Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 Spioncello ? e Culbianco da Ugento

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Dario Inserito il - 07/11/2008 : 09:02:49
Bacini di Ugento (LE), marzo 2004. Anche quello sulla riva è un culbianco? Grazie.



Immagine:

100,82 KB

Culbianco:

131,5 KB

Culbianco:

117,6 KB
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Giuseppe La Gioia Inserito il - 10/11/2008 : 18:57:37
Anch'io propendo per lo spioncello, ma mi incuriosiva più il bianco del sopracciglio e delle copritrici dell'ala, ma penso sia dovuto alla non ottimale resa cromatica della foto

ciao
egidiofulco Inserito il - 10/11/2008 : 17:22:30
Ciao a tutti,
a parte il groppone un pòstrano, per il resto sembra che abbia tutti i caratteri da Spioncello in abito di transizione.
Mi sembra propio lui

Ciao,

giuseppe nuovo Inserito il - 10/11/2008 : 13:55:20
Al momento l'ipotesi più accredita resta quello dello Spioncello, con una particolarità nel groppone.
tony.alt Inserito il - 10/11/2008 : 11:30:18
A me non sembra uno dei "nostri" uccelli
giuseppe nuovo Inserito il - 08/11/2008 : 09:57:55
grazie alla cortesia di Dario inserisco la foto in formato originale. La coda c'è e mi sembra tutta nera o comunque scura.

Immagine:

72,09 KB
giuseppe nuovo Inserito il - 07/11/2008 : 22:56:28
guardando bene forse c'è solo una timoniera sulla sinistra e poi cè l'ala sinistra.
Così qualcuno ha ipotizzato.
Simone Inserito il - 07/11/2008 : 22:54:28
Non so perchè ma io la coda ce la vedo!

Simone
giuseppe nuovo Inserito il - 07/11/2008 : 22:36:31
attenti! mi fanno notare (la bestiolina è sotto esame anche nel forum EBN Italia, dove suscita altrettanto interesse ) che l'esemplare è senza coda!

Comunque si è pensato ad un Turdide con sopracciglio: usignolo d'Africa-sassello-dusky thrush; la possibilità più blasonata resta lo Spioncello...

ma la discussione continua.....
Cristiano Liuzzi Inserito il - 07/11/2008 : 21:58:38
Davvero bella bestia, provo a dire la mia....

Secondo me si tratta di uno Spioncello in abito di transizione, ha sicuramente alcune caratteristiche non "da manuale"..... Certo che non riesco a capire dove vanno a cadere le primarie!!, la postura è alquanto strana, il sopracciglio è molto ampio e la stria malare sembra non definita......
Per quanto riguarda le sottospecie illustrate da fabrizio, bè non saprei... io propenderei "banalmente" per spinoletta , anche se....


salutoni
Cristiano
Gli Astuti Inserito il - 07/11/2008 : 18:51:34
Alla prima impressione mi è parso un Turdide; così senza guida mi ricordava la Cesena fosca (Turdus eunomus/ Turdus naumanni eunomus), ma vedendo un pò di foto sul web, ci sono alcuni caratteri che non tornano, come le ali scure, che in tale specie dovrebbero essere rossicce. Adesso non so se qualche piumaggio da subadulto può essere simile....

Boh???

Ciao,
Gianpasquale, L'Astuto Pavese
fabcillo Inserito il - 07/11/2008 : 17:09:56
Certo come spioncello (A. spinoletta) è un pò strano come già dichiarato da altri, es il becco un pò chiaro, piumaggio un pò troppo grigio... ma non vedo cosa altro possa essere. Ecco, comunque, un link con qualche suggestiva "soluzione esotica", come gli A. spinoletta ssp. coutelli (fig.3) e soprattutto ssp. blakstoni (fig. 4).
Avanti il prossimo...
Salutoni
Fabrizio

http://www.surfbirds.com/ID%20Artic...tplate3.html

Dario Inserito il - 07/11/2008 : 16:05:21
Francamente è passato tanto tempo e non ricordo, ma direi più grande di un passero (da lontano, all'epoca, lo avevo scambiato per una ballerina bianca -ma essendo profano dle campo... -). Sono ormai curioso anch'io di sapere di cosa si tratti
Angelonitti Inserito il - 07/11/2008 : 15:29:23
E' possibile conoscere le dimensioni(quanto un passero, 2 volte un passero ecc..)?
giuseppe nuovo Inserito il - 07/11/2008 : 14:12:43
anche io avevo pensato ad un pettazzurro... ma no mi convinxce gola troppo bianca e le timoniere esterne che non appaiono rossicce.
enricoancora Inserito il - 07/11/2008 : 14:00:01
A me ha dato l'impressione di Pettazzurro... così senza manuali... ma la gola bianca?


Saluti ENRICO


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi.