Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 INSETTI, RAGNI e C. (INVERTEBRATI)
 Come identificare un ragno? Menemerus e Philaeus

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
viky Inserito il - 17/10/2008 : 15:55:13
Ciao a tutti..volevo farvi una domanda..
Come identificare un insetto più o meno l'ho capito...ma per identificare ad es. un ragno da dove devo partire?
Ad es. se volessi id. questo ragno, qual'è la prima cose che devo osservare?

Immagine:

171,62 KB

Grazie ciao ciao
vic
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
DEVIL Inserito il - 22/05/2010 : 12:32:38
Grazie. Dimenticavo, foto fatta a Bisceglie (BT)
angela corasaniti Inserito il - 22/05/2010 : 10:43:15
Ma sì che serve! Finalmente ora c'è sul forum anche la foto del maschio.
Bella foto
DEVIL Inserito il - 21/05/2010 : 22:59:31
Se può servire ho fotografato il maschio di P. chrysops. Unica foto purtroppo. Si è dileguato.



Immagine:

227,91 KB
viky Inserito il - 23/10/2008 : 15:40:38
Certo è un argomento vasto e complesso ma mettendo in evidenza questi caratteri fondamentali mi hai sicuramente chiarito molto le idee!Grazie Angela! penso che ora almeno sono in grado di capire se è o meno un salticida, che per me è già tanto!!
Grazie a tutti è venuto fuori proprio un bel post che terrò sempre come riferimento!..intanto ora potrò iniziare da qualche parte per l'identificazione...al prossimo ragno!!!

Ah quasi dimenticavo!La foto del menemerus è stata scattata a Molfetta il 27/09/08
Ciao vic
angela corasaniti Inserito il - 22/10/2008 : 21:40:21
Bravo Matteo,
si tratta del genere Philaeus, e possiamo anche azzardare la specie, P. chrysops, unico genere presente a sud. La testa scura ed il pattern dell'addome con due fasce longitudinali chiare sono tipici della femmina; il maschio é molto più appariscente con l'addome rosso ed una striscia centrale nera.
perilli matteo Inserito il - 22/10/2008 : 20:25:47
Ho cercato un po'...forse del genere...Philaeus...?
Ciao da Matteo
perilli matteo Inserito il - 22/10/2008 : 18:56:28


Immagine:

190,62 KB

Immagine:

222,04 KB
perilli matteo Inserito il - 22/10/2008 : 18:54:57


Immagine:

196,75 KB
perilli matteo Inserito il - 22/10/2008 : 18:53:50
Discussione interessantissima...ma purtroppo per me difficilissima....
Dopo aver letto questa pagina , sono uscito, mi sono trovato un soggetto e
ho cercato di fare delle foto di un ragnetto...da varie posizioni possibili per cercare di identificarlo.Credo di essere arrivato solo ad un Salticidae...poi buio....aiutate anche me, come Viki....
Ciao a presto

Immagine:

182,75 KB
angela corasaniti Inserito il - 22/10/2008 : 12:07:29
Nell'esemplare che hai fotografato purtroppo non si vedono molto bene gli occhi, specialmente quelli frontali. In questo caso aiutano postura e dimensioni delle zampe, forma, disegno e colore del cefalotorace. Menemerus semilimbatus ha il prosoma molto scuro con due larghe fasce laterali ed una centrale, di dimensioni variabili, molto chiare. Le zampe hanno fasce alterne chiare e scure ed opistosoma (addome) con un caratteristico disegno.
I maschi si distinguono dalle femmine principalmente dai palpi: nelle femmine sono chiari, mentre nei maschi sono scuri con la base bianca
http://www.jorgenlissner.dk/images%...han_1955.jpg
Quando si tratta di giovani esemplari che non hanno ancora acquisito i caratteri definitivi le cose si complicano...
Ci sono a sud 3 specie di Menemerus
Menemerus semilimbatus, M. taeniatus e M. falsificus (specie inquirenda)
Sul Menemerus che hai fotografato mi sembra non ci siano dubbi.
Su quello di Matteo ne ho qualcuno proprio perchè si tratta di un giovane, ma propendo molto per M. semilimbatus.



106,31 KB



133,79 KB

Aggiungo per finire un Menemerus fotografato a settembre dell'anno scorso a Margherita do Savoia che potrebbe essere un M. taeniatus. Purtroppo ho trovato pochissimo su questa specie
http://www.insectariumvirtual.com/g...mg37996.html



64,01 KB
angela corasaniti Inserito il - 22/10/2008 : 12:06:08
Comprendo le tue perplessità,
purtroppo quando si tenta di rispondere ad una domanda così vasta si rischia di essere troppo generici...per cui penso sia più utile partire dal ragno che hai fotografato e dalla famiglia a cui appartiene.
I Salticidae (jumping spider-ragni saltatori) hanno due caratteristiche molto importanti che li distinguono dagli altri.
Il primo carattere riguarda gli occhi. In questo Menemerus di Matteo puoi osservare che sulla parte anteriore del cefalotorace ci sono due grandi occhi frontali ed altri due più piccoli laterali (gli altri quattro ancora più piccoli sono sul retro). Questi ragni hanno notevolissime capacità visive che permettono loro di vedere la preda ad una distanza considerevole, 30-40cm.


129,87 KB
Il secondo carattere riguarda le zampe, corte e robuste, sono adatte alla loro tecnica di caccia: una volta puntata la preda spiccano lunghi salti per catturarla . Chi ha la possibilità di osservarli in natura può facilmente vedere questo comportamento.
Oltre gli occhi e le zampe, altro carattere costante è la forma piuttosto rettangolare del cefalotorace (prosoma). Per quanto riguarda la forma generale, a parte i caratteri che ho citato prima, c'è una certa variabilità come ad esempio Myrmarachne formicaria che somiglia molto ad una formica.
http://www.salticidae.de/php/illu_abb.php?id=593
Sembra completamente diverso dal Menemerus che hai fotografato ma se osservi gli occhi, sono quelli di un Salticidae per dimensioni e disposizione.
Ho fatto l'esempio più eclatante. In questo sito ci sono le foto di numerosi generi e la maggior parte mantengono piuttosto costanti certe caratteristiche.
http://www.xs4all.nl/%7Eednieuw/Spi...lticidae.htm
viky Inserito il - 18/10/2008 : 18:24:08
Waw siete stati veramente esaurienti..grazie grazie tante..
.xò senza offesa...continuo a capirci poco...è veramente molto complicato riuscire ad orientarsi....penso che ci voglia veramente molta esperienza..che io non ho e soprattutto moooooolta pazienza!
Cmq i siti segnalati sono parecchio interessanti e sicuramente proverò a cosultarli.....in fondo provarci non costa nulla
ciao grazie di nuovo e allla prox!!!
vic
rocco Inserito il - 18/10/2008 : 10:59:23
ero certo, Angela, che saresti stata più esauriente!
E ovviamente non posso non essere interamente d'accordo con te!
rocco
angela corasaniti Inserito il - 18/10/2008 : 10:17:40
Concludo, per quanto riguarda i link, con questo. E' in ordine alfabetico per genere ed è utile consultarlo per confrontare differenti specie.
http://www.spiderling.de/arages/Fot...ogalerie.htm

Ho semplificato molto, forse troppo...la conoscenza dei ragni è particolarmente complessa e bisognerebbe approfondire molto di più.
Per i Salticidae, per esempio, questa tavola mostra come distinguere alcuni generi
http://research.amnh.org/entomology...lticidae.htm
i particolari da osservare sono molti, ed alcuni sono difficili se non impossibili da distinguere attraverso una foto. E questo non vale solo per i Salticidae ma per la maggior parte dei ragni.
Come dice giustamente Rocco (che fa il modesto ) punto di partenza sono l'osservazione del comportamento, la descrizione dell'ambiente in cui si trova, le dimensioni, e naturalmente la ragnatela, quando c'è, va osservata con attenzione la forma, il disegno (io qui sono lacunosissima a parte poche eccezioni)
E poi naturalmente la forma generale, la lunghezza delle zampe, la famosa disposizione degli occhi...riuscire a vederli e fotografarli non è sempre possibile, il disegno/colore dell'addome e del cefalotorace, la presenza o meno di peli sulle zampe e/o sul corpo...insomma ci vuole tempo, esperienza e soprattutto tanta passione, indispensabile per non scoraggiarsi mai.
Alla prossima


angela corasaniti Inserito il - 17/10/2008 : 19:09:13
C'è anche di Alessio Trotta "Introduzione ai ragni italiani" (in italiano ) aggiornato a dicembre del 2004
http://www.entoroma.it/ragni.pdf






Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.