Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 Manuale per identificazione uccelli

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
tony.alt Inserito il - 12/08/2008 : 09:04:32
Non so se ho scelto la sezione giusta per inserire questo post, comunque volevo che mi consigliaste un ottimo manuale di identificazione. Ho visto che esistono i vari "Uccelli d'Europa" (Fabbri), "La nuova guida del Birdwatcher" (Muzzio), "Guida agli uccelli d'Europa" (Mondadori), "Guida agli uccelli d'Italia e d'Europa" (De Vecchi) ma non so su quale orientarmi.
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Accipiter gentilis Inserito il - 22/08/2008 : 11:25:06
Aggiungerei le seguenti guide tra le migliori, a mio modo, tra quelle disponibili in lingua italiana



Uccelli d'Europa B.Bruun A.Singer Mondadori:




Uccelli d'Europa F. Mezzetesta, L. Dotti Edagricole:

maurizio Inserito il - 22/08/2008 : 11:22:07
manca
"uccelli d'europa"
bertel bruun- arthur singer
mondadori

io oltre a questa appena segnalata
uso anche la nuova guida del birdwatcher di muzzio
maurizio
tony.alt Inserito il - 22/08/2008 : 09:45:03
Sperando di fare cosa utile e gradita a tutti, riprendo questa discussione per elencare (dopo accurata ricerca in Rete) tutte le principali guide italiane sul riconoscimento degli uccelli con relativa recensione:


  • Birdwatching Editore: De Agostini

    7,55 KB

  • Una guida completa indispensabile per osservare gli uccelli in tutti gli ambienti, riconoscerli, apprezzarne il volo e le splendide livree, comprenderne il comportamento. 150 schede dedicate alle specie più caratteristiche di ogni habitat. Gli elenchi di tutte le specie osservabili in Italia. Dove, come e quando osservare gli uccelli in Italia.


  • Enciclopedia degli uccelli Editore: White Star

    10,15 KB

  • Osservare gli uccelli, conoscerne caratteristiche estetiche e biologiche, apprezzarne l’armonia del canto o l’agilità del volo: il sogno di chi ama i pennuti o è affascinato dalle infinite specie ornitologiche che popolano il pianeta è di possedere le informazioni necessarie a padroneggiare l’argomento. Questa enciclopedia si propone come una sorta di guida pratica al mondo degli uccelli: in particolare, varietà per varietà, l’autore descrive tutte le specie più comuni, dedicando a ciascuna una scheda esauriente, che ne descrive caratteristiche, abitudini e aspetto, corredata da una fotografia che ne permette la facile identificazione. Nata come atto d’amore verso l’animale che più di tutti incarna l’anelito romantico al volo, l’Enciclopedia degli uccelli è in effetti un pratico manuale indispensabile a tutti coloro che intendano allevare un volatile o vogliano fare del proprio hobby preferito il birdwatching.


  • Uccelli del mondo Editore: Fabbri

    9,63 KB

  • Si tratta di una piccola enciclopedia monografica, strutturata a schede e con fotografie e disegni a colori. I due autori sono Colin Harrison (lavora al Museo di Storia Naturale di Londra) e Alan Greensmith (è un "birdwatcher" ovvero un "osservatore di uccelli" che compie viaggi in tutto il mondo per studiarli).


  • Guida agli uccelli d'Italia e d'Europa Editore: De Vecchi

    7,53 KB

  • Sono un centinaio le specie più affascinanti dell'avifauna italiana ed europea, quelle che vorremmo veramente conoscere, saper individuare e distinguere con facilità - Di ognuna di queste il volume che avete fra le mani vi offre le immagini a colori accompagnate da una descrizione accurata, che insieme vi forniscono un metodo sicuro per il riconoscimento - Un'informazione precisa sulle aree abitate da ogni specie è corredata anche da una dettagliata definizione dell'habitat - Ancora, gli autori vi danno tutte le informazioni concernenti le abitudini riproduttive di ogni specie, e spesso un ampio resoconto sulle specie affini - Chi ama la natura, chi pratica volentieri il birdwatching, ma anche chi vuole esplorare il regno animale standosene comodamente seduto sulla poltrona di casa troverà in questo volume il testo illustrato ideale.


  • Guida degli uccelli d'Europa Editore: Muzzio

    7,54 KB

  • Non è semplicemente uno dei tanti manuali per il riconoscimento in natura di tutte le specie (comprese le rare ed accidentali) dell'avifauna europea, ma è quella che da tutti viene considerata la Bibbia dell'ornitologo.


  • La nuova guida del birdwatcher Editore: Muzzio

    10,8 KB

  • Il volume è una guida al riconoscimento degli uccelli che nascono in Europa o la visitano regolarmente. Le 430 specie sono illustrate con dettagli a colori, in volo e a riposo. I simboli mostrano le caratteristiche salienti di forma e habitat. Una codifica a colori raggruppa le famiglie di uccelli per veloci raffronti. I due autori: Peter Hayman, ornitologo e Rob Hume, curatore della rivista "Birds", pubblicata dalla Royal Society for the Protection of Birds.


  • Manuale per il riconoscimento degli uccelli italiani Editore: Olimpia

    10,3 KB

  • Questo manuale affronta il problema del riconoscimento in natura delle circa 500 specie di uccelli che compongo l'avifauna italiana. Il testo, le tavole a colori e le mappe geografiche illustrano le specie la cui presenza in Italia è stata documentata a partire dal secolo scorso, almeno due volte. Quelle ricordate una sola volta o di dubbia presenza sono elencate in appendice. Questo libro vuole essere un manuale pratico e non un testo specialistico e, grazie alle mappe dettagliata e aggiornate e alle informazioni sullo status e sull'abitat delle varie specie, si presta ad essere anche un maneggievole atlante degli uccelli italiani.


  • Uccelli Editore: De Agostini

    7,65 KB

  • Una guida completa alla conoscenza e all'osservazione degli uccelli presenti in Europa. Schede identificative, fotografie a colori, cartine con gli areali di distribuzione di oltre 450 ucelli.


  • Uccelli d'Europa Editore: Fabbri

    5,53 KB

  • La presente guida comprende tutte le specie presenti in Europa, da quelle più facilmente osservabili a quelle rare e accidentali. Ogni uccello è caratterizzato da un apparato fotografico e da una scheda descrittiva che permettono di catturare la bellezza e i dettagli di ogni specie.
Pino Inserito il - 16/08/2008 : 11:49:44
La guida Collins di cui dispongo è quella in formato tascabile (non la versione enciclopedica) con copertina in cartoncino non rigido.
E' assolutamente nuova, mai usata, io ne posseggo un'altra copia che uso invece regolarmente, con tanto di indice in italiano.
Confermo quanto già scritto da accipiter gentilis, ovvero che i disegni sono molto meglio delle foto per una corretta identificazione.

Per Flavio: io sono di Gravina in Puglia (Ba)
Ciao
Pino
Flavio Inserito il - 14/08/2008 : 20:28:28
Ciao,
accipiter si la mia era solo una battuta sul fatto " se fosse in italiano..." lo so purtroppo che non lo hanno tradottoMa come ti dico, pazienza tanto l'inglese devo impararlo..
Io sono già in possesso del Brunn e Singer della Mondadori, e in questi anni è stato davvero utile!La Collins è un supplemento a quello che ho (non da poco)

Comunque, ci ho ben pensato, spero che a Pino non gli dispiaccia, ma il Collins lo acquisterò in un latro momento, mi sono accorto di averne troppe per la testa e di volerne troppe
Perciò se sei già daccordo con Pino senti se te lo da a te...
Ringrazio infinitamente Pino, per essesersi offerto così spontaneamente, e lui potrà ringraziare te se glielo compri (credo)

Sul discorso delle foto è vero, sono ingannevoli, i disegni sono 100 volte meglio soprattutto nei particolari, basta che siano ben fatti e poche guide sono serieGrazie per i link, ci darò un'occhiata.

Ciao e buona serata.
Flavio
Accipiter gentilis Inserito il - 14/08/2008 : 14:50:47
difficile che il collins sia in Italiano.......non esiste, io posso consigliarti in Italiano due ottime guide :

Uccelli d'Europa F. Mezzetesta, L. Dotti Edagricole Ottimi disegni (veramente tanti e ben fatti), ottime informazioni (brevi ma esaurienti) formato leggermente atipico (stretto e lungo) ma a mio modo versatile.
Uccelli d'Europa B.Bruun A.Singer Mondadori Ottimi disegni, ottime informazioni ottimo formato, ottima guida da campo.

Infine evita le guide con le foto paradossalmente sono spesso meno realistiche, i disegni danno diverse possibilità e colorazioni; le guide fotografiche di solito hanno un costo più abbordabile ma sono utili solo per eventuali confronti finali......(mi viene in mente ad esempio la guida fabbri che è un po' misera)
Per belle foto vedi qui: http://www.birdguides.com/home/default.asp e qui: http://www.netfugl.dk/index.php?language=uk

Poi se prenderai il collins avrai il meglio che si può trovare sul mercato ma è in inglese.

A disposizione
Giuliano
Flavio Inserito il - 14/08/2008 : 14:16:04
Ciao,
Pino grazie mille per la tua offerta, dimmi solo, è formato da campo o libro grande da consultare tipo enciclopedia??Ora per accipiter, non vorrei deluderti...Mi dispiacerebbe molto...io sono interessato ma devo dire che non ho questa urgenza...se fosse in italiano direi, ma non preoccuparti.
Più che altro Pino mi avantaggia sulla consegna..i soldi sono in secondo luogo.

Senti ci penso un po' su, sai ho altre mille robe da prendere.
Per Pino, di dove sei precisamente?
Ciao
Flavio
Accipiter gentilis Inserito il - 14/08/2008 : 12:10:30
Ciao Pino......se posso inserirmi nella discussione sarei interessato anche io alla guida usata Collins; Se Flavio dovesse non accettare la proposta ovviamente.
Magari in pvt puoi dirmi quanto vuoi.

A presto
Giuliano
Pino Inserito il - 14/08/2008 : 11:22:55


Per Flavio:
io ne ho una nuova mai usata (Collins), ordinata per un tale che non è più venuto a ritirarla. Se non riesci a trovarla nella tua zona potrei cedertela io.
Pino
tony.alt Inserito il - 14/08/2008 : 08:44:56
Flavio ha scritto:

Ciao,
...dove è possibile acquistarlo?Bisogna fare qualche ordine da qualche parte?...


Puoi acquistarlo online, per esempio, da Unilibro (http://www.unilibro.it/find_buy/Sch...d_guide_.htm), da Deastore (http://www.deastore.com/product.asp...kie%5Ftest=1), da Amazon (http://www.amazon.com/Bird-Guide-Co...p/0007113323) o anche tramite E-Bay.
Flavio Inserito il - 13/08/2008 : 19:39:59
Ciao,
in tema di guide per uccelli, sono interessato all'acquisto del famoso Collins miglior guida del mondo a quanto pare...l'ho vista e sfogliata da un amico e sono rimasto senza parole.Anche se si trova solo in inglese non è un problema per me, motivo in più per impararlo

Arrivo al punto: dove è possibile acquistarlo?Bisogna fare qualche ordine da qualche parte?Io sono di Vicenza, Veneto se qualcuno conosce le zone
Grazie mille
Ciao
Flavio
tony.alt Inserito il - 13/08/2008 : 08:48:27
Grazie per la risposta mollllllllllto esauriente
egidiofulco Inserito il - 12/08/2008 : 19:05:34
Ciao tra quelli che citi il più completo e utile per l'identificazione è certamente quello della Muzzio, con ottimi disegni di quasi tutte le specie osservabili in Europa. Ricordo che soprattutto per chi è alle prime armi i disegni sono molto ma molto più utili delle fotografie, in quanto focalizzano meglio i dettagli da osservare per discriminare le specie.
In ogni caso, come sempre, è consigliabile avere diverse guide a disposizione in modo da poter fare eventuali confronti.
Quello della mondadori non ho capito quale sia, gli altri due li conosco, consiglio quello De Vecchi, che ha foto meno belle del Fabbri ma notizie circa lo status e la fenologia sicuramente più attendibili.
In ogni caso la migliore guida generale all'identificazione in commercio è la Collins bird guide, in inglese ma che è superiore a tutte le altre.
Poi con il tempo è sempre il caso di dotarsi di volumi specifici, monografici per gruppi (es. Rapaci, oppure Limicoli o Gabbiani) ma per iniziare è opportuno utilizzare le guide generali di cui si è parlato sopra.

Ciao,



Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi.