Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 INSETTI, RAGNI e C. (INVERTEBRATI)
 Oedemera simplex = brevicollis - Oedemeridae

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Luigi Rignanese Inserito il - 19/06/2008 : 18:20:48
Insetto da identificare

Manfredonia, 15/6/2008


Immagine:

113,29?KB
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
angela corasaniti Inserito il - 11/07/2008 : 13:23:27
...ed è stata scattata anche nello stesso mese ...però non mi chiamo Alvesgaspar
rocco Inserito il - 11/07/2008 : 11:40:45
Le mie supposizioni credo stiano trovando nuove conferme. Ho trovato su questo link una foto di O. simplex e le caratteristiche coincidono con la descrizione trovata precedentemente e con gli esemplari fotografati
http://es.wikipedia.org/wiki/Imagen...y_2008-1.jpg


...sei sicura di non averla messa tu quella foto su Wikipedia? sembra identico anche il fiore!
rocco
angela corasaniti Inserito il - 11/07/2008 : 11:13:24
Le mie supposizioni credo stiano trovando nuove conferme. Ho trovato su questo link una foto di O. simplex e le caratteristiche coincidono con la descrizione trovata precedentemente e con gli esemplari fotografati
http://es.wikipedia.org/wiki/Imagen...y_2008-1.jpg
Inoltre su Fauna europea ho letto che O. simplex e O. brevicollis sono sinonimi
http://www.faunaeur.org/full_results.php?id=124393
O. simplex (Linnaeus, 1767) (=brevicollis Schmidt, 1846)
e usando il sinonimo si trova Googlando qualcosa in più.


angela corasaniti Inserito il - 20/06/2008 : 16:38:08
Eh s? la mia vecchiaia incombe...e l'arteriosclerosi pure ...in effetti avevo escluso sugli appunti O. subulata proprio grazie alle foto di quel sito e poi non so perch? l'ho indicata tra quelle prive di informazioni...

Per O. melanopyga la presenza ? dubbia in Sicilia. Se, come penso la mia siciliana e quella pugliese sono la stessa specie, ci sono buone probabilit? che si tratti di O. simplex . Ma per ora sono supposizioni...argomento da approfondire



rocco Inserito il - 20/06/2008 : 13:45:22
dunque...ho appreso che, secondo la checklist, O. abdominalis ? presente solo a Lampedusa (? una specie tipicamente maghrebina);
inoltre ho trovato varie foto di O. subulata (anche sul link da te citato) e mi ? sembrata sempre molto scura (le elitre sono abbondantemente annerite e le zampe comunque nerissime).
Rimangono le altre due: di O. melanopyga ovviamente non c'? traccia e di O. simplex conosco solo la descrizione che hai gi? trovato tu...
E poi non ho capito in base a cosa hanno individuato due sottogruppi all'interno del genere Oedemera!
rocco
angela corasaniti Inserito il - 20/06/2008 : 11:48:14
Cercando con Google si trovano proprio all'inizio alcune immagini di Oedemera identificate come femorata con zampe chiare, ma credo che si tratti di Oedemera podagrariae almeno in tre casi...
Su questo sito si possono confrontare entrambe
http://www.koleopterologie.de/gallery/index.html (purtroppo non riesco a nettere il link sulle pagine specifiche e bisoga cercarle cliccando su famiglie ecc...)
Per quanto riguarda l'Oedemera fotografata da Luigi, ne ho fotografata una simile in Sicilia circa due mesi fa che non riesco a classificare

Oedemera simplex = brevicollis
Messina 26 aprile

62,38 KB

Oedemera simplex

44,17 KB

Oedemera simplex

61,22 KB


Tra le 15 specie presenti a sud ne ho escluse 11 che hanno caratteri differenti.
Le uniche rimaste in "sospeso" sono 4 di cui non ho trovato descrizioni ed immagini O. abdominalis (secondo la cecklist presente solo in Sicilia e quindi da escludere in questo caso), O. melanopyga (Sud, Si? Endemica), O. subulata.; di O. simplex ho trovato solo su un sito una descrizione che (purtroppo senza immagini) la descrive bruno scuro con elitre, tibie e tarsi gialli, ma per esserne certa ho continuato a cercare altre conferme.
Ora che anche tu la descrivi in modo simile...comincio a pensare che sia questa specie...
rocco Inserito il - 20/06/2008 : 10:19:19
A guardare bene le altre foto sembra che le tibie abbiano tutte un colore pi? chiaro rispetto ai femori. In tal caso potrebbe trattarsi di Oedemera simplex, che si differenzia dalla prima proprio per l'avere tibie e tarsi chiari.
Comunque, cercando immagini con Google si vedono diverse O. femorata con tibie chiare...
rocco
Luigi Rignanese Inserito il - 20/06/2008 : 08:11:57
Ecco altre due foto.


Immagine:

103,78 KB


Immagine:

118,73 KB
angela corasaniti Inserito il - 19/06/2008 : 20:57:02
Si tratta di un coleottero del genere Oedemera. Dovrebbe essere Oedemera femorata (zampe completamente scure).
Luigi, hai altre foto in cui si vedono meglio le zampe?
Ingrandendo l'immagine mi sembra di vedere la tibia della zampa posteriore (quella in basso) chiara...o ? solo un riflesso?




Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi.