Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 ASTORE juv / rapace da id

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
enricoancora Inserito il - 20/08/2008 : 09:23:16
Riordinando le foto delle ultime settimane, ho trovato la foto di questo falco fatta nei dintorni di Pisticci il 9 agosto scorso.
E' uno juv di Pecchiaiolo?

Immagine:

162,44 KB

Saluti ENRICO
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
dcicave Inserito il - 25/08/2008 : 22:21:25
Complimenti Enrico, anche per me non ci sono dubbi: la forma delle ali e le 5 striature nere della coda dicono che è un astore, il colore rosso mattone chiaro del corpo evidenzia la giovane età.
Comunque bel colpo, io che abito a Pisticci ho avuto molti incontri con altri rapaci ( vedi il mio servizio sui nibbi), ma non con questo.
Lo cercherò anch'io.
Ciao Donato
giuseppe nuovo Inserito il - 21/08/2008 : 16:22:09
anche le 6 dita della 'mano, , oltre che la striatura (non barratura) del corpo e il chiaro del sottoala indirizzano per l'Astore juv.
egidiofulco Inserito il - 21/08/2008 : 14:20:41
Dopo queste altre due foto personalmente non ho più dubbi sul fatto che sia un Astore juv.
Si vedono bene anche le striature sul corpo.
La coda negli astori è molto lunga, in proporzione più che nello sparviere e poi è un juv, che quindi ha coda più lunga e ali più larghe dell'adulto.
Il comportamento che descrivi è un pò inusuale per gli accipiter ma non è poi così strano; spesso cacciano in aree aperte, magari adiacenti ai boschi in cui si riproducono. Inoltre l'osservazione è stata fatta in Agosto, cioè quando i giovani sono in dispersione, quindi non è così strano osservare movimenti del genere.
Bel colpo!!

Ciao,

enricoancora Inserito il - 21/08/2008 : 13:01:22
Ciao Egidio, effettivamente la forma delle ali è da Accipiter, la testa mi aveva fatto escludere l'Astore e anche la coda nelle guide (..se è un Astore allora è lifer per me) sembra più lunga. Infine c'è un aspetto che mi ha lasciato perplesso. Il rapace volava alto su una collina con boschi e macchie e si è poi spostato planando sempre abbastanza alto fino a scomparire. Insomma mi è sembrato un comportamento da Pecchiaiolo ... si muove così anche l'Astore?

Altre due immagini

Immagine:

119,17 KB

Immagine:

97,44 KB

Saluti ENRICO
egidiofulco Inserito il - 21/08/2008 : 12:31:48
Ciao,
anche se la testa mi porta un pò fuori strada (strana la sensazione di incappucciato) sono quasi sicuro che si tratti di un Astore juv.
Barratura di coda e ali, proporzioni dell'ala e formula alare tornano.
Il colore ocra delle parti inferiori si può riscontrare nelle giovani femmine.

Ciao,

tony.alt Inserito il - 21/08/2008 : 11:02:26
Non vorrei contribuire ad aggiungere ulteriore confusione ma, anche se non si vede bene il viso, potrebbe trattarsi di un LANARIO.
arianna Inserito il - 21/08/2008 : 10:12:10
sparviaiolo, pecchianella, che confusione!!!

maurizio Inserito il - 20/08/2008 : 22:43:45
albanella reale no???
enricoancora Inserito il - 20/08/2008 : 20:53:27
Non credo che sia sparviere per via delle dimensioni, erano da Pecchiaiolo, magari un pò più piccolo del solito, ma non quanto uno sparviere. Ciò che non mi torna del Pecchiaiolo è la mancanza del margine scuro che prosegue sulle "dita"e la barratura così netta e fitta della coda che mi aveva portato al dubbio Astore (anche se poi di questo non tornano tante cose, coda lunga, petto, testa...)


Saluti ENRICO
Flavio Inserito il - 20/08/2008 : 18:56:14
Ciao,
sinceramente senza guida a me pare un maschio di sparviere...Strano la testa per me così marrone....Comunque sto per Spariviere
Flavio


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.