Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 BIOLOGIA MARINA
 FLORA e FAUNA MARINA
 piccolo report da Torre Inserraglio - Nardò (LE)

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Giuseppe Alfonso Inserito il - 29/08/2008 : 15:41:46
3 agosto 2008 - Torre Inserraglio

Immagine:

583,66 KB

Castagnole (Chromis chromis)
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Ros Inserito il - 01/09/2008 : 12:26:39
Complimenti Giuseppe per foto e descrizioni...
Per quanto riguarda il caso Caulerpa, raccolgo opinioni contrastanti in quanto in alcune zone si è assistito ad un decremento della superficie di ricoprimento dell'alga, in altre viceversa la situazione è rimasta pressocchè invariata...dalle mie parti è sempre abbondantemente presente, ma in verità anche io ho notato un lievissimo decremento...che l'ambiente marino si sia "adattato" alla nuova specie...?!? nel senso che le comunità autoctone dopo il duro colpo inferto dall'invasione verde si stiano lentamente riprendendo, incorporando la specie come nuovo elemento delle associazioni algali nostrane...speriamo...
blu Inserito il - 31/08/2008 : 19:25:06
confermo quanto detto da enricoancora fuori lido s. giovanni gallipoli non vi è più traccia di caulerpa racemosa
chi sà cosa la fatta regredire?

ciao
blu

daniele Inserito il - 31/08/2008 : 13:42:55
Toh...una concittadina . Benvenuta Fabiana
Faby Inserito il - 31/08/2008 : 10:51:24
Bellissime foto, a prova dei posti stupendi che abbiamo.....e bravo Giuseppe
Giuseppe Alfonso Inserito il - 30/08/2008 : 09:04:55
Beh, Enrico, se è così allora le dolenti note sono meno dolorose. Mi pare di aver percepito la stessa cosa anche a Torre Inserraglio (diminuzione di C. racemosa) rispetto allo scorso anno e due anni fa. Per esserne del tutto certi la faccenda andrebbe studiata opportunamente.
Ros, dicci cosa ne pensi!
enricoancora Inserito il - 29/08/2008 : 20:17:17
Ciao Giuseppe, davvero un bel report. A proposito delle dolenti note, quest'anno ho notato a Gallipoli una netta diminuzione della Caulerpa racemosa, almeno nei luoghi che di solito frequento, è quasi del tutto scomparsa. Nella parte sud dell'Isola di Sant'Andrea a ridosso della scogliera emersa ho notato invece un aumento di Caulerpa prolifera.

Saluti ENRICO
daniele Inserito il - 29/08/2008 : 17:20:18
A Torre Inserraglio quest'anno ho trovato un'oasi di biodiversità insperata, ricca di grotte, chissà se ti sei immerso nello stesso punto...non ci ho mai visto nessuno, probabilmente perchè in quel punto arrivare alla costa è (fortunatamente) impresa ardua per gli scogli molto aguzzi. Complimenti per le foto
Daniele
Giuseppe Alfonso Inserito il - 29/08/2008 : 16:52:31


Immagine:

427,71 KB

ancora Caulerpa racemosa, che qui vediamo in una prateria di Posidonia oceanica mista a Caulerpa prolifera (alga a nastro largo) che a differenza di C. racemosa è una componente naturale dei fondali del Mediterraneo.
Giuseppe Alfonso Inserito il - 29/08/2008 : 16:27:00

... e infine le "dolenti note"

Immagine:

342,92 KB

Caulerpa racemosa

abbarbicata in una colonia di Chondrilla nucula
Giuseppe Alfonso Inserito il - 29/08/2008 : 16:22:14

Immagine:

363,86 KB


Salmacina
sp

un polichete tubicolo coloniale artefice di queste spettacolari strutture calcaree, qui fotografato sulla spugna Chondrilla nucula.
Giuseppe Alfonso Inserito il - 29/08/2008 : 16:15:27


Immagine:

499,83 KB

Cerianthus membranaceus
Giuseppe Alfonso Inserito il - 29/08/2008 : 16:12:11

Immagine:

498,94 KB

Syngnathus acus

pesce molto particolare della famiglia dei Syngnathidae, "parente" dei cavallucci marini, si nasconde usualmente tra le foglie di Posidonia.
Giuseppe Alfonso Inserito il - 29/08/2008 : 16:00:19

Immagine:

471,32 KB

Pinna nobilis

il più grande bivalve del Mediterraneo. Anche questa specie è piuttosto abbondante a Torre Inserraglio, con esemplari di notevoli dimensioni.
Giuseppe Alfonso Inserito il - 29/08/2008 : 15:55:37


Immagine:

523,39 KB

Cladocora caespitosa

Ogni volta che mi immergo in questi fondali noto con piacere che vi sono numerosi "panetti" di questa madrepora, e godono di un buon stato di salute.


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.