voglia di condividere checklists e informazioni interessanti (e se mi volete fare contento) inviate, inviate!!
rocco
Stefano Benedetto Inserito il - 19/11/2008 : 19:30:41
Anch’io concordo sull’identificazione fatta da Rocco e Fabio.
Ricapitolando le specie con i relativi caratteri visibili dalle foto:

1) Sympetrum fonscolombii, base degli occhi celeste, pterostigma giallo-arancio bordato di nero, due bande verdi ai lati del torace tra cui quella anteriore terminante con una sottile sfumatura gialla lungo la sutura (è il colore che si vede anche in quelle riprese da più lontano), zampe con una stria longitudinale gialla
2) Anax imperator, oltre alla evidente colorazione verde uniforme del torace, è l’unica specie di Anax le cui femmine depongono in solitudine!
3) Sympetrum striolatum, inconfondibile colorazione del torace, pterostigma più scuro rispetto a quello di S. fonscolombii e base degli occhi verde.

Per quanto riguarda le specie potenzialmente presenti in Puglia, non mi risulta che sia presente Sympetrum flaveolum. Rocco potresti darmi qualche riferimento bibliografico a riguardo?
Aggiungo invece Sympetrum meridionale caratterizzato da un torace marrone uniforme con sottili linee di sutura nere e zampe quasi totalmente giallo-brune.

Per i libri vi rimando a questa pagina: http://www.odonata.it/come-si-studiano/libri/

Saluti, Stefano.
Fabio Mastropasqua Inserito il - 17/11/2008 : 22:33:17
Ciao Vittoria

Fermo restando che le indicazioni di Rocco sono corrette e nella maggior parte dei casi sufficienti (se visibili) ad escludere o circoscrivere le possibilità mi sento di dover fare una piccola riflessione:

da relativamente poco in compagnia di Stefano Benedetto mi sono avvicinato a questo bellissimo gruppo di insetti, dovendoli studiare per un progetto Interreg, ci siamo trovati a catturarli ed esaminarli 'in mano'...e purtroppo ho scoperto che come spesso accade per 'i non vertebrati' le chiavi per il riconoscimento non si trovano su di un'unica guida ne tanto meno su di un unico sito, e non è raro non arrivare a certezza dalle sole foto, perchè i caratteri diagnostici 'certi' sono piccoli e sovente nascosti nei piccolissimi apparati riproduttori, e ancora più spesso un solo carattare non basta.

Le Sympetrum tra gli anisotteri poi sono, in particolare per la nostre regioni, un vero grattacapo...i caratteri sono variabilissimi tra individui e individui, stadio di sviluppo, sesso ecc ecc., e se non bastasse le descrizioni fatte sulle guide sono relative nella maggior parte dei casi a esemplari o peggio a sottospecie settentrionali...e alla fine senza poter vedere 'in mano' l'animale (e a volte anche in questo caso) condizionale o punto interrogativo finiscono per essere d'obbligo...

Comunque come sempre nell'identificazione delle specie animali, esperienza e pazienza sono le componenti fondamentali...

per tornare al concreto, una buona base di inizio è l'unica guida in Italiano dedicata agli Odonati della Muzio edizioni 'GUIDA DELLE LIBELLULE D' EUROPA' (credo però fuori produzione, quindi va ricercata un pò in rete o tra gli usati) e poi c'è il volume 21 della collana 'Guide per il riconoscimento delle specie animali delle acque interne italiane - Odonati' volume estremamente tecnico edito dal CNR sul riconoscimento delle larve (che se possibile è ancora più complicato che con gli adulti).

Ciao e 'buon lavoro'
rocco Inserito il - 17/11/2008 : 19:37:21
[quote]Ma volendo trovare le chiavi per il riconoscimento dove dovrei cercare?[quote]

provo ad unire tutte le informazioni sparse in mio possesso (non avendo materiale migliore) per le specie di Sympetrum presenti in Puglia:
S. sanguineum è l'unico con zampe intramente nere (le altre specie hanno evidenti strisce chiare).
S. striolatum è il più comune, con pterostigma bruno;
S. fonscolombii ha pterostigma giallo, evidentemente bordato di nero (a forma di "=") e occhi per metà azzurri.
S. flaveolum è simile a S. striolatum, ma si distingue per l'ampia sfumatura gialla alla base delle ali.
Spero di essere stato utile, per quelle poche informazioni che mi appartengono..
rocco
viky Inserito il - 17/11/2008 : 12:50:51
Ma volendo trovare le chiavi per il riconoscimento dove dovrei cercare?
..cmq grazie per la risp!!
Fabio Mastropasqua Inserito il - 15/11/2008 : 11:50:05
Concordo in pieno con Rocco

soprattutto sulla 'punta di piedi'
rocco Inserito il - 15/11/2008 : 10:18:28
che splendide foto!
quelle di Vittoria mi fanno pensare più a S. striolatum (simile a S. sanguineum, ma con zampe striate), mentre per quelle di Cristiano concordo su S. fonscolombii (rimanendo sempre in punta di piedi, con i Sympetrum non si sa mai..)
rocco
Fabio Mastropasqua Inserito il - 14/11/2008 : 13:20:50
Ciao a tutti

non credo siano la stessa specie fotografata da Cristiano e Vittoria

quelle di Cristiano hanno lo pterostigma giallo chiaro (si vede bene nell'ultimo tandem) cosa che esclude la sanguineum e mi fa propendere per la fonscolombii (anche se dovrei controllare)

le foto di Vittoria ritraggono un maschio probabilmente di S.sanguineum (notare anche la differenza del colore della 'faccia' e degli occhi. pterostigma rosso/marrone) ma anche qui dovrei controllare (appena ho un pò di temp e una guida tra le mani mi ci metto)

ps: Vittoria non preoccuparti, non sei l'unica a fare cilecca con le libellule in volo, io in questo senso ho appeso l'obbiettivo al chiodo!!

ciao
viky Inserito il - 14/11/2008 : 12:47:54
Senza voler rubare la scena a Cristiano......inserisco qualche altra foto scattata a Conversano nello stesso luogo e alla stessa ora...mafgari si vede qualche particolare in più

Immagine:

311,46 KB



Immagine:

256,23 KB

non vi dico che skifezza sono venute le mie foto in volo!!!
tony.alt Inserito il - 14/11/2008 : 12:18:07
A parte l'Anax, le altre non potrebbero essere Sympetrum sanguineum?
Fabio Mastropasqua Inserito il - 14/11/2008 : 11:53:59
Ciao Cristiano,

complimenti per le foto non è affatto facile fotografare i tandem, poi a due alla volta!!(esagerato!!)

per quanto riguarda la classificazione, dovrebbero essere tutte Sympetrum fonscolombii, tranne la seconda che è un Anax imperator.

...invadi invadi...
Cristiano Liuzzi Inserito il - 14/11/2008 : 11:31:02


Immagine:

159,43 KB



Immagine:

190,79 KB


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi.